MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 10:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SIEG x2 CLONE sostituzione ingranaggi in plastica
MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 13:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 14, 2014 18:31
Messaggi: 11
Località: savona
Ciao a tutti ,in seguito a rottura sto per accingermi a sostituire gli ingranaggi in plastica di un clone sieg x2 con ingranaggi in metallo ,
chi ha già eseguito questa operazione puo darmi qualche dritta .
credo che sia un argomento che possa interessare tutti i possessori di una sieg o clone perché gli ingranaggi in plastica risultano quasi sempre da sostituire prima o poi.
:D
Andrea Demarzi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SIEG x2 CLONE sostituzione ingranaggi in plastica
MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 13:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Non ci giurerei, ma mi pare che l'argomento sia già stato trattato nel Forum . . . prova a cercare . . . :smile:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SIEG x2 CLONE sostituzione ingranaggi in plastica
MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 15:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Non so se la sostituzione degli ingranaggi in plastica con altri in metallo sia una buona cosa, di fatto costituiscono una specie di fusibile, in caso di urto (leggi blocco improvviso dell'utensile) salta un dente senza che avvengano rotture in altre parti della macchina (il motore ma sopratutto la dentatura ricavata nell'albero porta mandrino, se viene danneggiata quella sì che son dolori). E' vero chi ha una fresatrice di quel tipo prima o poi si ritroverà con il dover sostituire il fatidico ingranaggio, solitamente salta la parte della marcia lenta, è anche vero che a sostituirlo ci vuole circa 1/2 ora, al massimo 1 ora; quando mi è capitata la rottura ho preferito sostituirlo con altro sempre in plastica, anzi avendo in mano l'originale ne ho rilevato le misure e ne ho costruiti alcuni da tenere di riserva.
Se proprio vuoi eliminare il problema, anzichè installare ingranaggi in metallo penso sia preferibile convertire il cambio da ingranaggi a cinghie, almeno la macchina ci guadagnerebbe in termini di silenziosità, se cerchi nel forum trovi dei post in merito di gente che ha fatto la conversione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SIEG x2 CLONE sostituzione ingranaggi in plastica
MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 16:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
su quei tornietti non è un fusibile l'ingranaggio in plastica ma un risparmio,perchè tutte e due le coppie di ingranaggi del cambio sono in plastica, alla fine se si blocca qualcosa si ferma il motore, a limite sgrani la cinghia ma di certo è una rottura quando si rompe l'ingranaggio del cambio perchè bisogna sbudellare il tornio per tirarli fuori, quindi vai con quelli in metallo e per un po non ci pensi più
sul sito di arceurotrade trovi ricambi e anche delle utili guide in pdf per fare quello che devi
http://www.arceurotrade.co.uk/projects.aspx

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SIEG x2 CLONE sostituzione ingranaggi in plastica
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 07:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Il mio era un discorso generico, non riferito a quel particolare tipo di macchina.
Lo stesso problema lo ho avuto sulla fresatrice e ho già spiegato come lo risolvo quando mi capita (ossia con ingranaggi di riserva).
Non penso che vengano montati ingranaggi in plastica solo per motivi di risparmio, in realtà il costo della differenza di materiale è minimo, che costa è la lavorazione nel tagliare la dentatura e questo è tempo macchina che non cambia sostanzialmente; piuttosto il montare degli igranaggi in plastica riduce la rumorosità.
Comunque ritengo che sia sempre meglio non modificare i materiali utilizzati nella trasmissione, o perlomeno nella catena cinematica non li sostituirei tutti con analoghi in metallo, ne lascerei uno in plastica, il famoso fusibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SIEG x2 CLONE sostituzione ingranaggi in plastica
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 11:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non credo che quegli ingranaggi vengano ricavati per asportazione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SIEG x2 CLONE sostituzione ingranaggi in plastica
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 12:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Sì, è possibile che siano semplicemente stampati per abbattere i costi.
Però quello originale che ho sostituito sulla mia T061 non mi sembrava stampato, aveva delle bavette.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SIEG x2 CLONE sostituzione ingranaggi in plastica
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 12:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 14, 2014 18:31
Messaggi: 11
Località: savona
concordo , l' ingranaggio che i si è rotto è evidentemente stampato , quindi un ingranaggio di quel tipo stampato fatto in serie costa un centesimo , inoltre lo vendono come ricambia a 15 euro , viva il profitto..
comunque si tratta di una fresatrice sieg x2 clone e non di un tornio ( anche se mi sembra che abbiano la scatola del cambio identica compresi gli ingranaggi).
premetto che la fresatrice non ha di serie cinghie o pulegge ma tutta la trasmissione è in ingranaggi in plastica..
io ho deciso di sostituire l' ingranaggio tra motore scatola del cambio con una puleggia di cui ho già comperato il kit di montaggio che oltra ad essere più robusta consente 2 rapporti di velocità ( 2 pulegge) e di sostituiea anche gli ingranaggi in plastica del cambio anche perche tendendo opportunamente la cinghia non dovei correre il rischi di rovinare nulla peche se lo sforso è eccessivo deve slittare la cinghia .
Andrea Demarzi


Ultima modifica di yrag il gio dic 10, 2015 13:31, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SIEG x2 CLONE sostituzione ingranaggi in plastica
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 12:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 14, 2014 18:31
Messaggi: 11
Località: savona
@ Dasama46

ho cercato e non ho trovato , non so se ho cercato male , o se non c'è


Ultima modifica di yrag il gio dic 10, 2015 13:31, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it