MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 22:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 12:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom giu 01, 2014 17:06
Messaggi: 11
Località: Venturina (LI)
Ciao a tutti,
ho deciso di comprare una saldatrice inverter ad elettrodo, la devo utilizzare per costruire dei carrelli da officina,una cassettiera, un nuovo banco, un cancello ed altre cose che via via si presenteranno.
Dato che non ho intenzione di superare i 5 mm di spessore mi ero orientato su della saldatrici piuttosto piccole(130-150 A).
Il mio utilizzo sarà di un paio di ore a settimana quindi niente di professionale che per il mio uso sarebbe solo sprecato.
Mi ero orientato su 2 modelli:
http://www.sicumutensili.it/easyStore/S ... Schede=787

http://www.welditalia.com/home/174-sald ... -160a.html

Le % di lavoro hai vari amperaggi non mi sono chiare dato che ritenevo fondamentale la temperatura di esercizio.
Sono giocattoli o saldatrici affidabili?
La welditalia non l'ho mai sentita è affidabile?Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 18:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Ciao riccà la weld italia mai sentita, io avevo preso una deca mos dalla comifer presa qui se ti può interessare http://www.masterfershop.com/cat0_13808 ... ttrodo.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 18:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
le telwin sono macchine oneste. per uso hobbystico vanno bene, l'altra non l'ho mai sentita, e il prezzo mi pare troppo basso per quello che promette, ma magari puoi fare da cavia :risatina:

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 19:52 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
mha...sulla carta promettono tanto..poi pero' bisogna vedere nel reale una macchina onesta sui 160 ah con meno di 500 euro non la prendi,poi naturalmente dipende dalle tue possibilita',io ne ho avute 3 la prima e' stata una cifes 140ah quasi 40 kg di macchinalo presa a 14 anni dopo una ventina d'anni ho preso una fimer ma non ne sono mai rimasto soddisfatto ,l'ultima un mamba 150ah della migatronic eccezzionale e 'piudi 10 anni che ladopero non la cambierei neance se mi dessero 1000 euro.una macchina per saldare la senti subito con l'orecchio se va bene

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 20:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
parlando onestamente di solito all'aumentare dello spessore diminuiscono i problemi nella saldatura, di conseguenza credo che tu debba schiarirti le idee.

poi se entriamo nello specifico parlando di penetrazione ecc ecc ci vogliono gli A vedendo la tua presentazione ti direi di non buttare soldi in una saldatrice come hai linkato ma andrei per gradi, filo o elettrodo/tig se devi saldare un telaietto per alzare il cubo a un guzzi ad elettrodo fai poco :grin: :grin: :grin:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 20:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom giu 01, 2014 17:06
Messaggi: 11
Località: Venturina (LI)
Mi potete consigliare qualche modello? La userei solamente per gli utilizzi elencati, sulle moto siccome uso l'alluminio ho un eccelente saldatore tig basta che io gli porti i pezzi già pronti per essere saldati.
Da questo video si può capire se vale qualcosa?(Scusate se dico eresie ho "imparato" da solo a saldare quindi perdonatemi)
https://www.youtube.com/watch?v=MixChkb7ags
Non voglio spendere un esagerazione dato che non la userei spesso e ho investito diversi soldi in altra attrezzatura.Grazie 1000


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 21:27 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
:shock: una dimostrazione eccezzionale :risatina:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 22:05 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Speriamo che il tipo del video nella vita non faccia il saldatore...
Io ho una cinesissima tigmig, ma devo dirti che mi trovo veramente bene. E' sicuramente una macchina hobbystica, ma il rapporto qualità / prezzo è decisamente elevato!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 23:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom giu 01, 2014 17:06
Messaggi: 11
Località: Venturina (LI)
Ne hai una simile a questa? http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... 2c72a16e2b

Mi sembra buona però l'unica cosa che mi frena e che non credo abbiano punti assistenza oltre a verona, io sono della toscana e ogni volta pagare le spedizioni...,mentre per la telwin ho un centro assistenza a 15 km da casa anche se non mi convice affatto.


