MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 11:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segatrice a nastro Quantum S121G
MessaggioInviato: sab nov 21, 2015 14:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Dopo tanto (circa 1 anno e 2 mesi,acquistata a Bologna ) e arrivata a casa, una nuova segatrice a nastro Quantum S121G con guida lama su cuscinetti,tre velocità di lavoro,arresto automatico a fine lavoro, morsa con apertura e chiusura rapida del pezzo, peso 65 kg. Più robusta e silenziosa della Femi, ma con alcune cose da migliorare...
La segatrice sembra uguale a tante altre marche, ( dagli occhi a mandorla) ora non ricordo......
I problemi sono due, il taglio non e dritto e l'altro che mentre sta tagliando alle volte si blocca.
Ho provato a mettere una velocita bassa ma niente, ora mi chiedo se e la lama ??
Potreste darmi una mano !
Posto due foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrice a nastro Quantum S121G
MessaggioInviato: sab nov 21, 2015 14:45 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
In genere le lame in dotazione sono molto scarse.... oltre che costare un occhio.
Io ho una VALEX TN110, simile alla tua come dimensioni ed a vederla anche per altri particolari; la prima volta che l'ho accesa sono riuscito a malapena a tagliare una barra da 30mm... tutta storta.
Ho scoperto poi che le lame si possono far fare a misura partendo da nastri di qualità. In utensileria dove vado io mi faccio fare 5 lame per volta, costo 60€ tot, marca Sandvik, a profilo misto per tagliare sia tubolari che pieni. Il limite della mia segatrice ora è solo nell'altezza del frame: in due riprese riesco a tagliare anche un tondo pieno da 130mm.

Altra cosa da sistemare è l'allineamento dei cuscinetti guidalama e, al limite, la loro sostituzione con prodotti di qualità.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrice a nastro Quantum S121G
MessaggioInviato: dom nov 22, 2015 11:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
confermo quando detto da max

a parte verificare l'allineamento del nastro con la morsa, se la lama non è buona, questa tendera' ad andare un po' dove le pare durante il taglio

per il discorso dei vari blocchi, ammesso che tu non prema eccessivamente, potrebbe essere la cinghia lenta o di scarsa qualita' che scivola sulla puleggia del motore
sulla mia, il motore è tensionato da un banale bulloncino che lo inclina e non è affatto un sistema sufficiente

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrice a nastro Quantum S121G
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
McMax la segatrice l'ho presa usata ma e come nuova, il vecchio propietario mi ha fornito 6 lame nuove. Ora guardandole ho trovato il nome di un utensileria vicino a Bologna, appena ho tempo monto una di queste lame e provo un pò per vedere se cambia !
Per quanto rigurda i cuscinetti che ci sono, fanno pena a vederli però per ora non voglio cambiarli provero a registrare di nuovo quando cambio la lama ....

Luk per il discordo della pressione sulla lama, io non tocco la macchina fa tutto lei e si blocca quando finisce il taglio !
Per quanto riguarda la cinghia, ho controllato la tensione e ok , provato a metterla lenta o più veloce ma e uguale....la cinghia che c'è montata sopra e di scarsa qualità, magari comprandone una dentata (che sicuramente aggrappa meglio sulle pulegge ) e di qualità cambia in meglio .... ma prima proverò la sostituzione delle lama !!

Grazie a tutti vi faro sapere ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrice a nastro Quantum S121G
MessaggioInviato: dom feb 07, 2016 17:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Oggi ho messo mano alla segatrice, ho cambiato la lama e togliendolo mi sono accorto che era rovinata, ho montato una lama t5/8 m42
(cosi vi e scritto sopra ) e taglia bene, però ogni tanto saltella e normale ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrice a nastro Quantum S121G
MessaggioInviato: dom feb 07, 2016 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
può capitare che la lama nel punto di giunzione abbia uno o due denti con passo più lungo, quindi fa un piccolo saltello che non compromette la durata della lama, a meno che non si tagli del materiale sottile in posizione verticale, cosa da non fare

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segatrice a nastro Quantum S121G
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
quindi e normale, non sapevo silvano grazie !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it