MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 11:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2015 21:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab apr 04, 2015 18:11
Messaggi: 29
Località: Vigevano (pv)
Arretrare la contropunta non toccando il serraggio del mandrino nn è un problema anche perchè l'unico modo per capire se il filetto è corretto è usare un "tampone passa non passa" che il più delle volte si tratta della stessa ghiera/dado/qualsiasicosacivadamontato che ti indicherà che il filetto è "stretto" o con gioco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 18:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 21, 2015 18:15
Messaggi: 77
Località: Parabiago
Ebbene si, sono riuscito a fare un filetto sul quale si avvita pure il suo dado !! Però che fatica : togli gli ingranaggi, metti gli ingranaggi filetta arresto- stop- andata - ritorno etc etc etc.
La prossima volta uso la filiera e i maschi, anzi vorrei realizzare un porta filiera da mettere sulla contropunta e filettare girando il mandrino a mano . E un'idea balzana, oppure ho scoperto l'acqua calda ?

Con i maschi ci sono riuscito egregiamente, almeno con filetto da 5 mm, prima ho fatto il foro adeguato poi ho inserito il maschio nella contropunta e quindi ho girato manualmente il mandrino del tornio. Una goccia d'olio e via.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 18:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab apr 04, 2015 18:11
Messaggi: 29
Località: Vigevano (pv)
Fare un filetto 5MA di vite e non usare una filiera è da sadici!!!
Cmq tutto serve a fare esperienza, comunque si fa eccome, guarda quà.....
viewtopic.php?f=27&t=6380&start=0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 18:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab apr 04, 2015 18:11
Messaggi: 29
Località: Vigevano (pv)
Ecco un video per capire meglio come funziona, se cerchi di fare un filetto con la girafiliere (appoggiata su un mandrino montato nel canotto del toppo con le griffe tutte aperte) ti verrà quasi sicuramente eccentrico, ci vuole questo attrezzino!
https://www.youtube.com/watch?v=wu4WFkqcdFs


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: sab apr 25, 2015 12:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 21, 2015 18:15
Messaggi: 77
Località: Parabiago
Ok , il portafiliere mi stimola e ho quindi deciso di provare a realizzarlo.
Alla fine però mi sorgono dei dubbi :

1) il n di giri minimo del mio tornietto è di 170 g/min. andrà bene per filettare a tornio oppure è sempre consigliabile adoperarlo manualmente ?
2) anzichè fare il canotto scorrevole - non ho la fresa- se lo facessi fisso ? va bene lo stesso oppure no ?

- infine una domanda sul tornio : è normale che la contropunta abbia oscillazione di almeno 1-2 mm in fase di foratura ? come posso correggere ? (ho fatto un foro da 13 - con passaggio 2-4-6-8-10-12 -13 in un blocchetto di c40 spessore 50 mm e il foro è venuto fuori centro.)

Grazie .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 08:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 21, 2015 18:15
Messaggi: 77
Località: Parabiago
In mancanza di Vs qualificate risposte, sono giunto alle seguenti mie conclusioni:

1 e 2) 170 g/min è velocità troppo alta per filettare a tornio con il portafiliere esterno, quindi devo per forza andare in manuale, di conseguenza è indifferente se il canotto è fisso o scorrevole.

3) probabilmente, per inesperienza ho fatto troppi buchi, in chimica si direbbe che ho accentuato la propagazione dell'errore, forse era meglio se procedevo direttamente dal centro con tre (max) forature successive, p.es 3-8-13.La prossima volta provo cosi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 14:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 981
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Dico la mia:
1)Amano, a mano! Hai bisogno di una certa sensibilità, specie con diametri bassi, e poi è opportuno fare un po' di avanti-indietro per rompere e scaricare il truciolo.
2) Il cannotto deve per forza poter scorrere, in modo da avanzare con il passo del filetto!
3) Di quanto ti è venuto fuori centro?
- A parte l'eventuale errore dell'autocentrante...
- Hai usato un centrino per iniziare il foro e quindi centrare la punta?
- Personalmente avrei forato subito da 8 poi allargato a 13.
Ciao

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 14:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
gianca53 ha scritto:
Ok , il portafiliere mi stimola e ho quindi deciso di provare a realizzarlo.
Alla fine però mi sorgono dei dubbi :

1) il n di giri minimo del mio tornietto è di 170 g/min. andrà bene per filettare a tornio oppure è sempre consigliabile adoperarlo manualmente ?
2) anzichè fare il canotto scorrevole - non ho la fresa- se lo facessi fisso ? va bene lo stesso oppure no ?

