MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 18:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: lun lug 08, 2013 23:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
@Goretto, figurati, lo spirito del forum è anche questo!!!
Per quanto riguarda la saldatura MMA, ci vuole una mano ben ferma, e oltretutto la posizione di saldatura per un principiante è fondamentale, un conto è saldare in orizzontale in posizione comoda, tutt'altra cosa è saldare in posizioni diverse e con posture non agiate, ben diversa è la MIGMAG che risente molto meno di tutto cio, con un po di pratica saldi anche in sopratesta senza problemi; per la resistenza della saldatura, devo dire che la tenacità tra i due tipi di saldatura (filo comune o elettrodo rutilico) in effetti la MIGMAG è un pochino più dolce (ma ciò non vuol dire che non regga!!!), la MMA ha qualcosina in più, ma molto dipende dal filo che viene usato, come d'altronde dall'elettrodo, certo per fare saldature ad alta resistenza, MMA credo non abbia rivali come tipo di saldatura!!!
Per la bombola, io ne possiedo anche una da 5 LT di Atal da circa 20 anni (pagata alquanto salata all'epoca), e non ho mai fatto collaudi, ogni volta che la porto a riempire mi danno una bombola diversa, e ogni tante ricariche mi fan pagare qualche Euro in più, "il mio negoziante sostiene che sia il collaudo, " ma non saprei se fa il furbo", non saprei dirti che scadenza abbiano questo tipo di bombole: se 2,5,10 anni...!!!
Io ti consiglio di provare con il filo animato, e se non ti trovi bene, "come ha anche detto ZeroZero" credo che con l'estintore il risultato sia di poco differente, poi se vuoi una saldatura perfetta (perche il CO2 tende a spruzzare un po di più) , potresti acquistare una bombola di Argon; per quanto riguarda la spesa, direi che la cifra sia modesta, con 147€ ti prendi una bombola con manometro, e un domani, se acquisterai un TIG, è adatta anche per quel tipo di saldatura, ecco un link http://www.ebay.it/itm/Bombola-Miscela- ... _525wt_954 , per riempirla, potrai portarla in qualsiasi negozio che tratta bombole, io ho la stessa marca, e in zona ho 3 rivenditori in cui posso caricarla.

@Tony, qualche pezzo di piattina ancora c'è, proverò anche questa soluzione, ma dovrete aspettare il fine settimana!!!!! :mrgreen: :mrgreen: (i miei Nani sono in ferie!!! :risatina: :risatina: )

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 16:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Non dico che le bombole di argon, miscela argon/co2 o co2 puro te le buttino appresso, ma cercando bene puoi acquistarle ad un prezzo abbordabilissimo per un hobbista.
Io ho acquistato su ebay una bombola da 14L di argon a meno di €140. Dallo stesso venditore trovi anche bombole da 5L a €99 spedizione compresa. Un riduttore con flussometro decente te lo porti a casa con €50-60. In provincia di Milano ed in alcune province limitrofe opera una azienda che ti ricarica le bombole da 14L di argon a €40, compreso di ritiro e riconsegna a domicilio.
Il collaudo delle bombole dura 10 anni, non so quanto costa ricollaudare una bombola, ma se il prezzo è paragonabile al costo di una bombola nuova, basta buttare via la vecchia...
Inoltre, a quanto ne so, bombole fino a 14L non necessitano di permessi e/o autorizzazioni, anche se piene di acetilene o di ossigeno.

