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 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 00:47 
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Sono due, tira ad indovinare, hai il 50% di possibilità di azzeccarla.


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 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 21:28 
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Nessuno si sbilancia sul modello? nessuno sa come va la Deca Stratwin 165/1EVO? :???:

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 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 21:40 
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va bene per il prezzo che costa

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 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 15:37 
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Goretto, sono l'ultima ruota del carro, ma avendole tutte e due, io preferisco saldare ad elettrodo (ovvio, inverter). Quella a filo e' li' a prendere polvere. La detesto. Se vuoi te la vendo.
Poi, su una SMAW ad inverter, ci puoi attaccare -un domani- la torcia TIG (cose hobbistiche, s'intende) e divertirti sui materiali piu' svariati.

Ma Kirk sarebbe Almor the Welder? :grin:

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 00:52 
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CAPO OFFICINA

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Sarebbe che ci hai azzeccato :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 13:50 
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Semplificando: ad elettrodo il procedimento è manuale, ma non difficilissimo. Impari a saldare, ed inizi a capirci qualcosa.

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 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 19:59 
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Paolino72, che modello hai? eventuale prezzo?

Certo che 8 su 10 dite tutti che la elettrodo inverter è meglio.... mi state facendo cambiare fortemente idea... ho paura di fare una caxxata con la MIG a sto punto... Ma ci si può anche puntare con la smaw? Perchè ora dovrei bonificare la carrozzeria della mia auto ed è tutta da puntare...

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 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 21:18 
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per conto mia la carrozzeria con l'elettrodo non la fai, ci vuole una filo ma con il gas, io sarò contro corrente ma ho trovato molto più facile saldare con il filo, per le puntature è una figata pazzesca

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Tommaso

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 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 21:35 
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Una cosa è imparare a saldare, una cosa è fare un lavoro particolare, come saldare a punti lamiere sottili, come quelle di una carrozzeria. Per la prima, a mio modesto parere, è meglio iniziare con l'elettrodo. Per la seconda, probabilmente è meglio una saldatrice a filo con gas seria.
Le macchine a filo sono belle, automatiche e veloci, ma proprio per questo, con esse è facile fare saldature che non tengono alcunché (ma se le si usa bene, e per fare le cose per cui vanno bene, fanno delle ottime saldature).

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 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio lug 04, 2013 13:48 
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Ciao Goretto!
Quella a filo che ho e' una Lincoln Electric, il mod. mi sembra essere l'Handy mig. Ho la bombola d'argon e i vari riduttori. Pressoche' mai usata perche' odio saldare a filo e dove la tengo ho troppi pochi kw. Per il prezzo non saprei proprio cosa dirti :?:


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 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio lug 04, 2013 13:51 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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Comprati un'inverter ad elettrodo e la macchina la porti al carrozziere! :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: dom lug 07, 2013 23:49 
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Siccome oggi ho effettuato alcune saldature su di una piccola struttura, ho pensato che poteva esserti utile qualche foto per valutare la differenze tra una MIGMAG e una MMA; ho fatto alcune saldature su una piastrina da 4 mm di spessore, sia con la MIGMAG che con la MMA ad inverter; purtroppo io non sono un buon saldatore ( non ho la mano ferma e la vista comincia a scarseggiare) :muro: , ma per farti un idea della differenza estetica e della penetrazione della MIGMAG, penso sia ugualmente utile.
Sulla piastra non ho eseguito il ciafrino, ho solo saldato superficialmente, poi l'ho tagliata trasversalmente, e leggermente piegata per aprire un po i tagli dal lato opposto, così da poter valutare la profondità della saldatura.
La mia saldatrice eroga (da targa) 150A, era regolata al massimo della potenza, le saldature sono state effettuate con regolazione del filo a 6 e 10, come vedrai dalle foto, il gas è CO2, lo spessore del filo 0,6 mm; devo puntualizzare che la torcia è da sostituire, quindi la resa della saldatrice non è ottimale, ma credo che la differenza sia minima.
Spero ti aiuti a chiarire i tuoi dubbi, e a valutare i consigli che ti hanno dato gli altri; purtroppo non disponevo di un lamierino sottile per poterti far valutare anche le saldature su piccoli spessori, appena ho disponibile qualcosa da "appiccicare" posterò alcune foto.


