MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom nov 10, 2024 22:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 22:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

ok il pezzo con la chiavetta trovato.rimane da fare l'alberino,le quote di Mafa vanno bene.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 22:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

b.valk3 ha scritto:
----ma dai, in un forum di meccanica , stè cose non si possono leggere ...k carlo se non sono 10 minuti....facciamo 15,alla fine sono 3 passate con tolleranza di 1 o 2 decimi,e che c'e vo'.io sono l'ultimo dei tornitori della domenica,pero' riesco sempre a trovare il modo di arrangiarmi :rotfl: :rotfl:

interventi come questo mi fanno andare via la voglia di rispondere ai quesiti sul forum...
ok che quì si ride e scherza sempre, ma se diamo un consiglio , deve essere tecnico e preciso ... ora, tu un pezzo così, non lo fai in 10 minuti e neanche in venti, te lo garantisco io . quel perno deve avere una tolleranza di un paio di centesimi e un trattamento superficiale di indurimento . l'utente mafa sostiene che lui l'ha fatto di tondino da muratore con finitura a tela e che funziona da 40 anni ????? ma che dite ? ma cos'è , PASTROCCHI & DINTORNI ?

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 22:45 
Non connesso
segretaria del capo

:shock: :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 23:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

dai Valerio fallo tu l'alberino!

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 23:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Ragazzi, ma il pezzo con la chiavetta non ha nulla da vedere con l'asse che ho disegnato, quello è una boccola che gira su quell'asse, su quella boccola sono montati 2 ingranaggi - uno è fisso ed ha un numero di denti uguale all'ingranaggio che è montato sull'albero mandrino e l'altro è il primo ingranaggio Z1 della catena di ingranaggi usati per fare le filettature, vedi tabella.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 23:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Secondo me non ti dira' mai quanto ci ha messo, a costo di saltare il.pranzo :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 23:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

ok chiaro

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 00:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Vedo ora che sono stato nominato :mrgreen: se il perno e questo vedo di fartelo (Domenica non mi hai accennato della necessità) :frusta:

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN

Ultima modifica di albarello il mar nov 15, 2016 00:07, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 00:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

per non passare da saccente e dato che ho sollevato la questione , trovo sia giusto dare delle informazioni dettagliate sul come e sul perchè (anche se penso che se stavo zitto era meglio...) . la lavorazione del pezzo in questione si effettua così :
1) si prende il materiale adeguato e si và alla sega dove taglieremo un pezzo lungo 77-78mm del diametro superiore a 16,5 (un'officina non ha a disposizione milla mila misure di materiale ...bene che ti vada ha un 20mm in casa , ma non è raro che parta da un 25 o da un 30 , perchè per 80mm di roba, non và a comprare una verga...)
2) sempre alla sega taglieremo il pezzo di lunghezza sconosciuta (non ci son misure nel disegno...) per fare il particolare con due filetti di cui un 7ma
3)andiamo al tornio e al pezzo più corto eseguiamo la tornitura fino al diametro 7mm per la lunghezza richiesta , tornitura al diametro 15 per alcuni mm e poi smusso frontale e smusso tra il diametro 15 e il 7 .
3)filettare 7ma (utensile, filiera, come volete...)
4)andare alla fresatrice e ricavare la chiave al particolare .
5)ora al tornio lavoriamo il pezzo più lungo . prima operazione :sfacciatura ,centrino e cilindratura fino 28-30mm al diametro 16,5 .
6) pinziamo il pezzo sul diametro appena eseguito e sfacciamo l'altra parte fino a portarla in misura (74mm).
7)ora centrino e foratura da 6mm fino a profondità richiesta (il centrino deve fare un'impronta di almeno 8mm)
8)filettatura 7ma .
9)avvitiamo il pezzo corto e cilindriamo fino a misura e poi lo filettiamo.
10) svitiamo il primo pezzo che è finito e al suo posto piazziamo la contropunta.
11)cilindriamo a circa 14 mm per 36mm di profondità.
12 )altra tornitura a 11mm per 28 di profondità.
13)dopo aver fatto raffreddare il pezzo, montiamo l'utensile finitore e portiamo a misura il 13mm per 36,5 e il 10mm per 28,5 .
14)giriamo il pezzo, pinzandolo sul 13mm interponendo una striscia di ottonella.
15 )appoggiamo la contropunta e filettiamo m quel che è...
16)trattamenti termici

non abbiamo considerato il tempo per :
cercare il materiale
scegliere gl'utensili
montare gl'utensili
scegliere i centrini
scegliere i maschi
scegliere le frese
scegliere la contropunta (che magari era già montata in macchina, ma poteva anche esserci una punta o un maschiatore...)
misurazioni

non c'è solo il tempo di utensile a contatto pezzo , ma un sacco di tempi morti per prendere gl'atrezzi dal loro posto e piazzarli in uso . con la lavorazione in serie, questi tempi vengono spalmati su più pezzi e diventano meno influenti . quando vi danno un disegno nelle mani, 5 minuti li perdete a programmare mentalmente l'ordine delle lavorazioni e 10 minuti li perdete tra cercare il materiale e tagliarlo alla sega . nel frattempo bvalk ha già fatto un pezzo e mezzo !

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 00:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Albarello sei troppo gentile una barra da 20mm cè l'hò
carlo 1974 ringrazio anche te per farmi capire la difficoltà e l'esperienza che ci vuole

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 00:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Carlo 1974 sono pienamente d'accordo con quanto scrivi! hai tralasciato che a volte in finitura ammazzi il pezzo :frusta: :frusta: capita raramente ma capita :nono:

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 08:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

OT sulla discussione del tornio e non sulle ultima discussione della tornitura.....
Adesso mi avete rincuorato, visto che pensavo di essere lento io nel realizzare qualunque cosa alle macchine utensili.
E' vero che con un BV21 non posso fare grosse cose, ma cacchio per fare ogni cosa ci impiego le ore (se non i giorni)

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 08:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

per fare questo lavoro, è vero che se ho già tutto pronto e a portata di mano , e vado di corsa , ci impiego un'ora o poco più , ma non siamo ad una gara di velocità , per cui il preventiv di tempo che faccio io è :
pezzo singolo = 2 ore
10 pezzi = 6 ore
costo unitario del pezzo, compreso trattamento termico :
pezzo singolo = 60-70 euro
10 pezzi = 20-25 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 09:15 
Non connesso
segretaria del capo

carlo,we,mica ti devi sentire offeso se tu ci metti un'ora a fare un pezzo,e io 20 minuti,.........magari ho la batteria della sveglia da cambiare :(

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 10:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

c'è voluta mezz'ora a scrivere la procedura , figuriamoci a fare il pezzo :risatina:

er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora