MECCANICA e DINTORNI
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help hobbymat md65
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Autore:  Dasama46 [ mar set 15, 2020 11:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help hobbymat md65

mrardj, devi presentarti nell'apposita Sezione ....
Devi inserire la Residenza nel tuo Profilo-Utente ...
Devi leggere il Regolamento che , tra l'altro , vieta l'uso del "quote" .

Autore:  daniel47 [ mer set 16, 2020 20:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help hobbymat md65

Saluti a tutti.
Il responsabile del sito mi ha richiamato perché non mi sono presentato.
Sinceramente ho cercato come dovrei farlo, ma non ho trovato il modo, quindi lo faccio qui.
Sono del 1947, ho lavorato una vita in Ospedale come Traumatologo e Ortopedico ed ho avuto a che fare con seghe, scalpelli, viti e avvitatori.
Ho quindi una certa propensione per la meccanica.
Posseggo un Hobbymat MD65 che sto cercando di far rendere al meglio.
Ho qualche problema con la mezzaluna e ho trovato qui degli spunti interessanti.
Ho scoperto che una azienda Ceca, la Teco Znojmo, produce, come molti sapranno, un tornio identico all'Hobbmat, visibile sul suo sito, denominato SU300.
Ho scritto alla signora Kucerova per la mezzaluna, l'ho ordinata facendo riferimento ad un esploso del carro.
Che dire, per 26 Euro ho avuto la mezzaluna che è in metallo (non capisco se in acciaio od altra lega).
Adesso che l'ho in mano, vorrei sapere se qualcuno mi sa indicare passo-passo come devo fare per inserirla dopo aver rimosso quella vecchia in plastica (non è rotta ma usurata visibilmente).&
Nella confezione ci sono due spine da 3 mm di diametro lunghezza circa 5 cm.
C'è qualche anima pia che mi può insegnare come fare?
Grazie in anticipo.

Autore:  mgd966 [ mer set 16, 2020 21:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help hobbymat md65

codesto post tracima

Autore:  Dasama46 [ mer set 16, 2020 21:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help hobbymat md65

Daniel ........ :roll: :roll:

Se vai alla pagina iniziale del Forum , e scorri vedi una sezione "presentazioni".....

e lì ti presenti .... :???:

D'altra parte , se hai postato in questa sezione , vuol dire che non sei sprovveduto .... :risatina:

Autore:  daniel47 [ mer set 16, 2020 21:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help hobbymat md65

In che senso tracima ?

Autore:  daniel47 [ mer set 16, 2020 21:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help hobbymat md65

mgd966, in che senso tracima il mio post ?
Ho solo espresso un mio problema che non posso esprimere ad un prete in confessionale !

Autore:  daniel47 [ mer set 16, 2020 21:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help hobbymat md65

Grazie Mario, lo farò.

Autore:  Davide Resca [ gio set 17, 2020 08:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help hobbymat md65

Questo lavoro è una gran pugnetta...(come si dice a bologna) :risatina:
Allora :
Se il tuo è come il mio, nella parte posteriore del carro di dovrebbero vedere due circolini...sono i fori delle spine che sono stati stuccati e verniciati di giallo.
Quindi le spine sono a filo...primo problema...
per toglierle, io avendo rotto la mezzaluna ,ho picchiato dall'interno per estrarle e mi sa che dovrai fare lo stesso anche tu, ma tanto se la tua mezzaluna è usurata non perdi nulla...
per inserirla io ho fatto così:
1) inserisci il carro sulla guida , allenta le viti laterali e stringi mezzo giro quella centrale.
2) inserisci la mezzaluna e allenta la vite centrale fino a che la mezzaluna non ha più gioco ma permette al carro di ruotare intorno alla guida a dolce sfregamento.
3) monta un comparatore appoggiato sul mandrino che tasta la superficie del trasversale e muovendo avanti e indietro il trasversale devi leggere 0 o +- 1-2 centesimi. A questo punto hai il carro ortogonale all'asse tornio.
4) blocca il carro allentando del tutto la vite centrale ed eventualmente stringendo in modo simile le due ai lati.
5) ora usando i vecchi fori delle spine come guida puoi forare la mezzaluna , per la profondità puoi regolarti con quella vecchia.
6) taglia le spine lasciandole un 10mm sporgenti dalla parte del carro che coprirai con un tappino o un pezzo di tubetto al silicone. In caso di manutenzione ti sarà facile l'estrazione senza sbrindellare tutto.

Note:
Quando fori la mezzaluna il carro deve essere montato con la vite madre nella chiocciola e con tutti i supporti della barra all'estremità dx. Questo per evitare che durante la rotazione per il posizionamento tu possa andare oltre al vincolo della vite madre e dopo il movimento non sarà fluido... la chiocciola dovrebbe essere regolabile entro certo limiti, ma la mia era praticamente "saldata" in posizione e data la mia scarsa esperienza non volevo massacrare tutto nel toglierla...

in bocca al lupo !!!

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