MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 16:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio trapano
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 13:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ecco la storiella del controllo, sistemazione e magari anche un miglioramento al mio trapano a colonna TR 16

Eccolo in tutto il suo "splendore" sul banco che gli avevo fatto ormai quasi 20 anni fà (cacchio è del 97!!!! come passa il tempo)

Allegato:
DSCN5454 [1024x768].JPG


I due problemi principali che lo affliggono sono che il mandrino non resta fisso nel cono del canotto e ultimamente che gira troppo storto.

Ho già provato a fare i lavori minimi e classici.... tipo pulire bene dentro il cono, sgrassarlo, comprare un altro mandrino con cono nuovo..... fino ad arrivare a provare cose tipo gesso che aumenti l'attrito.
Quando inizia leggermente a vibrare, si scona e casca giù.

L'ultima volta che ci ho provato, dovevo tagliare un tubo con una fresa a tazza per poter accoppiare ben bene due tubi..... è cascato, si è anche mezzo incastrato il tutto e quindi deve aver preso una botta ed essersi storto qualcosa... visto che da li ha iniziato anche a girare storto.

Quindi... smontato il tutto e al momento recuperato i due cuscinetti del canotto.

Allegato:
DSCN5453 [1024x768].JPG


Tempo fa avevo anche io lamentato al venditore che aveva un gioco bestiale il canotto e che non si riusciva ad usare.
Glielo avevo riportato e aveva provveduto a far fare una modifica che in parte mi diminuisce la corsa... ma in maniera del tutto accettabile.

Allegato:
DSCN5449 [1024x768].JPG


Allegato:
DSCN5450 [1024x768].JPG


Solo adesso, ho guardato ben bene che tipo di lavoro aveva eseguito.
Non sarà forse il massimo.... avrei preferito che avesse barenato il foro esistente per inserire poi la boccola più precisa... ma non lo ha fatto.
Il gioco si era comunque ridotto drasticamente al punto da diventare usabile.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 12:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Dopo vari ripensamenti se sistemare il mio cono o comprarne uno nuovo.... ho conluso sentendo un signore che conosco che conveniva mettere le mani su quello.
Abbiamo messo il pezzo tra le lame per centrare gli alberi motori e determinato che era proprio il foro del cono ad essere messo da schifo.
Glielo ho lasciato e me lo ha ripassato al tornio.
Gli è venuto bene senza vibrature o parti scoperte.

Allegato:
DSCN5465 [1024x768].JPG


Ho comprato i cuscinetti nuovi del canotto e dopo aver tolto i vecchi, ho visto che il dentro era penoso.

Allegato:
DSCN5467 [1024x768].JPG


Quindi dato una pelata da entrambi i lati ( lo so anche io che serve a poco... ma era solo una fissa che avevo.)

Allegato:
DSCN5469 [1024x768].JPG


Allegato:
DSCN5473 [1024x768].JPG


Allegato:
DSCN5474 [1024x768].JPG


Cuscinetti nuovi e non cinesi

Allegato:
DSCN5476 [1024x768].JPG


E dopo una bella reingrassata, il rimontaggio del tutto.
Ho provato a togliere le pulegge sopra il canotto del trapano, però dopo aver svitato la sovrastante ghiera che le serra, con i miei attrezzi non sono riuscito ad estrarle....
Volevo controllare il cuscinetto sotto e sopratutto che le pulegge girassero dritte.
Lo ho potuto fare solo da montate e sembrano messe abbastanza bene.... tranne la parte esterna della puleggia superiore che ha come una sorta di ammaccatura. :( :(

L'unica cosa che non mi è piaciuta, è stata la vite tagliata su cui si inpernia la molla di richiamo.
I due dadi che la tengono ferma, non serrano bene in quanto la vite si chiude sul suo taglio e mi sfuggono se serro un po di più.
Al momento li ho "incollati" con del frenafiletti, tanto non fanno grossi movimenti o hanno grosse sollecitazioni..... Pensavo anche di metterci incastrata nel taglio una lamierina che mi facesse da spessore.... vedremo in caso di necessità.

