MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 11:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 15:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
Ciao ragazzi, ho da porvi un problema. Ho già fatto una ricerca su forum e google ma non ho trovato risposte.

Qualcuno si ricorderà che mesi fa avevo chiesto pareri su un piccolo bv130 cinese e del rumore poco rassicurante proveniente dal motore.. bene, quel motore dopo pochissime truciolate ha ceduto, non gira più.
Ho scollegato la trasmissione per escludere problemi al mandrino e alle varie pulegge.. girando l'interruttore si sente il classico rumore da motore elettrico che va in tensione (non so come definirlo) ma l'albero non gira nemmeno aiutandolo a mano.
Ho scollegato i fili dagli interruttori e smontato motore e condensatore dal tornio per controllarli.. vi anticipo che di elettronica non sono una cima.

Il condensatore ha questi valori 100uF 450v; l'ho controllato col multimetro.. voltaggio 0 (giustamente è scarico), continuità c'è, la resistenza c'è ed aumenta pian piano, quindi direi che è a posto.

La targhetta del motore riporta questi dati:
Single-Phase Squrel-Cage induction motor
Type YC6332 250W 2.5A LCL.E
RPM2800 220V 50HZ RAT.S1
100uF/250V 199

la ditta costruttrice non è indicata, "Jiangsu" è solo una regione della Cina dove si produce roba elettronica.
Il motore ha 4 cavi che escono direttamente dalla scocca, 2 rossi e 2 neri. Uno dei neri va a collegarsi direttamente al condensatore.

Il manuale che mi è stato fornito insieme al tornio riporta questi dati:
Corrente alternata monofase, motore di avviamento sincrono con un circuito sfasato da un condensatore
250KW 220V 50Hz 2800giri/min (c=100uF 320V)
(oppure 290kW, 110V, 60Hz, 3400giri/min)

e fin qui tutto quadra con la targhetta. Non quadra invece il condensatore perchè sto manuale indica "Condensatore 100uF 320V".

Il manuale dell'Hobbymat Md65 invece dice:
Motore monofase a corrente alternata
tipo EAM63G2-K12 220V 50Hz,
potenza resa 250W, consumo di corrente 435W, velocità 2850giri/min,
schermatura radio con interruttore centrifugo e condensatore di avviamento 40uF 320V
.

Quindi mi viene già il primo dubbio. Non è che sti cinesi han messo il condensatore sbagliato? Entrambi i manuali indicano 320V e non 450V, sono ben 130V in più sparati dentro un motoraccio da lavatrice anni 60. Potrebbe aver bruciato gli avvolgimenti?

Continuo a controllare il motore. Facendo girare l'albero a mano e spingendolo sull'asse non sento rumori o giochi strani, gira liberamente, quindi credo che i cuscinetti siano a posto; la mia intenzione è quindi di smontare la scocca, sia dal lato puleggia che dal lato ventola e controllare l'interno.
La puleggia è bloccata sull'albero da una chiavetta e non ho la più pallida idea di come estrarla.. ho diversi estrattori per pignoni ma se non levo prima la chiavetta mi sa che faccio danni.
La ventola in plastica invece sembra incollata e se sforzo per staccarla fa una brutta fine.
Potrei provare a testare il motore escludendo il condensatore e collegandolo direttamente alla corrente, ma in ogni caso se non lo apro non posso controllarlo.

Ho preso le misure del vano motore e fatto ricerche per un eventuale sostituzione.
Se cerco YC6332 su internet non salta fuori nulla.
Non ho mai sostituito motori a macchinari d'officina, quindi non son sicuro di star andando nella direzione giusta..
L'interasse tra i piedini corrisponde al modello 63, quindi per ora prendo per buono il 63.
Il diametro dell'albero del motore cinese è 14mm contro gli 11mm del modello 63.. quindi servirebbe già una boccola da incastrare sull'albero per aumentare il diametro.
Rpm, voltaggio e wattaggio non sono un problema, anzi non mi dispiacerebbe mettere qualcosa con un po' di watt in più.
Il problema maggiore è dovuto agli ingombri del motore, quelli che ho trovato hanno tutti lo scatolotto della morsettiera sopra la scocca che porta via spazio.
Immagine
Nel Bv130 il motore va coricato lateralmente, quindi lo scatolotto della morsettiera si troverebbe rivolto verso l'asse del mandrino.. ho 148mm utili che cozzano coi 152mm del modello 63 catalogo Fimea ( http://www.fimea.it/produzione/std/dimlrm.htm ) e coi 173mm del modello 63 catalogo CHT ( http://www.chiaravalli.com/ita/pdf_moto ... TTRICI.pdf pagina 6 ). In alcune foto sto scatolotto sembra fatto di plastica, quindi teoricamente è amovibile, in altre pare un tutt'uno con la scocca del motore.