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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
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 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: lun lug 08, 2013 10:54 
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Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
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Località: prov. di Cuneo
Autronic sei anche troppo gentile! sprecare della corrente del filo, gas ed elettrodo per darmi le foto!
Certo la differenza tra MIGMAG ed MMA così a occhio mi pare di poca differenza la MMA credo che sia più incasinata da fare a causa dell'avanzamento dato dal consumo dell'eletrodo se non si ha una mano pronta e regolare in effetti si fa un po' di gobbette e zigzag cosa che con la filo è molto più facile.
A livello di resistenza meccanica da come hai piegato vedo che il cordoncino è piuttosto acciaioso non ha ceduto ma ha ceduto la lama, credevo fossero più dolci le saldature MIGMAG.

Mi hai però portato alla mente una cosa, per saldare ad elettrodo ci vuole mano ferma molto più che con la filo! Altro problemino che non avevo considerato! Problemino perchè ho i nervi "bruciati" da delle terapie farmacologiche che ho fatto per 2 anni e le mani mi tremano come quelle dei vecchietti malandati. (non ti dico la vita che faccio a saldare a stagno!)

Ieri ho sentito di sfuggita un saldatore che però mi ha detto una cosa bruttissima! ovvero che le bombole di gas per saldare possono solo essere affittate inoltre se uno si fa la spesa di comprarsi la bombola dopo tot anni il collaudo lo deve far fare ed è un casino di scartoffie e test che non augura a nessuno. Afferma inoltre che la saldatura senza GAS è come dite in molti una saldatura che oltre ad essere brutta è una saldatura che non vale un centesimo! ma allora perchè esiste il filo animato mi chiedo! Inolte ha aggiunto che il Co2 degli estintori è prodotto con un metodo diverso dal Co2 prodotto e certificato per la saldatura! Oltretutto ha sottolineato che come già detto da alcuni con la elettrodo i lamierini fini sono impossibili da saldare anche a potenza bassissima.... Mi sto davvero demoralizzando! se non fosse che ho ottenuto il localino da adibire ad officina avrei già mollato tutto! Cioè mi pare che la saldatrice economica non esista a sto punto... o si hanno soldi per prendere una filo con tanto di affitto bombola di Arcal o non si fa nulla.... ho capito giusto?

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 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: lun lug 08, 2013 14:41 
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AMBASCIATORE INTERSTELLARE

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'tronic .. bello! se ti resta ancora un po di scarto dello stesso spessore..
fai una prova col filo sia 'tirando' il bagno (direziona "classica") che 'spingendo'.

in teoria spingendo il bagno/cordone dovrebbe risultare in un po di penetrazione
in piu (con un cordone piu 'piatto' di conseguenza).

lascia che il materiale si raffredda prima di fare il 2^ in modo che l'input di calore
e uguale (es 150 ampere).

Tony


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Località: forli
a costo di ripetermi, se devi fare carrozzeria, e quindi puntature va bene anche il filo animato, non per criticare il tuo amico saldatore, ma se nelle carrozzerie usano le saldatrici a filo un motivo ci sarà e le lamiere delle macchine sono pochi decimi, una delle comodità della saldatura a filo è che per puntare puoi anche poggiare la punta della pinza sul pezzo e poi premi il pulsante, si evitano così molto proplemi per chi non ha la mano molto farma, è ripeto ancora una volta la C02 degli estintori per lavori hobbistici va benissimo, non siamo qui a fare i pezzi per lo shuttle

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