MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 04:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 20:36 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
al leroi merlin di solbiate mi sembra sugli 800 euro col mandrino da 125 http://www.leroymerlin.it/catalogo/torn ... 34925800-p

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 20:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 21, 2015 18:15
Messaggi: 77
Località: Parabiago
[quote="matteou"]Se sei al limite del budget, sul nuovo non trovi nient'altro (ci sarebbero i sieg di axminster o hbm che sono interessanti, ma siamo attorno ai 1500 abbondanti).
Secondo me compralo, come tutti i bv21 dovrai metterci mano (piu' o meno profondamente a second di quello che vuoi) ma ti togli belle soddisfazioni. Per i cuscinetti skf non ci credo neanche se lo vedo :smile:[/quote

Cosi è scritto in home page , se poi ...

Tornio per Metalli Newton 20 di Damatomacchine
Tornio con distanza tra le punte di 560 mm, massimo diametro a tornire di 240 mm e motore monofase da 750 W - Monta cuscinetti di tipo SKF
(Cod: DMTO002)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 20:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Valuta bene l'opzione con variatore elettronico, io ho un fervi 708 con cambio meccanico, ma se volevo lavorarci ho dovuto cambiare motore e mettere un trifase 220v con inverter, velocità come vuoi e freno motore!!! per filettare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 21:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Ah, non avevo letto. Bho, se lo comprerai, ci farai sapere se dentro ci sono veramente cuscinetti skf.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 16:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 21, 2015 18:15
Messaggi: 77
Località: Parabiago
@ b.valk3 :

Effettivamente sto trattando per un nutool 550 nuovo sugli 800 euro. Poi avrò bisogno almeno di una contropunta rotante , contropunta con mandrino e un kit di utensili. Dove posso acquistare a buon prezzo ? avete qualche riferimento utile . grazie


Ultima modifica di yrag il sab gen 24, 2015 20:35, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 16:44 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
mandrino 1-13 validus 35 euro con con cono cm2 ,contropunta rotante idem,utensili saldabrasati 4o 5 euro l'uno diciamo con 80 euro ce l'ha puoi fare. webba e ti esce il mondo intero

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 18:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 21, 2015 18:15
Messaggi: 77
Località: Parabiago
Domanda da ignorante : gli accessori di cui sopra con attacco CM2 , sono tutti equivalenti oppure ci sono diametri o interassi di cui tenere conto? in pratica la contropunta rotante Cm2 del Valex va bene anche sul Nutool , sul fervi e sul damato ?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 19:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
L'unica misura è quella appunto del cono morse, questi tornietti hanno tutti cono morse 2 sul toppo mobile, al limite verifica sui dati tecnici della macchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: dom gen 25, 2015 14:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 17, 2014 10:27
Messaggi: 23
Località: Thiene (VI)
Ciao, dichiarare "cono morse X" significa che il pezzo che si vende è conforme alle caratteristiche richieste dalla normativa di riferimento DIN 228. Chi marchia un prodotto è responsabile della conformità alle norme e/o alla direttiva.
Se la lunghezza del cono è diversa dagli standard comunque non è un problema, fondamentale invece è la percentuale di conicità.
Se gli altri brand rispettano questa regole i nostri coni morse montano perfettamente in quanto a norma.
Buon lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 13:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 21, 2015 18:15
Messaggi: 77
Località: Parabiago
Ebbene si, ho comperato un NU550 .
Ora però viene la messa a punto iniziale, e qui casca l'asino cioè io ... non so da che parte cominciare . Si accettano consigli .
La prima cosa che ho visto su questo forum è che molti utenti sostituiscono la bulloneria, ma è un approccio corretto ? se si quali, sono i punti sotto "stress" da aggiornare. Riduzione dei giochi delle varie manovelle , si deve intervenire ? come ? tante domande ma veramente non saprei cosa fare .
.
grazie a chi vorrà rispondere o eventualmente segnalarmi qualche manuale, sito, msg già pubblicato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 13:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Io al mio nutool avevo,sostituito i cuscinetti,cambiato il motore con uno da 750w,smontato e rifatto parecchia roba...morale...non ne vale la pena fatti "le ossa" su quello è appena hai preso mano portati a casa qualcosa di migliore...io ho preso un ml7 myford e tranne l'albero con bronzine nuove (per mia pignoleria) e motore con Inverter (perché lo avevo in casa) va che è uno spettacolo niente a che vedere con bv21 e altre cinesate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 14:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quoto. Lavoraci, scopri eventuali carenze e risolvile man mano che si presentano. Per me non ha senso fare a pezzi una macchina nuova per poi scoprire che i limiti non sono nel perno da sostituire ma nella macchina stessa.
Comunque, con qualsiasi catorcio, se conosci i suoi limiti e ci metti del tuo, puoi fare (quasi) tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 17:42 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
esatto :rotfl:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 21:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
quoto yrag .
iniziate a lavorare con le macchine e scoprirete che il limite siete voi e non la macchina. :rotfl:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 21:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 21, 2015 18:15
Messaggi: 77
Località: Parabiago
"iniziate a lavorare con le macchine e scoprirete che il limite siete voi e non la macchina. ".
Nuda , cruda ma sacrosanta verità, tanto più che per quanto mi riguarda sono un novello inesperto di tornitura.
Il guaio è che a volte si legge molto "terrorismo" vale a dire di persone, magari sfortunate nell'acquisto, che per forza hanno dovuto mettere mano a sostanziali aggiustamenti del tornio .Spero quindi che non sia il mio caso: gli ingranaggi non sono arrugginiti, la vite madre è diritta, i cuscinetti sono ben lubrificati, la verniciatura fa pena e devo ancora sostituire l'olio. Per ora ho solo fatto la regolazione della cinghia . Quindi procedo con calma. Vi aggiornerò in seguito sul risultato complessivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it