MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 22:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mer giu 26, 2013 21:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
Ciao a tutti mi sono presentato pochi istanti fa. Giusto per la cronaca sono Hans, ho 26 anni, scrivo dalla prov. di Cuneo e sono un aspirante saldatore, questo è il mio primo post.
_Premetto che ho letto un po di post molto interessanti ma non capisco una cosa.
Perchè consigliate quasi solo saldatrici SMAW per i principianti? Io i primi approcci (di nascosto) li ho fatti con una INE da 300 Amp e sono stati i momenti più rabbiosi e deludenti del mio inizio con le saldatrici. NON SO SALDARE perchè mi prese lo sconforto e lasciai perdere, l'elettrodo si incollava sempre allo sfioramento dei pezzi da saldare ero impreciso non riuscivo a coordinare il consumo dell'elettrodo con la velocità di saldatura complice forse anche il cavo della torcia che pesava "10 Kg per metro lineare" e mi limitava da morire i movimenti.
Mentre quando provavo di nascosto sempre a saldare con la Fro da 400 Amp tutta elettronica autoregolata coi vari programmi era un sogno, precisa semplice, pulita.

Quindi mi domando, come mia prima saldatrice perchè non una MIG-MAG? come mai consigliate SMAW?

Il mio targhet di lavori sono saldature leggere, telai motoristici, telai di mobili e piccoli attrezzi come un esempio... oggi dovevo saldare una corona dentata ad un supporto per poterlo montare sull'albero di un motoriduttore 24 volt... tutta roba piccola, con l'elettrodo è una sfiammata unica... :oops:

Scusate la pappardella di 20 minuti ma spero di esser stato esaustivo. Un saluto a tutti! [b36.gif]

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 00:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Per una persona che inizia io consiglierei una MigMag, dal mio punto di vista è uno dei tipi di saldature di più facile apprensione, e anche abbastanza versatile a diversi tipi di lavorazioni.
Certo, ha un costo di acquisto superiore a una SMAW, e necessita anche di bombola del gas inerte, molto dipende dal tuo badget.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 01:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
Ahimè basso... Nel frattempo ho addocchiato una DECA modello STARWIN 135EVO - 120 Amp - 230V che vedo che è sia FLUX senza gas col filo animato che a Gas attivo od interte... 215 euro con torcia e massa inclusa... niente male davvero... ma preferivo sentire i pareri di voi saldatori!

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 02:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Io non sono un saldatore di professione, il filo animato non ho mai avuto occasione di usarlo, ma credo che vada bene ugualmente, al limite la bombola la puoi aggiungere in un secondo tempo!!!
Mi sento però di consigliarti un po di più dei 120A se hai intenzione di fare lavori con acciaio di un certo spessore, io ho una 150A della Telwin, e su spessori un po consistenti non penetra molto!!!

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 12:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
Come non darti ragione! Anche a me da da pensare 120 ampere. Ok che sono abituato a veder lavorare macchine 5 volte maggiori e tutto sotto ai 200 ampere mi paiono giocattoli. C'é un altro problema per me, ovvero a causa di problemi gravi di salute non posso sollevare più di una ventina di kg. Ad essere sincero già 15 sono troppi ma facciamo finta che vada tutto bene. Su macchine da 150 ampere temo che il peso si avvicini ai 30 kg impensabile per md muovere una tale massa inoltre la dovrei riporre nel mio appartamento dopo l'uso e farmi un piano di scale con 30 kg sarebbe sognare ad occhi aperti. :(

PS. ma poi con 120 ampere quanto si riesce a penetrare nell'acciaio dolce? Non vorrei trovarmi a saldare per dire una panchetta da giardino che se si siede mio cognato (over 110 Kg) si apre perchè le saldature sono fasulle :roll:

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 14:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
Caspita... ho notato una cosa anche la sorella maggiore della saldatrice sopra citata ovvero la Deca STARTWIN 165/1EVO MIG-MAG-NO GAS (145Amp) alla fine non è una vera 145 Ampere. sulla scheda tecnica c'è scritto 115 Amp al 15% di tempo, quindi a 145 ampere non ci arriva? non capisco...

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 14:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
significa che per non mandarla in protezione termica a 145 ampere ci puoi saldare di continuo per il 15% di un ciclo di 10 minuti e il resto del tempo deve stare a raffreddarsi...

in pratica ogni minuto e mezzo devi lasciarla freddare per altri 8 minuti e mezzo... :risatina:

cmq per una 120 ampere inverter stai abbondantemente sotto i 20 chili...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 14:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
GRAZIE! Ma, perchè allora non c'è scritto 145 amp al 15%? pensavo che 115 amp al 15% significasse 115 ampere per appunto un 15% del ciclo. Mi spiegheresti questa cosa?

