MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 11:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 21:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Goretto, faccio uno strappo che non dovrei fare con un OT giusto per ribadire quello che sicuramente già hai compreso.
Questo è un forum di casinari ma è popolato da gente che nel campo meccanico e non, ha gli attributi cubici (e non parlo certo di me...). Con questa premessa intendo dire che le risposte serie ed esaustive le avrai... ma sempre tra una risata e un'altra, siamo casinari.
Ma... è proprio così assurdo il suggerimento di una radiografia ? Certo non alla ASL... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
La Deca secondo il mio parere, per un uso hobbystico va più che bene.
Per quanto riguarda le saldature, non serve che tu ti rivolga al reparto radiologia della USL più vicina come Yrag ti ha già consigliato, :risatina: :risatina: , è sufficiente che tu faccia delle normali fotografie alla saldatura, poi le pubblichi qui nel forum, e vedrai che i nostri guru della saldatura, (sono più affidabili loro di una radiografia), soltanto dall'aspetto, sono in grado di elencarti nel dettaglio tutti i difetti o i pregi del tuo operato, e darti consigli su come eventualmente correggerli!!!

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 22:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
Ti ringrazio per aver fugato i dubbi Yrag! E' bello parlare con persone che hanno esperienza che però non "se la tirano" è difficile trovare posto così! e mi piace! Per la RX so che esiste per le certificazioni sulle saldature come strutture di ponti e comunque roba molto importante. Qualcosina ogni tanto lo sentivo e lo rubavo al babbo. Purtroppo è una pietra tombale non dice mai nulla però...

Per la mia domanda di pocanzi sulla Deca attenderò... anche se friggo dalla voglia di fare l'acquisto ho dei lavori da fare soprattutto urge un lavoro sulla mia auto... devo ripuntare tutta una parte di carrozzeria che ho risanato da poco. A presto! :grin:

-----------------

grazie mille Autronic!!! allora farò proprio così senza ricorrere all'ospedale ci passo già troppo tempo per il rottame sottoscritto hehehe.

Vedrò di trattenermi e attendere se qualcuno ha esperienze su questo specifico modello di saldatrice o comunque perle riguardanti la saldatura Flux.

Siete un grande aiuto per tutti i ragazzi come me che AMANO alla follia questa arte! Mio padre mi diceva sempre, se nella vita sai Usare il cervello, Inventare, Tagliare e Saldare puoi fare quasi tutto!

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 22:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Comunque, se hai la pazienza di attendere, non mancherà di sicuro il valido apporto del più grande saldatore del mondo, il comandante Kirk, quello della Enterprise, che attualmente è fuori galassia per lavoro :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 23:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
E io che stavo pure per rispondere... ok aspetterò questo KRIK... notando con la seconda passata hemmm.... lettura! che c'era scritto Kirk! ma guarda che sei proprio una sagoma!!!! :laughing4:

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 23:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Kirk, proprio lui :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 01:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
Signori non ho ancora iniziato e già mi son preso il "mazzo" da un mio conoscente che fa il saldatore che abita in Brasile! Dice che non si inizia a saldare con la Flux ma si inizia al massimo con la MIG e la Miscela di Co2/Argon. Condividete? dice inoltre che la saldatura Flux no gas è una porcheria.... ma perchè su 5 campane ognuna suona diversa perchèèèèè!!!! :evil:

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 12:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
nel frattempo ho trovato un video di una saldatrice MIG NO GAS da 100 dollari, un giocattolo praticamente! eppure come ve le spiegate saldature così belle come nel video?

http://www.youtube.com/watch?v=xaDe5kGJPMM

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 13:47 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
non sono kirk (scotty,.. gia sara troppo) ma ognuno avrà il suo parere. non sono un fan di MAG ma questo
non vuole dire che non funziona. un po 'sporchi' e so che non vanno un gran'che al esterno (o dove
c'e vento) -- anche un ventilatore darà fastidio.

poi vedi tu, con un po di pazienza funzionano tutti -- e difficile discutere con il prezzo. direi comprati il miglior
che permette il tuo budget -- sempre se la saldatura fa per te.

chissa quanto costa una bobina di quel filo? rispetto ad un filo senza anima, o vs gli elettrodi classici?

ecco un tostapane cinese, ad esempio:

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... -FQ#t=298s


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Per quanto riguarda i pareri contrastanti, direi che la cosa è oggettiva, (come ti ha già detto Tony) noi ti abbiamo espresso le nostre impressioni, io non ho neanche mai frequentato corsi di saldatura, per cui il mio parere conta anche poco!!! :-| ,
ma io consiglio la MAG perchè la mia esperienza sulle saldature è iniziata con ossiacetilenica in bottega (c'era solo quella disponibile), poi sono passato alla MMA, e quando ho comperato la prima MAG mi è risultata la più facile e versatile di tutte ( entro certi limiti, e parlando di saldatura su acciaio), certo, ha i sui difetti, che Tony ha già elencato, ma per uno che inizia a fare qualche lavoretto e vuole la versatilità di poter saldare sia lamierino da 6/10 che spessori consistenti (dipende poi dagli ampere della macchina) secondo me, è la scelta giusta. Non a caso, nelle botteghe dei fabbri e nelle carrozzerie, trovi quasi esclusivamente MIGMAG!!!
Comunque per non sbagliare, come ti è già stato consigliato, direi sia d'obbligo aspettare il parare del Capitano Kirk!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 20:51 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Io saldo con una saldatrice a trasformatore (elettrodi) e sotto sforzo si rompe il pezzo, ma la saldatura regge. Detto questo qualche anno fa ho comprato una saldatrice a filo continuo no gas (filo animato); non mi trovo bene, ci saldo solo lamierini... Altrimenti la saldatura non regge. Peró io sono scarso, quindi aspettiamo il Capitano Kirk.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 22:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
si vedete mi sa che avete fatto centro... io cerco una macchina versatile che faccia un po' di tutto soprattutto anche saldature piccine come lamierini, i pezzi spessi li vedrà raramente e in tal caso posso fare anche 5 o 6 passate amen, al massimo la porto a saldare ma sono casi davvero sporadici.

Ho il problema della praticità... per me portare a spasso una bombola diventa molto difficile, non impossibile ma se posso evitare è un ENORME vantaggio per me! quindi se posso saldare senza gas è un ottima cosa. A sto punto credo di essermi abbastanza convinto con una MIG MAG e NO GAS. Ho il terrore di fare una caxxata ma male che vada sarà rivendibile una macchinina così? sputatemi qualche marchio/modello... io son stato rapito dalle Deca economiche (sotto le 300 euro) sempre filo con gas e filo no-gas insieme... quella da 145 ampere non mi dispiacerebbe 25 Kg di peso posso rischiare di portarla a spasso in autonomia senza bombola, con la bombola avrò bisogno di una zampetta di qualcuno, ciò mi scoccia mica poco ma a mali estremi.........

Che ne dite dunque? Ma poi sto Kirk chi sarebbe? un utente? o mi prendete bellamente x il chiul? :grin:

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 22:27 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Nono, Kirk esiste eccome! Se hai problemi di peso prendi una inverter, no? La no gas è una ciofeca, parliamoci chiaro... Si, si riesce a fare qualcosa, ma una bobina di filo 0,8 da 800 grammi costa almeno 14€ e tribolerai non poco. Prova na piccola inverter, per lavori leggeri ti troverai benissimo!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 23:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Kirk esiste, è come la Panda, se non c'era bisognava inventarlo... e invece c'è ed è uno dei nick in rosso, quindi ad altissimo livello :mrgreen:

Kirk, quando leggerai, già che ci sei, attiva la quickreply.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIG-MAG-FLUX Vs. SMAW --- scelta ardua per principiante
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 00:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26
Messaggi: 46
Località: prov. di Cuneo
Darix, le ho viste le mig-mag a inverter... a meno di 400 non esistono e io sono già tirato a 300... La uso "x giocare" non posso investire così tanto capisci? si è vero una bobina di filo ma un Kg costa sui 14 euro è caro! ma se mi affitto una bombola di Arcal spendo MOOOOLTO di più in confronto a quello che saldo.... Comunque io non parlavo di saldatrici SOLO Flux... ma di ibride... che vanno sai a gas che senza.... il tribolare non mi spaventa troppo se è compensato dalla praticità capisci? io sono un tipo pratico se la saldatura è resistente ma non bellissima mi va bene comunque, dovessi realizzare un tavolino ferro e vetro da mettere in salotto per dire, al massimo posso sempre stuccare le saldature prima di verniciare hahahaha!!! Boh sentiamo questo Guru Vulcaniano.... dite che arriverà? il nik non me lo svelate?

_________________
Skype: bluefire87HN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it