Ultima modifica di yrag il mar giu 24, 2014 23:12, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 23:52 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ho questa:
http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... 2eccb2f6df
è una macchina minuscola con la quale saldo senza problemi elettrodi da 3,2mm.
Non saprei dirti dopo quanti elettrodi si fermi, perché io saldo con molta calma.
Però ho sostituito una DECA parva 150 turbo (mi pare si chiamasse così, o forse 145, non ricordo). E lo farei altre 1000 volte. Con questa saldare è facile. Ora sto pensando di attaccarci una torcia tig. Ripeto che è senz'altro una macchina hobbystica, ma la qualità del prodotto è ottima. Vedi un po' le recensioni!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: mer giu 25, 2014 21:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
riparare una macchina di quel prezzo non credo valga la pena, perchè la riparazione rischia di costarti quasi come la macchina nuova, cmq so che tigmig spedisce gli eventuali ricambi

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: ven lug 04, 2014 15:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 19, 2014 21:49
Messaggi: 33
Località: Lonate P. (Va)
Io da Weld Italia ho preso qualche mese fa una MMA da 160A, il suo duty cycles è di 125A continui
Mi trovo veramente bene, è leggera e compatta.
Ora nel sito ho cercato di fretta e mi pare che non la vendano più... la pagai 136€ + sped.
Ho provato a saldare con vari elettrodi (saf-fro, lastek e qualche elettrodo da 2,5 comprato da loro) e ti dico che come saldatrice è davvero bella.
Ovviamente la uso da hobbysta, ma se ci devi lavorare tutto il giorno non credo sorgano problemi

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: ven lug 04, 2014 21:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom giu 01, 2014 17:06
Messaggi: 11
Località: Venturina (LI)
Grazie 1000 roby , ormai troppo tardi ho preso una tigmig 170 pvc.mi sembra abbastanza buona ma ha degli accessori(porta elettrodo,pinza) veramente penosi,oltre che i cavi lunghi solo 1,5 metri.Oggi ho cominciato a costruire un carrellino da officina poi vi saprò dire come si è comportata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: gio lug 10, 2014 21:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar giu 17, 2014 19:41
Messaggi: 19
Località: catania
Salve a tutti,
Io ti sconsiglio di comperare una saldatrice troppo economica. In generale io quando aquisto qualcosa la compro sempre buona e maggiorata in base al lavoro che devo svolgere perchè altrimenti se in futuro ti servisse per qualche lavoro più gravoso ti ritroveresti a piedi. Io non molto tempo addietro ho comperato una EPS 170 GE che al 40% di lavoro da 150 A (per intenderci con i 90 A con cui normalmente si scioglie un elettrodo da 2,5 lavori al di sotto del 100% e quindi a intere giornate). si trova a circa 360 €, è italiana affidabile e con un centro assistenza alle spalle e sul sito mettono in evidenza i prezzi di tutti i ricambi
Una buona saldatrice al contrario di quello che si possa pensare aiuta i principianti molto più di una economica e non solo nell'innesco di elettrodi ostici come può esserlo un basico.
Ti consiglio vivamente di acquistare una macchina costruita per motogeneratore perchè capace di resistere ad un ampio intervallo di alta e bassa tensione poichè per le saldatrici inverter anche una prolunga troppo lunga può essere causa collasso. Dopotutto è impossibile sapere dove ci servirà di usarla e a che distanza si trova il punto luce più vicino.
Per orientarti basati molto sul ciclo di lavoro che non deve essere al 100% meno di 90 - 100 A.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter economica
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 16:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ago 31, 2014 13:48
Messaggi: 5
Località: Gravina in Puglia
Ciao, mi inserisco anche io in questa discussione, in quanto alla ricerca di una saldatrice inverter economica per lavori hobbistici (budget intorno a 150€).
Avevo dato un'occhiata sia alla Welditalia mma160, sia alle tigmig TM170pvc e TM169pvc.
Dalle mie ricerche le tre saldatrici hanno una tensione a vuoto pari a 60V, 70V e 65V quindi gli elettrodi cellulosici dovrebbero esser banditi per tutte e tre (dico bene vero???).
A favore della Weld pare sia dotata di cavi da ben 25mmq (confermi Roby?) contro i miseri 6mmq delle tigmig (infatti ricca li giudica penosi).
A favore delle Tigmig pare ci sia la possibilità di fornitura ricambi (il che non dispiace dato che se posso tendo ad aggiustare tutto da me).

Se Roby confermasse la bontà degli accessori sarei più propenso a prendere la weld.
Voi che mi consigliate?

_________________
Ci sono 10 catetogrie di persone: chi conosce la numerazione binaria e chi no.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it