Una inverter tu dici? a inverter ho visto una Telwin Technomig 150 Dual Synergic dal peso incredibilmente basso, appena 10 Kg, ma c'è qualcosa dentro o è una cineseria? Certo che però sforo di 70 euro dal budget di 300 che mi ero prefissato... uff che confusione! :roll:

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 14:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
infatti quello è la percentuale di ciclo per cui puo' erogare quella corrente, un ciclo è 10 minut

cmq vai di inverter, pesano nulla ed è normale che sia cos', io ho una 80A e quando l'ho presa pensavo fosse vuota dentro... :risatina:
se non rientri con il budget perndi un modello meno potente, tanto poi va a finire che nemmeno la puoi usare al massimo della potenza avendo solo 3kw

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 14:57 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
Hans, benvenuti e bella domanda!

allora.. dove cominciare.. anche se la MIG (lascia perdere il MAG) sara il processo piu facile, inganna.
non e difficile; con un minimo di dedicazione, avere cordoni belli e consistente -- pero non
assicura una saldatura sana.. in fatti e (molto) possibile che quei bel cordoni nascondano quasi zero
penetrazione.

fai delle prove a rottura.. a martellate.. se hai ancora una SMAG a disposizione.

SMAG, in contrasto, ti dice subito (durante la saldatura) se c'e qualcosa che non va.

poi, in generale, la SMAG e molto piu versatile.. elettrodi di tutti i tipi.. facile a cambiare da ferro a
inox, alluminio, ecc ecc. con il mig c'e piu investimento iniziale.

se non sbaglio, a parità di costo, forse la SMAG da un qualcosa in piu? (amperaggio)

il 'trucco' con tutti i processi sta nel osservare e controllare il bagno di metallo fuso.. tutti i processi
fanno lo stesso bagno ed i caratteristici sono uguale. pero con mig il tutto accade in un battito.

in fatti, se non sbaglio, un curriculum di saldatore/saldatura inizia quasi sempre con saldatura a gas (fiamma)
(O/A).. senza materiale d'apporto.. proprio perché il processo e cosi lento, e più facile accorgersi
del effetto di ogni mossa .. distanza torcia, velocità, tempi di sosta, ecc ecc.. sul bagno.. e quindi
qualità di saldatura.

buon divertimento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 15:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
Fantastico ora sono totalmente nel pallone.... prima mi si dice che ci va almeno una MIG da 150 ampere, poi una inverter MIG da 90/100 ampere va bene, poi che le MIG fanno solo saldature fredde senza penetrazione! inizio ad essere in balia dello sonforto :( non ci sto più capendo nulla...

Si sapevo che le saldatrici ad elettrodo fanno saldature molto più "profonde" me lo disse anche il babbo, quando saldava i ferri ad H gossi come me mentre realizzava la struttura portante di un capannone, tutto ad elettrodo. Ma non mi aspettavo che la filo continuo fosse stato una fetecchia... allora a che serve una saldatrice MIG da 100 Ampere? a saldare le lattine della cocacola? :shock:

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 16:06 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
non volevo dire che MIG fanno saldature freddo .. solo che possono ingannare nel senso che
lasciano quasi sempre un bel cordone -- senza indicazione di problemi.

mig richiede molto di piu da il saldatore (parere mio) -- che deve poi capire se il bel cordone va
bene o no.

poi, 100 ampere sono sempre 100 ampere.

occhio/croce, ci vuole 1 ampere per ogni 0,025 mm di spessore. questo per una fusione
al 100% in unico passo. quindi, 100 ampere = 2,5mm di spessore in *unico* passo.

con 100 ampere ci saldi anche 1cm di spessore.. ma devi farlo in piu passate.. eg 4 cordoni
uno sopra l'altro. (in realtà saranno 9-10 passi, no 4, ma questo x esempio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 17:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
Ahhhh... avevo frainteso... capisco! certo che però capire se una saldatura è robusta o meno senza un esperto che vede è un bel po difficile in ogni caso...

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 18:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Fai prescrivere una radiografia e sei al sicuro :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 20:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
Yrag e con questo tuo ultimo intervento ho capito che sei un burlone! :mrgreen:

Dai suvvia un po' di compostezza, sei o non sei un saggio uomo? :rotfl:

Belinate a parte... le prime volte che saldo sarà meglio verificare la resistenza strappando i pezzi saldati con la forza bruta per vedere come e con che facilità cede. (non la forma umana parlo di martinetti idraulici ovviamente :grin: )


Allora secondo voi come inizio e saldature obbistiche me la posso cavare con una Filo continuo usandola senza gas col filo animato? ste saldature reggono o son cioffeche?

che ne dite di questa?
http://www.decaweld.com/default.asp?cmd ... mdID=17851

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it