Vi ringrazio in anticipo per qualunque informazione, sinceramente non so da dove cominciare. :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 15:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
iceman, andiamo per ordine:
il condensatore con tensione 450, è sicuramente è migliore del 320, senza starti a spiegare il perché
avendo due condensatori uno da 40 micro F e uno da 100 micro F quello di 100 serve unicamente al momento di spunto e dopo viene escluso dall'interruttore centrifugo, restando solo quello di esercizio alimentato. molto probabilmente è l'interruttore centrifugo che ha problemi (sarà rimasto aperto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 15:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
grazie mario
leggo che l'interruttore centrifugo di solito si trova dentro alla scocca dal lato ventola
provo allora a staccare sta ventola ed aprire il motore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 15:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
non so di preciso da quale lato stia, comunque stai attento nello smontare la ventola è abbastanza fragile, creati un rondellone da infilare dietro la ventola (eseguendo un canale dello stesso diametro dell'albero) e fai contrasto tra la carcassa del motore e il rondellone in modo che è questo che spinga addosso alla ventola (è più facile a farsi che a spiegare!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 15:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Oltre al centrifugo controlla l'interuttore di inversione di marcia, potrebbe essere rotto o sporco. Qualche tempo fà ho risolto il tuo stesso problema con la sua sostituzione dopo aver controllato e smontato inutilmente il motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 15:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Riguardo il motore nuovo, visto che esternamente sembra identico a quello che ho montato su un compressore, posso dirti solo che "lo scatolotto" serve solo per contenere il condensatore e un pulsante di sgancio.
é facilmente removibile con 4 viti sopra e altrettante sotto.
Sotto, sul motore, trovi un rettangolo di alluminio sui appoggia e "lo scatolotto" che può tranquillamente essere chiuso con del lamierino d alluminio e con un pressacavo da ui far uscire i fili del motore e quindi riposizionare il tutto come meglio credi.
Se poi il problema, come dice Mariano è solo l'interruttore centrifugo... allora meglio ancora (sempre che ti basti quel motore.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 15:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se il centrifugo resta aperto, senza carico meccanico e/o con una "spintarella" a mano, il motore deve girare con il condensatore di marcia (se buono)... anzi, senza nessun condensatore e senza carico, dandogli un energico avvio a mano, il motore deve girare. Se buono...
Di sicuro mi sbaglio, ma non sono molto convinto che un condensatore con tensione di lavoro più elevata sia migliore di uno previsto per la tensione giusta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 16:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
ventola tolta, motore aperto
l'interruttore centrifugo si trova dal lato puleggia
le 2 placchette molleggiate si muovono senza problemi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 16:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, visto che lo hai smontato, controlla con un ohmetro che il contatto sia chiuso ma per questa prova non era necessario smontare il motore. Semmai lo smontaggio era la fase "B"...
... e già che ci sei, controlla bene gli avvolgimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 16:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Come mai il rotore presenta quella parte smerigliata? non mi convince!! controlla lo statore che non sia segnato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 17:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
testato l'interruttore centrifugo, a riposo c'è continuità, alzando il disco il circuito si interrompe

Bell47 intendi quelle gradevoli striature? Me lo stavo chiedendo anch'io..
al tatto si sentono, ma in generale sia la superficie del rotore che quella dello statore non sono il massimo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 18:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
se i segni sul rotore e nello statore coincidono, cioè hanno strusciato tra loro mi vengono in mente due cause possibili:
1) il cuscinetto da quel lato è rovinato. o peggio la sede sull'albero o sulla calotta consumata
2) il pacco lamellare dello statore si sia deformato a causa dell'eccessivo surriscaldamento
il rotore con lo statore non deve toccare assolutamente, prova a fare questi controlli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 22:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
penso anche io che abbia ceduto il cuscinetto, forse per la cinghia troppo tesa o al cuscinetto troppo scarso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Secondo mè una cinghia un po troppo tesa non porta a distruggere il cuscinetto,peche quel tipo di cuscinetto deve sopportare molto agevolmente un carico tengenziale, mentre s'è il cuscinetto ha ricevuto polvere ,magari perche poco schermato , o difettoso già di suo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio bv130 (md65) motore danneggiato e sostituzione
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 11:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
se le sedi del cuscinetto sono buone, prima di buttare il motore, monterei dei cuscinetti di qualità e proverei, anche perché ad "occhiometro" le matasse non sembrano danneggiate


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it