MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 06:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 16:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non dire che sono il solito rompiballe ma se ti faccio vedere i "certificati di collaudo" che ho trovato allegati a macchina e cineserie varie, la nasa impallidisce.
Il problema è che non ho la possibilità di verificare, ma forse è meglio così...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 16:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
[zinzin.gif]

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 19:00 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
:mrgreen: forse non era chiaro che ho inserito quel certificato per autoprendermi per il chiurlo...
Poi ne misuro un paio di quelle facili, di quelle misure di là... anzi, lo faccio PRIMA di sistemare la nuova piccola, così vediamo che cavolo hanno scritto...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 07:10 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ho sbagliato il banchetto! :1234: :muro:
Per un errore da bambini l'interasse tra le due traversine superiori è di 18cm anziché 21... Dato che le traversine sono da 3cm (ed i fori sono centrati) è chiaro perché ho sbagliato? Ve lo dico io: avevo fatto i conti tra gli assi dei fori, solo che poi al momento di saldare ho messo il bordo delle traversine sul punto considerato... quindi ho sbagliato di 1,5cm per ogni traversina... e vabè... più che altro dispiace per la verniciatura, anche se poi non si vedrà nulla....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il sab ago 31, 2019 22:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 19:04 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Aggiornamento: Ho cominciato a smontare/pulire (poco)/ rimontare la nuova piccola. Notizie belle e brutte. Dai, non tanto brutte, tutto sommato...
Intanto ho montato la base sul banchetto che nel frattempo ho corretto...
Allegato:
lavori01.JPG

Questo pezzo è abbastanza robusto nel complesso, ha delle abbondanti nervature nella parte inferiore e domani vedo di fotografarle.
Ho smontato la vite della Y, questa ha un cuscinetto:
Allegato:
lavori02.JPG

Mi ha sorpreso perché la fresatrice piccolina non aveva cuscinetti sulle viti. Ho notato che i movimenti in X ed in Y sono molto molto fluidi. Senti la tavola, non va per i fatti suoi. Ma ruotare il manettino non è mai difficile. Le viti (quelle di X, Y e Z) sono in acciaio.
La colonna è abbastanza massiccia, più di quanto immaginassi. Pesa una quarantina di chili ed è rifinita in modo decente:
Allegato:
lavori03.JPG

Non ho trovato anomalie particolari o sporcizia o altro. Solo una cosa, ben distinguibile che si vede in questa foto:
Allegato:
lavori04.JPG

E' un residuo di lavorazione che ho provveduto a rimuovere.
Infine la testa vista da sotto. Qui mi pare che ci sia davvero poca ciccia, ma devo fare un paio di misure. In effetti il materiale è più in alto, cioè ce n'è poco vicino al naso del mandrino :shock:
Allegato:
lavori05.JPG

