MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 17:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Una macchina precisa non riuscirai ad ottenerla da acciaio saldato! Puoi ottenere un buon pantografo, una macchina per lavorazioni senza pretese di chissa che precisioni.
Per quanto cinesi le macchine tipo sieg ama ecc sono in ghisa fusa e lasciata a riposo per "pacificare" le tensioni al suo interno. Cosi sei (quasi) sicuro che non si muovera più nulla.
Se parti da un grezzo pieno dovrai sgrossare e lasciare a riposo prima di finire.
Se saldi non sara facile tenere tutto in squadra e ottenere delle planarita.. dovresti saldare una struttura che poi passi in fresa.
Come ti ha scritto silvano se hai un amico che ti fa il lavoro forse può convenire, altrimenti ti viene a costare una fortuna e la macchina difficilmente sara piu precisa delle sieg o ama o fervi...
se vuoi un consiglio prima di spendere 2500€ per una fresa piccolina, guarda bene gli usati su subito kijii ecc. Mettersi in casa una bestiolina da 10-15qt non è cosa impossibile! Altrimenti armati di pazienza e aspetta di trovare la fresa cinese su questi siti, almeno risparmierai un po!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 20:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1264
Località: Ravenna
joe .... ho scritto se ha un amico attrezzato...... quindi deve essere in grado a struttura semifinita di fare un ottimo rinvenimento del tutto, - e immagino che se si vuole poi retrofittare, con guide lineari si possa comunque ottenere una precisione ottimale per l'uso accennato all'inizio - inoltre mi è sembrato di capire che non abbia spazio che una chicca da 10/15 ql.

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 15:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
Purtroppo non ho amici attrezzati che possano fare il lavoro a buon prezzo, comunque prima di fare l'acquisto ci penserò bene anche perchè la cifra non è proprio piccola, almeno per me :mrgreen:

Per quanto riguarda l'autocostruzione io intendevo di fare una macchina non saldata ma "avvitata" con le dimensioni delle classiche cinesi un po più grandicelle ma con una tavola mossa da viti e pattini buoni al posto delle code di rondine, un buon motore per il mandrino, un buon retrofitt... diciamo una cinese ma costruita all'italiana :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 20:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1264
Località: Ravenna
anche se avvitatati i vari pezzi lavorati hanno bisogno di un trattamento di rinvenimento o stagionatura se è ghisa - quindi la cosa è impegnativa in ogni caso, ma fattibile - se poi il buon amico non cè - divi vendere un rene [zinzin.gif]

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 19:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
Per la struttura preferirei l'acciaio avvitato proprio per evitare i problemi legati alla saldatura, anche perchè penso di riuscire a reperirlo a prezzo di scarto, devo vedere soprattutto che genere di lavori fanno abitualmente dove lavora un amico e che tipi di acciaio usano, non so se hanno anche tagli adatti a costruire una piccola fresa :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 19:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
sono passato anch'io da qualche autocostruzione (un tornio) e, sebbene sia un lavoro che una volta finito ti da grandi soddisfazioni, mi sento di sconsigliartelo.
Al di la del fatto che l'acciaio per una fresatrice non lo vedo adatto, il rischio è quello di spendere parecchio di più rispetto ad una soluzione pronta, per poi trovarti alla fine con una macchina che avrà sempre qualche magagna.
Piuttosto, se vuoi risparmiare e sei disposto a lavorarci un po su, un buon usato, anche una macchina vecchia, sono secondo me la soluzione migliore.
Guarda questa: http://www.subito.it/attrezzature/fresa ... 793615.htm
Se cerchi bene e hai pazienza trovi anche di meglio, intendo come rapporto qualità/prezzo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 20:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
eh eh, magari avessi un garage adatto per ospitare una fresatrice del genere :mrgreen:
Purtroppo quello che avrò a disposizione sarà piccolo e per giunta sopra c'è un appartamento (non il mio) e.... dovrà entrarci anche l'auto, se ne prendo una cos' poi mi tocca parcheggiare l'auto sopra la tavola :rotfl:
Mi sa che devo accontentarmi di una cinesina :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 20:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Il mio consiglio è di cercare sui siti e avere pazienza di trovare la cinese usata! 2000€ son davvero tanti.. usate intorno ai 1000 le trovi, se poi vuoi retroffitarla devi in ogni caso smontarla e fare un minimo di manutenzione (anche se nuova!), percui fossi in te cercherei un usato! :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: dom apr 05, 2015 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Anch'io ho dovuto adattarmi ad attrezzare una parte del box auto e farci stare un BV20 e una TO61 a lato dell'auto che solitamente per riuscire a lavorare devo sfrattare, macchine più grosse non c'era modo di allocarle, penso sia un problema comune a molti obbisti, non tutti possono disporre di un locale da dedicare ad officina, comunque calibrando bene gli ingombri, si riescono a sistemare delle macchine relativamente piccole, lungo la parete a fianco dell'auto, di solito non ci stanno le macchine dotate di piedistallo o banco monolitico perchè troppo largo, per ridurre gli ingombri trasversali necessita costruirsi dei banchi ad ok, qualche profilato e un poco di lavoro di saldatrice risolve il problema, io ho fatto così. Per la fresatrice mi associo a tutti quelli che ti sconsigliano l'acquisto di macchine particolarmente piccole, ritengo che il livello minimo per poter fare dei lavoretti decenti sia TO61 o similari; vista anche la tua intenzione di renderla Cnc ti confermo che su una macchina di questa classe è possibile farlo con buoni risultati e una spesa modesta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: mar apr 07, 2015 19:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 05, 2012 19:35
Messaggi: 474
Località: siniscola
joe buona sera cosa intendi per (se poi vuoi retroffitarla devi in ogni caso smontarla e fare un minimo di manutenzione (anche se nuova!),

sto comprando un optium bf20 vario nuova dovrebbe arrivare tra una decina di giorni ,cosa dovrei fare quando arriva ,scusate se chiedo in un post nato per un'atra discussione

_________________
_________________
MEMENTOTE PRAEPOSITORUM
VESTRORUM

onorare i maestri
http://www.coltellopattada.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: mar apr 07, 2015 19:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
chi si rivede ?! tutto ok ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: mar apr 07, 2015 20:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 05, 2012 19:35
Messaggi: 474
Località: siniscola
buona sera rino ,si grazie tutto ok ,sono diventato nonno da cinque mesi puoi immaginarti il mio rincoglionimento

_________________
_________________
MEMENTOTE PRAEPOSITORUM
VESTRORUM

onorare i maestri
http://www.coltellopattada.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: mar apr 07, 2015 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ciao santinopudda. Intendo che queste macchine necessitano di un minimo di manutenzione e registrazioni non solo quando si acquistano usate, ma anche da nuove. Se poi si vuole retroffittarla la si dovrà smontarla tutta (o quasi) per le varie modifiche. Fatte queste considerazioni, secondo me se si ha pazienza vale la pena acquistare un usato :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: ven apr 10, 2015 14:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
Il problema è che un usato non è facile trovarlo, per di più a buon prezzo, inoltre non sarei nemmeno in grado di valutarne l'usura e il corretto funzionamento essendo io un novellino in questo ambiente :roll:


X McMax: come mai l'acciaio non è adatto per una fresatrice?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: ven apr 10, 2015 17:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ma se devi cnccizzarla intendi cambiare anche le guide con delle hiwin? Perché se è cosi hai poco da controllare, anche se le guide sono usurate non ti interessa!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it