MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: mer ago 12, 2015 23:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Parlando di segatrici giocattolo ... e mica tanto nel prezzo...
quelle con lama da 1440 che tagliano fino a 125mm:

ce ne sono diversi modelli apparentemente molto ... uguali, però si va da quelli con motore a 400W fino a 1800.
Ora mi chiedo se bastano 400w perché ci montano su alcune un 1600?
E se per tagliare il 125 ci vuole il 1600W, allora cosa taglia veramente un 400 anche se riesce a stringere il 125?

Mi sfugge qualcosa.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 05:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
da 3 anni ho una Femi:
http://www.femi.it/en/femi-machine-prof ... f=28&p=128
l'ho presa a 280 euro
ci ho tagliato di tutto
sono soddisfattissimo
la lama mi dura circa 1 anno
l'unica cosa che mi pesa è il prezzo di 20 euro della lama di ricambio

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 08:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 07, 2010 17:41
Messaggi: 9
Località: napoli tenerife
ho il modello vecchio della serie 780 ormai sono 12 anni, l'ho martirizzata. ora per l'esigenza di dimensioni di taglio le ho affiancato una mep sempre italiana ma altra macchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 10:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
La differenza di macchine con riduttore, pro e semi-pro, mi è chiara, invece quelle che dico io hanno un motore a magneti permanenti con un imprecisato "inverter", con attacco diretto alla ruota, e per lo stesso sforzo di taglio se ne trovano con motori da 400W fino a 1800.
Mi sembra strana una differenza così ampia.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 10:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bella la domanda, difficile la risposta. Proviamo a partire dalla fine, dalla potenza, forse è più semplice.
La potenza dipende dal tempo che occorre per compiere un determinato lavoro in un certo tempo; vale a dire che se sposto di un metro 10 kg in un secondo, ho bisogno della stessa potenza di 0,13 HP che occorre per spostare 100 kg di un metro in 10 secondi.
Nel caso della sega ci sono troppe variabili che non dicono per poter fare un confronto omogeneo: numero dei denti della lama, tipo di materiale, spessore del taglio, presenza di lubrificazione, tempo di taglio e il fatto che la morsa possa "mordere" 125 mm è indicatore di nulla se non di una grande comodità.
A mio modesto parere, la differenza la fa, oltre al tempo di taglio, che ritengo sia poco importante a livello hobbistico, la lama (adatta al materiale che viaggi alla giusta velocità e che sia affilata), la robustezza della macchina che non guasta mai, la precisione con cui è costruita e i guidalama decenti. Per il resto, con un seghetto a mano, fai lo stesso lavoro impiegando due giorni.
Ho una Nebes con motore a spazzole da 1010 W - non credo che sia ad accoppiamento diretto, ci sarà sicuramente un riduttore epicicliodale all'interno - che non si è mai fermata durante il taglio unicamente perchè non mi "appendo" e le do tutto il (tanto) tempo di operare che ritengo sia normale quando si ha a che fare con un tondo di C45 Ø 100.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 10:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ago 16, 2010 15:41
Messaggi: 65
Località: matera
Io ho una Nebes dal 2009 pagata € 350 il modello è TM 125 inverter e mi trovo benissimo ci ho tagliato anche delle travi ipe da 120 mm senza alcun problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 12:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Mi fa piacere che abbiate la stessa marca che ho scelto io.
Però, Vincenzo, ho qualche dubbio che abbiano un riduttore epicicloidale, per il solo fatto che in pubblicità si vantano di qualsiasi stupidaggine possa servire: possibile che non menzionano una parte così importante e pregevole?

Comunque, tutte quelle con riduttore hanno meno potenza e usano basse velocità per i grossi tagli e ci sta;
quelle a magneti permanenti dichiarano (in pubblicità) una grande coppia a bassi giri, e hanno tutte velocità minima intorno ai 35 mt/min. Più tardi posto i link dei due modelli che stanno agli estremi, tanto per confronto.

Ade es. ma ne esiste una varietà numerosa di modelli:
http://www.ebay.it/itm/SEGA-A-NASTRO-PE ... 336877c97b

http://www.ebay.it/itm/SEGATRICE-PER-ME ... 2edb871dea



Mi viene in mente che quando parlano di larghezza di taglio quasi nessuno menziona il materiale; quindi può essere che con 400W si fa si un taglio da 125, ma su alluminio. Edit: oppure su scatolati.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 14:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mah, quello del riduttore è un mio pensiero tutto da verificare che nasce dalla considerazione che la potenza scaturisce dalla coppia per il numero di giri e, per rendere una potenza di quasi 1,5 HP a poche decine di giri, il motore dovrebbe avere una coppia enorme che stento a credere date le sue modeste dimensioni. L'elettronica può fare molto ma non credo possa arrivare ai miracoli.
Ero indeciso sull'acquisto della Nebes per via del motore a spazzole che in genere è casinaro ed ero orientato su una macchina con motore ad induzione ma, quello che offriva il mercato a livello hobbistico, non mi convinceva perchè mi sembravano troppo "cinesi" e alla fine mi sono fidato della pubblicità e, in effetti, il motore è silenziosissimo, la macchina è robusta e taglia benissimo finche la lama è buona. Poi iniziano le "fette di salame".
Non sottovalutare l'alluminio, alcune leghe sono rognose, ma, alla fine è solo questione di tempo e tagli tutto. Io ho uno spezzone di ferraccio di un paio di kg che appendo alla impugnatura e un tappo di spumante da infilare nell'anello al posto del dito: mentre taglia con comodo, vado a fare altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 14:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
C'è in giro un post di Mafa che ha modificato la sega, dove si vede una riduzione ad ingranaggi; me lo devo guardar meglio.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 16:43 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Io ho una valex TN100 con motore a induzione da 400W e non si ferma davanti a nulla. Una volta regolata è anche precisa. Esiste un modello venduto con vari marchi (bernardo, einhell...) che ha BValK. Se potessi tornare indietro prenderei quella. È ghisaccia cinese ma lavora egregiamente, tanto la mia valex quanto la Bernardo di Valerio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 16:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
io ho la tn110 ormai non + in produzione, 60kg di macchina

il segreto per farle andar bene + o meno tutte è cambiare subito la lama :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 16:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
e non sedersi sopra la sega per tagliare più velocemente , queste sono segatrici da meditazione , si inizia a tagliare il pezzo oggi e si finisce entro l'anno :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 17:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Il piacere deve durare il più a lungo possibile . . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 17:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 00:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
io ho una tn100 e posso dirti che pur usando quella di un azienda dove lavoro (che è poco più piccola della mia, ma costruita da una ditta italiana...) mi trovo meglio con la mia, mi pare più veloce nel taglio! rispetto a quella però pecca di precisione. Però la cosa bella è che non forzo minimamente sulla testa, la lascio tagliare da sola visto che la testa è già parecchio pesante

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it