MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 20, 2024 21:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cono mandrino trapano a colonna Valex TR16
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 15:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 17, 2014 10:27
Messaggi: 23
Località: Thiene (VI)
Il cono se è tutto ok deve rimanere su per attrito proprio, senza trucchi, al max gli si da qualche colpo da sotto.
Ripeto "se è tutto ok"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cono mandrino trapano a colonna Valex TR16
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 15:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
OK... proverò con il gesso (ci avevo pensato ieri sera perchè avevo sentito di questa storia)

Valex, non mi sembra di aver mai scritto che il vecchio stava su... anzi la sostituzione del mandrino era per molteplici causa, tra cui proprio perchè anche il vecchio cono non era molto fisso.

Stasera provo a vedere se il gesso sortisce i suoi effetti.

Scusate una curiosità.... dalla foto che ho fatto da sotto, mi sembra di vedere che internamente non è proprio uno specchio come il nuovo Cm che monto sul mandrino autoserrante. quindi si potrebbe pensare a rettificare o in qualche maniera pelare il cono nella colonna?? ..... al massimo se si potesse, credo che il mandrino salirebbe leggermente più interno alla colonna ma roba di poco che non dovrebbe creare problemi.
Ho visto che esistono degli alesatori per CM2.... però non vorrei che un alesatore mi costa tra tutto 50€ e una colonna nuova la stessa cifra.... (cifre puramente indicative...)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cono mandrino trapano a colonna Valex TR16
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 23:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 17, 2014 10:27
Messaggi: 23
Località: Thiene (VI)
Diciamo che... Solo adesso è chiaro.
Fin dal tuo primo messaggio parli solo di avere un problema con il nuovo cono.

"Adesso invece ho il problema che il cono si scona con una minima vibrazione.
Il cono del mandrino è nuovo, visto che l'ho cambiato con un autoserrante."

poi ancora:

"Riguardoil cono, posso dirti che non mi sono inventato nulla, ho smontato il vecchio cono e mandrino e ho guardato che riportava stampigliato.
A differenza di quello vecchio, il nuovo mandrino è un autoserrante e serra fino a 16 invece che 13.... niente di più.
Proverò per curiosità a pulirlo dentro in modo da escludere l'inclusione di qualcosa, e vediamo se magari già è sufficiente."

Frasi poco chiare ed un evolversi dei messaggi che, almeno a me, lasciano intendere così.
Comunque l'importante è capirsi :grin:
Se non risolvi e lo smonti per qualche motivo, magari fai una foto dell'albero porta mandrino con tutte le misure (albero nudo con misure delle sedi cuscinetti, lunghezza, lunghezza e forma del millerighe...) così do un occhio nei vecchi ricambi se è rimasto qualcosa.
Notte!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cono mandrino trapano a colonna Valex TR16
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 15:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 29, 2009 16:58
Messaggi: 97
Località: sanremo
Ciao, avevo il tuo stesso problema sullo stesso trapano. Alla fine ho capito che era la puleggia dell'albero mandrino a creare problemi: si sconava immediatamente perche' si metteva a vibrare la puleggia per lassita' dell'accoppiamento conico. L'ho risolto dandoci un punto di saldatura (lo so, non dovrei dirlo, ma tanto e' un rottame di macchina gia' in partenza). Non si e' piu' sconato nulla!
Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it