Anche la testa pesa una quarantina di chili. L'albero è molto grosso, 50mm di diametro. Nella piccolina era più magro.
Beh, sembra una macchina (hobbystica) equilibrata. La colonna è molto massiccia, la base è molto ben fatta, l'unica perplessità è nella testa, che però forse ha la ciccia in alto e sfrutta l'albero grosso per limitare la flessione dovuta allo sbalzo. In questo caso è bene che i cuscinetti siano buoni...
Chiaramente sto cambiando tutte le viti, anche se non mi sono sembrate cattive, anzi...
Come qualità è MOLTO meglio del BV20. Non ho notato difetti di fusione, sembra molto più massiccia... Aspetto di fare qualche passata tosta per valutare QUANTO sia rigida.
Vi aggiorno. Se volete qualche foto particolare ditemelo!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 21:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 12, 2013 18:47
Messaggi: 49
Località: Pieve di Soligo, Treviso
veloce veloce che sto scalpitando in attesa di decidere quale prendere :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 22:03 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ma tra quali macchine devi scegliere? già lo sai? Pure io non vedo l'ora di fare dei trucioli.... infatti mi sa che domani pomeriggio la monto e provo una passata... Ma per provarla a fondo ci vorrà un mese, almeno.... Comunque tieni conto che io lavoro quasi esclusivamente acciaio...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 22:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
E che cavolo Darix, ma che vuoi fare? La vuoi stagionare bene?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 22:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 12, 2013 18:47
Messaggi: 49
Località: Pieve di Soligo, Treviso
darix sono indeciso tra una come la tua e una paulimot F207V http://www.ebay.it/itm/PAULIMOT-Frasmaschine-Tischlange-700-mm-neue-Technik-F207-V-/350883767304?pt=Industriemaschinen&hash=item51b24d6408. Io freserei soprattutto alluminio, ma vorrei riuscire a fresare anche legno/resina/ fibra di carbonio..ma mi sa che non ho abbastanza giri per questo.
Sto considerando se prendere un elettromandrino da affiancare...ma il mio dubbio è, quanta differenza c'è tra lavorare con la fresatrice (intendo motore e testa originale) e con un elettromandrino da 1,5 o 2,2 kw? nn vorrei prendere entrambi, per poi scoprire che l'elettromandrino gestisce tranquillamente su alluminio punte da 8 o 10 mm come la fresatrice...ma con il vantaggio di poter lavorare anche con punte molto più sottili.
Il dubbi su quale scegliere deriva anche dalla corsa in Y..paulimot ha X480, Y 170 mm, AMA25LV - R8 Spindle se ho capito bene 490x155, mentre AMA25LV - MT3 Spindle w/ X-axis Powerfeed Cross travel: 175mm Longitudinal travel: 645mm.

Quale hai preso tu?
La trasformi cnc o la tieni manuale? Se la fai diventare cnc, che motori intendi usare?


Ultima modifica di _GABBER il lun ott 21, 2013 23:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 22:58 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
:risatina: la potrei lasciare all'aperto per tutto l'anno, così si stabilizza per bene la ghisa...

Ho preso quella con cono morse 3 (MT3) e senza nessuna visualizzazione (quella in Z c'è di serie però) e con la tavola solo manuale (quindi senza powerfeed), ma con tavola da 700mm.
Quella del link che hai postato è una BF20... ovvero la sorella minore della mia; come noterai ha l'albero con cono morse 2 (la mia ha cono morse 3) e luce in Z di 270mm (la mia ha luce in Z di 320mm). La tavola è la stessa, 700x180mm. Di buono sembra che abbia il motore asincrono trifase, anche se non capisco come possano variare il numero di giri... Io comunque l'ho pagata 1300€ compresa la spedizione dall'inghilterra ed un kit di staffaggio...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 23:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 12, 2013 18:47
Messaggi: 49
Località: Pieve di Soligo, Treviso
Quello che non ho capito bene riguardo le corse, è che nella pagina della AMA25LV - MT3 Spindle con tavola 700x 180 mm danno corse di 490 x 155mm...se guardo la 25LV MT3 motorizzata, con tavola sempre 700 x 180 danno corse (se ho capito bene) 645x175..a parità di tavola. Mi sto sbagliando? la tua che corse ha?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 04:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 12, 2009 19:35
Messaggi: 35
Località: acireale
Buon giorno a tutti. Volevo chiedere a darix se non e un problema quando ai pagato la macchina e quando incidono le spedizioni .grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 06:49 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Non c'è alcun problema. La macchina in versione base 880£, la spedizione 184£ e il kit di staffaggio 36£, quindi in totale 1100£ tonde tonde. In € dipende dal giorno in cui acquisti, perché il tasso di cambio cambia continuamente. Dalla banca (ho fatto un bonifico internazionale) mi hanno preso 1.304€ più 7€ per l'operazione.

Oggi vedo di misurarti la corsa in X, ma se la tavola è 700 non credo che la corsa possa essere di 645mm.... Ma poi, scusa, hai veramente bisogno di 645mm di corsa???

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 08:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 12, 2013 18:47
Messaggi: 49
Località: Pieve di Soligo, Treviso
Grazie darix...nn mi interessa tutta quella corsa x, mi interessa quanta piu possibile in y


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 09:10 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ti faccio sapere. Comunque sarà una ventina di centimetri, cioè la profondità della tavola o poco di più..

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it