- infine una domanda sul tornio : è normale che la contropunta abbia oscillazione di almeno 1-2 mm in fase di foratura ? come posso correggere ? (ho fatto un foro da 13 - con passaggio 2-4-6-8-10-12 -13 in un blocchetto di c40 spessore 50 mm e il foro è venuto fuori centro.)

Grazie .


1) è da tanti anni che uso i portafiliere fissi montati sul mandrino della contropunta e filetto con la contropunta libera (sbloccata), non ho mai controllato se la filettatura viene eccentrica perchè a occhio sembra sempre centrata.

2) 170 giri potrebbero essere anche buoni per filettare, ma dipende pure dal materiale e dalla dimensioni (per es. io non ho mai filettato gli acciai col motore del tornio perchè ho paura di rompere la filiera, mentre alluminio ed ottone si)

3) prima verifico se la contropunta è centrata col mandrino, poi verifico se le punte sono dritte, poi verifico se le punte sono affilate bene e centrate, infine con la punta a centrare della misura vicina al foro che devo fare faccio la centratura, quindi foro.
se ho fatto bene tutti questi passaggi il foro sarà sempre storto (ma meglio faccio la procedura e meno storto mi viene :eek:) quindi per finire il lavoro faccio l'alesatura

4) queste 3 cosuccie che ho scritto sono solo una condivisione della mia esperienza e non sono consigli, se veramente vuoi imparare fai come io ho fatto (letto libri e rotto i maroni per ore e ore ad un tornitore professionista, poi me la sono cavata con un paio di cene :roll: )

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 16:58 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
e che ce' vo' :mrgreen: https://youtu.be/_HZF3bBJZNU

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 17:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
miracoli del b20! :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 18:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
E' il manico che fa la differenza... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 18:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
Ciao B.valk3
quell'utensile per filettare è molto bello e ti faccio i complimenti.
Ma col mio che è fisso mi trovo bene e mi vengono ottime filettature, alla fin fine invece di scorrere la filiera scorre tutta la contropunta, e nello stesso tempo non sono vincolato alla lunghezza (mi sono fatto una vite madre lunga 15 cm)
Sto attento con l'inox per non rovinare la filiera, ma mi riprometto di fare una prova
Ciao

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 18:35 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
k,l'importante e' condividere l'idee,l'accroccio fatto in quel modo l'adopero per filetti un po' grossi,per quelli dal 3 al 8 adopero il cono portafiliera cm2,ne ho uno per ogni filiera

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: lun apr 27, 2015 21:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 21, 2015 18:15
Messaggi: 77
Località: Parabiago
ecco qua, innanzitutto grazie peer i preziosi consigli. in allegato invio mia filiera, più o meno rovinata durante l'esecuzione della cava sul canotto. Comunque funziona, almeno in manuale, domani la provo con tornio in funzione su acciaio dolce.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 12:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 21, 2015 18:15
Messaggi: 77
Località: Parabiago
Approfìitto ancora della Vs competenza e disponibilità per chiedere, visto le difficoltà avute per ricavare la cava sul portafiliere di cui sopra, se valga la pena acquistare il kit per fresare da tornio. Se si, avete qualche modello che si adatti al mio tornietto ( Nutool 550) e che mi permetta di mantenere sempre montata anche la torretta portautensili ? Ho visto che la fervi 0688 richiede lo smontaggio della torretta, cosa che vorrei evitare .
Grazie a.c.v.r. ( a chi vorrà rispondermi)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it