MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Confermo il riduttore della Femi 780 è ad ingranaggi semplici, però adesso ho trovato questa Femi 785 con motore da 2000 Watt, una bella morsa da 160mm, veramente una bella macchina. Mancava l'arresto a fine corsa ma ho subito provveduto. Usata pagata 250 euro, credo che sia di quelle fatte ancora in Italia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 21:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Mi accodo al pubblico dei Nebessari TM125...e mi avete dato lo spunto per un' idea sul taglio delle travi IPE da 120mm che da un po' di tempo avevo bisogno di tagliare in maniera pulita.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 22:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Bella macchina.
Aggiungo qualche domanda per gli esperti segatori...

I cuscinetti guida lama possono toccare i denti o devono restare un filo sopra?
Perché mi sembra che schiaccino via le punte.

Molte macchine hanno un feltrino per pulire la lama e vorrei mettercelo, ma lavora bene o serve a poco?
Ho intenzione di metterci una rotella con spazzola metallica per quello.

Domanda pericolosa: la protezione sotto l'archetto oltre a trattenere tutti i trucioli dentro e a proteggere le dita degli imprudenti serve a qualcosa? Preferirei non usarla e ho già provato a far cadere la lama senza che avvengano chissà quali incidenti. Altri pareri?

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: ven ago 28, 2015 22:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 26, 2014 11:59
Messaggi: 7
Località: Varese
mi intrometto...

visto che non ho spazio per una segatrice e spesso mi capita di dovermi spostare, cosa ne pensate di questa Milwakee portatile?

http://www.milwaukeetool.eu/powertools/corded/bs-1/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 15:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ciao Progress,

Guarda che la TM125 Nebes che ho io e qui in molti, non e' poi cosi' piu' voluminosa della melwokee.
La Tm125 e' piccola e da banco. Personalmente gli ho costruito un piedistallo ma la si puo' poggiare sul banco da lavoro con grande agio.
La differenza con le nastro come quella che hai linkato principalmente sta nel fatto che con la tm125 et simili la sega e' vincolata tramite un pernio alla base col risultato di poter lavorare lentamente e di precisione, mentre con la melwokee lavori a mano libera

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 16:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
onestamente non ne ho mai capito l'utilizzo

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 20:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Calbas, il fertrino io lo metto ed ogni tanto lo ungo dato che la mia Femi lavora a secco,i denti sono al di sotto dei cuscinetti di registro, nelle Femi non c'è regolazione in altezza della lama, però si usa la lama alta 13 mm ed è già regolata, non si può usare lama meno di 13 mm, almeno credo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: sab ago 29, 2015 20:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Concordo Giacomo,l' unico che se ne avvale spesso e' lo youtuber Chucky2009, non so se hai mai avuto modo di vedere qualche video, come tornitore e' un novizio ma a saldare e' bravo.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: sab set 12, 2015 20:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Grande Chukee 2009, per me ormai è uno di quei miti ai quali far visita durante un viaggio coast to coast negli USA, insieme a MR TIG.
Io guardo soprattutto roba di saldatura, torni frese etc non ho niente.

Ritornando alle nastro Chukee ne ha una di quelle tipo femi/valex buttata la nel garage che si intravede nei video.

Ne ha fatto uno apposito nel quale illustra vari modi per tagliare il ferro, e ne elenca diversi ma non nomina quel tipo di sega ma solo quella milwakee portatile.

mah sarà che per roba tubolare da saldare è più rapido usare le troncatrici a disco abrasivo o widia, ma la nastro ritengo sia uno dei più validi e puliti modi di segare i metalli.

Me ne piacerebbe una da tenere in garage per tagliare a 45 gradi gli angolari o tubolari da saldare ma siccome mi piacciono le cose buone quelle costano troppo.

avrei una troncatrice a disco HSS trifase degli anni 50 che sta sotto il capanno di mio padre.. il prob è che ripararla per tenerla alla pioggia non mi va. e nel mio garage non ho posto.. uffa.. dovro decidermi.. oltretutto dovrei mettere in conto un disco nuovo che va sui 70 euro e un inverter visto che sono motori dahalander non convertibili con il sistema condensatore.

mah.. terrò d'occhio la baia se capita qualche offertazza sulla nebes 125


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: sab set 12, 2015 20:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
per me la nebes e' abbastanza soddisfacente di ottimo ha le dimensioni da taschino

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 13:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Lorenzo la nebes si può considerare una macchina start e go oppure abbisogna di sett aggi che richiedono tempo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 13:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
funziona subito bene e sarebbe anche ora di accettare il fatto che si deve pretendere un oggetto funzionante da subito , solo perché la roba arriva dalla cina non deve essere un alibi per i commercianti per vendere schifezze che poi bisogna sistemare da soli a casa , anche perché i soldi sono buoni , a questo punto prendo una cosa usata da sistemare e risparmio un. bel po' di soldini , tanto la garanzia non si ha ne sul nuovo che sull'usato .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: dom set 20, 2015 14:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Il parere di Onorino mi pare un pensiero piu' che condivisibile, ormai accettare prodotti sempre piu' improbabile nell assemblaggio,ha dato alibi , commercianti per un bell abbassamento dell sbarra.
La Nebes e pronta all'uso, aspettarti basamento in ghisa ne' dimensionamenti generosi ma devo dire che e' precisa precisa silenziosa.
I nebes TM125 , presa presa rispettata per quello che e' un utensile sotto I 40kg per l hobbista.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 18:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
concordo con voi,

quello che mi fa più incazzare.. e che sembra purtroppo importare a pochi è la filosofia media della produzione cinese, me ne sono reso conto in modo eclatante visitando per curiosità un AU-MAI (una specie di mercatone uno dichiaratamente made e sell by china e chinese) infatti sono tutti cinesi dentro e non capiscono neanche cosa gli chiedi..

tutto quello che loro vendono non sono vestiti, stoviglie, orologi. occhiali. accessori. utensili, macchine. per loro sono OGGETTI, nel caso dell'au mai ho assistito ad una scena che la dice lunga sulla multietnicità del nostro paese:

una badante romena di circa 40 anni si lamentava a gran voce chiedendo la restituzione dei soldi in quanto una settimana prima aveva comprato un "orologio da polso" per ben 4,5 euro e già non funzionava più, dicendo che aveva comprato l'orologio per sapere l'ora e non solo per portarlo al polso.

la cinesina appena ventenne sparava veleno da ogni poro rifiutando tassativamente ogni rimborso in quanto quelli erano oggetti e non c'era assolutamente garanzia.. poi credo gli abbiano fatto un buono per comprare qualche altro ciarpame.

se si applica questo alle "macchine utensili" forse a loro basta che SEMBRINO una sega, una saldatrice.. o che facciano a grandi linee quello che una vera sega o saldatrice sono progettate e costruite per fare.

oggi ci sono aziende che fanno anche robe serie ma anche il prezzo è già diverso..

scusate il piccolo tema..
cmq ho notato che rispetto ai prezzi pagati dai frequentatori del forum, negli ultimi due anni pare ci sia stato un rincaro sul settore macchine utensili..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrici x hobby
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 19:11 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
io ho la mia segatrice cinese,dopo averci speso una ventina di ore per sistemarla,non la cambierei per una nebes,vado contro corrente,il mio pensiero e' questo.per 315 euro non potevo pretendere chissa' che,ma con un po' di mano d'opera............e' diventata ottima, non la cambio per niente

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: umbez e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it