Come esistono lavori che vengono meglio a filo, ce ne sono altri che vengono meglio ad elettrodo e/o che fai praticamente solo ad elettrodo. Stesse considerazioni per il TIG.
In ogni caso ti consiglierei di procurarti uno straccio di macchina ad elettrodo, magari non potentissima, ma robusta, affidabile e di nuova concezione (ad inverter), che in ogni caso ti tornerà utile, anche se poi ti comprerai una super macchina a filo sinergica, con la quale riuscirai a saldare tanto sui lamierini da mezzo millimetro, quanto sulle putrelle larghe 20 centimetri...
Ultime considerazioni sui fili animati: Le macchine a filo senza gas (flux core) servono per saldare velocemente, puoi considerarle come una via di mezzo tra il filo e l'elettrodo. La macchina in se costa relativamente poco (e per questo sono abbastanza diffuse), ma il filo animato no-gas costa un botto, ed è delicato (va conservato bene altrimenti si ossida e lo butti via). Generalmente hai una penetrazione migliore del filo con gas, ma hai le stesse limitazioni e gli stessi vantaggi che hai con l'elettrodo (devi martellare la scoria, non saldi facilmente in posizione perché la scoria ti passa avanti, ma saldi all'aperto anche con il vento).

Io sono un saldatore della domenica, e per adesso non sento la necessità di una macchina a filo. I miei piccoli lavoretti riesco a farli anche ad elettrodo, con il quale me la cavo, e qualcosa riesco a farla anche a TIG, anche se sono ancora ben lontano dal produrre saldature TIG degne di questo nome.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 16:42 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
in alternativa potresti provare la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) :mrgreen:

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 11:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 114
Località: Assago (MI)
Sono un saldatore della domenica quindi la mia opinione vale poco, (mi vergognerei a pubblicare le mie saldature su questo forum :inchino: :inchino: :inchino:) possiedo tutti e tre i tipi di saldatrice:

Tig, elettrodo e filo (tutti prodotti hobbistici senza pretese) ma del 90% dei casi uso quella a filo ...

Se dovessi tenerne solo una, terre quella a filo, e sceglierei un modello che perlomeno mi permettesse di usare anche il filo non animato.

Inizierei usando il fino animato x praticità e costi ... poi se mi piace faccio sempre in tempo a recuperare un estintore e un flussometro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 18:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
Amici guardate per problemi di pesi, soldi, ingombri, praticità alla fin fine leggendo tutti i vostri utilissimi commenti ho deciso di ripiegare su una MMA di buona qualità e non se ne parli più... per le puntature sta volta le farò fare dal fabbro e prossimamente posso sempre prendere il kit tig con bomboletta usa e getta!

Ho visto l'annuncio di una ditta, che ne dite?

http://annunci.ebay.it/annunci/altre-at ... 0&t=1&pp=0

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: lun lug 15, 2013 23:55 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ragazzi, oggi ho ripreso la mia mini mig.... Che dire? FUNZIONA! ho comprato un nuovo filo da 0,9mm, dopo un po' di tentativi alla fine con potenza "min" (l'altra opzione è "max") e velocità di avanzamento a 3 (scala da 0 a 10), ho saldato una lamiera da 10/10mm!!!
La mia macchinetta accetta filo da 0,8 o da 0,6, ma siccome non l'avevano ho preso quello da 0,9. L'incredibile è che con potenza su max e velocità maggiori, addirittura la lamiera si forava. a saldatura terminata ho molato il tutto ed ho fatto una prova di rottura. E la saldatura ha tenuto! Che dire, mi devo ricredere! Domani provo a saldare la grondaia e vi farò sapere come va....
ah, a proposito... la mia mini mig è made in Italy!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mar lug 16, 2013 09:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
non ti sei manco cacato il mio messaggio precedente però... :roll:

Complimenti x la MigMag riesumata.

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mar lug 16, 2013 12:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
goretto forse non sa risponderti , come non so risponderti io.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mar lug 16, 2013 12:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
hai ragione... :1234:

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mar lug 16, 2013 14:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 29, 2009 16:58
Messaggi: 97
Località: sanremo
Goretto, ti metto una pulce da diavoletto tentatore, anche se a rigore non e' tanto in tema con quello che cerchi tu...
... e un cannello ossiacetilenico? Se hai un amico nelle riforniture d'ossigeno va anche a finire che risparmi...

