MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 15:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: lun mar 23, 2015 21:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
Ciao ragazzi, apro questa discussione perchè avrei bisogno di un consiglio da parte vostra riguardo la scelta di una fresatrice.
Tra qualche mese cambierò casa e dovrei avere finalmente la possibilità di mettere una fresatrice non troppo grande in garage.
Vorrei utilizzarla per fresare carter per motori 50cc, il tutto a livello hobbystico :smile:
Cercando nelle vecchie discussioni e guardando anche le schede tecniche nei vari siti di vendita sarei orientato su qualcosa tipo BF30 clone (la Sieg SX4 è già fuori budget) che mi sembrano le uniche che hanno una corsa in Y abbastanza ampia in modo da poter fare i lavori con un solo piazzamento.
Ci sono altre macchine che hanno caratteristiche simili alla BF30?
Inoltre vorrei renderla CNC, quale sarebbe più o meno la spesa per il retrofit di una BF30?
Vi ringrazio e spero che mi aiuterete nella scelta.


Angelo



PS: Non ho mai utilizzato una macchina utensile quindi sono un novellino alle prime armi :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: lun mar 23, 2015 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
per quello che pensi di utilizzarla ti serve che abbia anche una corsa asse Z piuttosto ampia almeno 350 mm di utile

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: mar mar 24, 2015 01:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
Ciao Silvano, grazie per aver risposto.
Perchè avrei bisogno di così tanta corsa utile in Z? Forse intendi per barenare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: mar mar 24, 2015 18:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
proprio cosi....... il bareno porta via un bel pò di spazio poi aggiungi che devi sempre staffare sulla tavola perchè se usi morsa o simili peggio ancora
Ciao

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: mar mar 24, 2015 19:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
Allora avevo intuito giusto :smile:
Immaginavo che il bareno togliesse parecchia Z ma non mi ero preoccupato più di tanto della corsa in Z perchè avevo pensato di costruire un supporto per staffare i carter in verticale (dipende poi dall'inclinazione del piano cilindro) e di ruotare la testa in orizzontale avanzando poi di X, secondo te è fattibile? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: mar mar 24, 2015 21:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
è fattibile, se predisponi il carter in verticale o anche solo parzialmente a seconda della forma, inclinando la testa sull'angolo richiesto poi lavoro con la corsa del canotto- nel caso dell mia Sieg SX3 L è di 72mm. se ti serve di più come dici tu usi la corsa X con testa ruotata di 90°

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 01:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
Grazie mille per le dritte che mi stai dando :smile:
Conosci altre macchine che hanno una corsa y simile alla BF30 clone (quella che vende Amadeal e HBS per intenderci) e che siano più o meno sullo stesso prezzo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 10:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
ti dico questo da possessore di frese piccole...hai spazio in officina-garage?perchè se ne hai valuta l'acquisto di frese piu grandi,magari ci smadonni un po' all'inizio per sistemare gli acciacchi dell'eta ma poi non c'è paragone.
io ho una fervi t061 dopo innumerevoli modifiche ora è uno spettacolo ma è cmq una fresa da 150kg che se non la fissi al muro e al banco per bene vibra ecc e se devi spianare testate,barenare cilindri ecc...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 14:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
Purtroppo lo spazio è poco quindi mi devo accontentare di una macchina di piccole dimensioni :roll:
La T061 sarebbe l'equivalente della XJ25 di Amadeal giusto? L'avevo adocchiata ma mi sembra parecchio più leggerina di una AMA30LV :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 22:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
Salve a tutti, sono nuovo del forum che mi pare ben fatto e interessante, dunque possiedo da ventanni ( praticamente da quando sono comparsi sul mercato o giu di li ) il mitico BV 20 e la Fervi T0 46 entrambi marcate CAB; sono buone macchine che una volte ben tarate lavorano bene ( ho realizzato molte cose per lavoro non per hobby, facevo robotica).
Quella fresa te la consiglio, ho usato molte volte il bareno, quello che ho autocostruito e` largo 20 cm con albero da 20 e non ho mai avuto problemi.


Brugola, prima di postare, dai una lettura al regolamento, completa il profilo con la località di residenza e presentati in "Presentazioni". Grazie.
yrag

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: sab mar 28, 2015 01:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
Chiedo scusa, gia` fatto.

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: sab mar 28, 2015 01:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
La ama30 o la t061 e le varie bf20 son molto simili cambia molto poco come robustezza son macchine leggere .l'unica più robusta e la t044 e i vari cloni ma non mi han mai ispirato molto soprattutto le trasmissioni rumorose...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: sab mar 28, 2015 19:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
Se hai baget, il mio consiglio è Sieg SX4 - pesa più di 300kg. trasmissione a cinghia dentata e motore Brushless da 1500w e corsa Z attorno a 400 mm.- io con la mia SX3L ho barenato fino a Ø 120 con finiture senza vibrazioni- ma con il bareno montato ho una Z utile di soli 220 mm.

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 00:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 20, 2015 01:22
Messaggi: 35
Località: Macerata (MC)
Stavo proprio riflettendo proprio in questi giorni sulla questione "euri" :mrgreen:
Facendo un calcolo approssimativo che tra l'accquisto di una fresatrice più o meno con le corse utili della ama30lv ci voglio no circa 2000/2500 euro, per fare un retrofitt decente ne servono altri 1500 da quello che ho potuto capire leggendo nelle varie discussioni.
A questo punto vi chiedo: dato che il costo del retrofit rimarrebbe sempre quello, si riesce con 2000/2500 euro a costruirsela da soli con una struttura in acciaio? Penso che alla fine la spesa potrebbe essere simile ma si avrebbe una macchina più solida e magari cucita addosso alle proprie esigenze. Sbaglio? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fresatrice
MessaggioInviato: mar mar 31, 2015 13:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
se hai un vero amico :grin: che ha i mezzi per costruirtela secondo me SI e con quel baget te la fai a misura

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it