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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: dom apr 05, 2015 01:42 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
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Oro! Ma io sono un tornitore della domenica... vediamo se ho capito.
Giusto oggi pomeriggio ho fatto un filetto M16 (non avevo la filiera).
Se ho capito giusto la tabella, sarei dovuto partire da un diametro di 15.68-15.92.
Poi sarei dovuto arrivare (filettando) ad un diametro di 13.79.
Corretto?
Io sono partito da un diametro di 15.9 e sono arrivato ad un diametro di 13.9 (tolto 1mm sul raggio). Il dado non si avvitava.
Allora ho fatto qualche altra passata, incrementando di una manciata di centesimi finche' il dado si avvitava il giusto.
Non ricordo la misura finita, ma penso di essere andato abbastanza sotto i 13.79 (devo aver fatto 4-5 passate da 5 centesimi, quindi saro' arrivato a 13.6 circa). Prossima volta provo a seguire la tabella :smile:


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: dom apr 05, 2015 10:24 
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ciao,
io le ho capite come te, però non ho ancora provato ad utilizzarle. Dopo le feste ci provo e vi aggiorno. Nel frattempo, se qualche tornitore coi "baffi" volesse dire la sua, sarebbe molto molto gradito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: mer apr 08, 2015 12:38 
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Dove sbaglio ? E' vero che sono inesperto però ... il problema : sto montando gli ingranaggi z1..z4 per effettuare una filettatura m 1,5, quindi da tabella ho Z1=63, Z2=42, Z3=60 e Z4 =40. Ho allentato i bulloncini della slitta e inserito i vari ingranaggi. Il dubbio che mi pongo è se è corretto che restino cosi, NON bloccati in sede, oppure devono essere in qualche modo spessorate con ranelle varie ? Che nel Kit non ho . allego foto. In pratica su tutti gli alberini manca uno spessore , Z1 dietro , Z2-Z3 davanti, Z4 in basso davanti e dietro l'ingranaggio. Oppure mi dite che una volta stretti i bulloncini di fermo della slitta mobile gli ingranaggi non si muoveranno piu ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: mer apr 08, 2015 13:29 
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Ciao, io nel mio (Fervi 708) mi sono fatto delle ranelle con i vari spessori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2015 00:03 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Nel mio valex, c'erano in dotazione tutta una serie di spessori di varie misure.

Se nel tuo non ci sono, ti conviene fartele come ha detto Offroad.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2015 17:21 
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Iscritto il: mer gen 21, 2015 18:15
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OK, raccogliendo i Vs suggerimenti sono riuscito a fare ranelle e spessori in modo da bloccare in sede gli ingranaggi.

Poi mi sono messo a filettare applicando pedestremente quanto suggerito da Matteou qualche post piu sopra. Però, e qui casca l'asino, non ho ben capito da che punto fare il rientro cioè , faccio la prima passata con l'avanzamento automatico, stop motore , stacco dal pezzo, inverto la marcia sino a uscire dal pezzo, stop M- inverto nuovamente - imposto seconda passata - riparto . Ma dove rientro sul pezzo ? oppure è indifferente ( non credo visto tutti gli stop motore che si deve fare ).


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2015 17:37 
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Ciao, se non stacchi l'avanzamento l'utensile dovrebbe rientrare sul pezzo sempre nello stesso punto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2015 18:08 
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Quindi, nel caso della seconda passata, anche se sono uscito dal pezzo mettiamo di 1 cm , quando inverto e riavvio il motore il sistema è sempre in "concordanza di fase" a prescindere dagli stop motore, ripartenze o inversioni che si possono dare- purchè non si stacchi l'avanzamento automatico ? E' giusto come l'ho capita ?
Alla stessa stregua si può partire con la prima passata anche da 1 cm fuori dal pezzo ? (esagero il concetto)

Può essere che abbia fatto casino perche la preparazione l'avevo fatta con la contropunta inserita, poi per i problemi con gli ingranaggi da spessorare l'ho dovuta togliere e alla fine abbia lavorato rimettendo il pezzo cosi a caso ? ovvero potrebbe non essere allineato com'era all'origine .


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2015 18:35 
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In genere la vite non si sgrana mai, anche perchè non vi è necesità di farlo, ma, in ogni caso, puoi riprendere il passo avanzando con il carrino.
Dopo due/tre passate, sposta il carrino in avanti di qualche centesimo ad ogni successiva passata in modo che l'utensile lavori sempre su un solo lato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2015 19:44 
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se fai filetti metrici con vite madre metrica puoi anche staccare e riattaccare unica accortezza è partire più in fuori del filetto per annullare i giochi, io non stacco mai per abitudine dato che filetto molto anche in pollici e di solito supero il pezzo tra i 5 mm e il centimetro prima di riprendere certo che quando il filetto è lungo è una cosa noiosa ma con l' inverter ho la possibilità di avanzare piano e arretrare velocemente

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2015 19:49 
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Scusa non ho ben capito ma hai arretrato solo la contropunta, ho hai proprio smontato il pezzo dal mandrino? Comunque DEVI uscire almeno un 10mm dal pezzo quando torni indietro per recuperare i vari giochi dei denti e accoppiamento vite chiocciola


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2015 19:54 
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Località: Vigevano (pv)
No la vite anche se metrica nn si stacca mai! Anche a patto che filetti per eguale passo della vite non puoi essere sicuro che tutte le creste della chiocciola re-innestino con lo stesso gioco un passo dopo (spero di essermi spiegato..)


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2015 20:22 
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In linea di principio concordo che il non staccare mai è la cosa migliore,, in pratica visto che per annullare i giochi devo partire quasi un centimetro fuori dal pezzo il gioco d' innesto della chiocciola è l' ultima delle preoccupazioni, contano di più quelli della catena di ingranaggi sotto sforzo, ho anche smontato il pezzo a metà lavoro e rimontato centrando il filetto iniziato spostandomi col il carrino, non penso che qualcuno che scrive qui faccia passi centesimali da orologiaio, si tratta sempre di passi da almeno 5 decimi e centrarli non è una cosa impossibile, dimenticavo di scrivere che uso un comunissimo BV20

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2015 20:34 
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Io, sicuramente, NON sono mai uscito di 5-10 mm quando tornavo indietro, quindi è questa la causa del mio disastroso filetto, ovvero non permettevo l'aggiustamento della madrevite, pur avendo sempre mantenuto in aggancio l'automatico. Quindi operavo bene, ma solo in parte.
Domani riprovo . Grazie ancora per i preziosi consigli.

X Alevende, ho arretrato la contropunta e smontato il pezzo dal mandrino perchè dovevo tornire le rondelle che ho poi utilizzato per spessorare gli ingranaggi Z1-Z4 .


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale tornietto?
MessaggioInviato: gio apr 09, 2015 21:07 
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Appunto che se esci 10mm recuperi tutti i giochi anche quelli degli ingranaggi in coppia perchè cmq il grembiale già oppone attrito sulle guide, cmq quando filetti blocca assolutamente i lardoni del carrino o filetta con carrino tutto avanti naturalmente bloccato dalla vite a fine corsa (per non doverlo registrare ogni volta che fai un filetto), smontare il pezzo e ricentrarsi già è difficile per un tornitore esperto con a disposizione una macchina professionale ed in ordine figuriamoci con i tornietti da hobbistica ed al primo tentativo di filetto


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