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mar lug 16, 2013 19:03 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
oggi ho saldato le due parti di una grondaia, separate di circa 5mm. Ora, a parte che c'è qualche piccolo foro che non ho chiuso.... devo dire che nel complesso è stata una cosa abbastanza semplice. Domani molo tutto e tappo i buchi. Poi mi sa che dovrei mettere un po' di spray zincante, vero?
La saldatrice è andata benone, nel complesso. Avanzamento del filo di circa 2m/min e corrente di 35A (min). Diametro del filo 0,9mm. Spessore delle lamiere di 10/10mm (1mm....) qualcuno ha qualche consiglio/critica? Qualcuno mi sa dire come fare per cercare di ottenere un cordone un po' più continuo? perchè il cordone viene tipo a "palle"... Posso variare con continuità la velocità, posso mettere la corrente a 95A. Non ho altre regolazioni.
Grazie

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mar lug 16, 2013 21:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
Darix ti conviene aprire un topic nuovo senò mi viene un minestrone qui... :roll:
----
Paolino71, a parte che ho problemi grossi anche solo a reperire l'a miscela per la MIG figuriamoci per il cannello... Ma poi è troppo poco pratico nonchè un po' pericoloso in una cantina, le bombole ha una montagna di lati negativi per il mio scopo però hai fatto bene a proporre!
----


RAGAZZI E SIGNORI... HO APPENA COMPRATO, HO TAGLIATO LA TESTA AL TORO DIRETTAMENTE CON LA MOTOSEGA! :rotfl: [motocanaglia_ilcapo.gif]

Appena pagata una MMA serie professionale ad inverter, la DECA MOS 170GEN (160amp) munita di cavi per massa e torcia da 3 metri ovviamente con morsetto di massa e torcia portaelettrodi di seconda mano presa da un fallimento di una ditta di arredamenti, mi ha fatto 150 euro spedita con Pacco-Celere 1.

Che ne dite ho speso bene?

Ora i dubbi sono, e se prendo subito un bel kit per la saldatura TIG?
Una bella mascherina elettronica con DIN regolabili?
che elettrodi compro per iniziare a fare un po di tutto?
Son tutto orecchi, anzi, occhi! :rotfl:

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mar lug 16, 2013 22:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
pare che l'hai pagata bene perchè a cercarla nuova viene circa il doppio...

poi se è quella dell'annuncio deve essere anche meglio delle normali visto che a pennarello hanno aggiunto anche TOP al modello della saldatrice :risatina:

nessuno qui penso ce l'abbia, per cui dovrai essere tu a dirci come va sta macchina
per ora non aver fretta di spendere altri soldi, impara prima a saldare ad elettrodo

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: mar lug 16, 2013 23:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
già già! modello speciale TOP! e che ne dici della dicitura GENova? XD
Speriamo! dici di attendere? ma forse hai ragione mi prendo giusto la maschera elettronica! [b36.gif]

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 30, 2016 23:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 05, 2016 23:00
Messaggi: 105
Località: Ancona
all'inizio di questo topic ho letto che ogni Ampere con la tecnica MIG salda circa 0,025 mm di spessore, dunque con i miei 150 A dovrei arrivare massimo, in unica passata, a 3,75 mm.
Inoltre la Telwin stessa mi ha scritto che la mia Technomig, appunto con 150A, può saldare bene fino al 3 mm.
Questo mi sembr un limite enorme se paragonata ad una elettrodo inverter che può saldare spessori ben maggiori.
Mi servirà, saltuariamente, di saldare spessori da 8 o 10 mm come faccio?
cianfrino parecchio?
più passate funzionano? e che significa che ad ogni passata risciolgo una parte del cordone fatto poco prima? ma come fanno a dare maggior tenuta tanto se la corrente non ce la fa a squagliare i 10 mm non li squaglierà neanche dopo 10 passate?!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it