Ho quindi fatto una veloce prova visiva e sembra tutto a posto.... mentre prima era un delirio dalle vibrazioni e sopratutto si vedeva a occhio l'eccentricità.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 12:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Oggi invece, ho voluto provare a vedere scientificamente quanto girava eccentrico il mandrino.

Ho preso uno spinotto da moto e l'ho serrato nel mandrino e quindi con un comparatore ho posizionato lo 0 e segnato il punto sulla puleggia (rispetto ad un punto fisso sulla scatola delle cinghie)
Girato a mano e letto.....
18 cent..... come vi sembrano???

Allegato:
DSCN5483 [1024x768].JPG


Allegato:
DSCN5484 [1024x768].JPG


.... e questi sono i punti in cui ho effettuato le due letture.

Allegato:
DSCN5485 [1024x768].JPG


Sinceramente non mi sembra malvagio, considerato il tipo di trapano.
Più che altro, posso tornare ad usarlo senza paura che mi si sconi pr ogni minima vibrazione.

Dimenticavo, chi ha tornito dentro il cono, mi ha detto che oltre ad essere storto il cono, era eccentrico e il vecchio mandrino bloccandosi lo aveva anche segnato.... uno schifo insomma!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Ultima modifica di prontolino il dom gen 17, 2016 12:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 12:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
ma hai tornito così a sbalzo ? tu non hai un buon istinto di conservazione.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 12:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
I pezzi grandi si possono tornire a sbalzo: se schizzano via non rischi di perderli :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 12:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Quoto Rino! Ci voleva la lunetta per fare quel lavoro!
18 cent mai sembrano tantini..... mi sa che l'autoserrante è ancora cinese :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 13:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
no, non si perdono, ......arrivano semplicemente sui denti. .....ma le lunette che le hanno inventate a fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 13:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
c'è un movimento clandestino di dentisti che le vuole fare abolire :mrgreen:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 13:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Per essere guardate quando c'è la luna piena :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 15:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
le lunette servono per gli astronautini che vogliono andarci ............ [zinzin.gif] [zinzin.gif]

...... e comunque non ce l'ho.

Ma pensate che abbia così tanti istinti suicidi???
andavo con passare da 1 decimo alla volta e con velocità di rotazioni ridicole... e comunque ho pensato che non sarebbe di certo saltato via, dato che l'utensile avrebbe in parte funzionato come contropunta.

Mc, l'autoserrante non è cinese ma tedesco di fascia economica.... tanto per il trapano non credo mi servano cose da millemila euro.
Non ricordo se la richiesta di aiuto sulla scelta la avevo fatta su questo forum o i "santissimi" cugini, ma alla fine era stato definito buono per il modello di trapano.

Della modifica che mi avevano fatto per limitare il gioco del canotto (croce e delizia del trapano) non esprimete nessun giudizio???

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 20:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ti riferisci alla foto DSCN5450 [1024x768].JPG
non conoscendo la macchina non so se ha aggiunto quella flangia o il bullone passante comunque se barenava toglieva ulteriore materiale.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 21:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
cugini ? :muro:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 21:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
per controllare come gira poi io la misura la farei sopra il mandrino meglio se hai un cono cm2 non cinese e lo provi li

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 21:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
comunque non ti vorrei distruggere il morale , un tedesco di marca economica è solo lo stesso mandrino cinese venduto in Italia dai nostri cari commercianti.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 00:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Si lo immaginavo, solo che come l'ho detto io fa più fino :ghgh: :ghgh:

Giacomo, mi riferisco al fatto che mi sono lamentato quasi subito con chi me lo ha venduto del gioco del canotto e questo me lo ha fatto sistemare.
Alla fine hanno realizzato una boccola più precisa che è stata invitata e incollata sotto la struttura del trapano e quindi la guida e precisione non è più data dalla struttura barenata del trapano da questa "ciambella" (anche se mi limita parzialmente la corsa del canotto)

Sinceramente il gioco me lo ha ridotto e non di poco e sicuramente è una soluzione tutto sommato veloce da realizzare, visto che basta solo farle, piazzarla... fora, filetta e invita e buonanotte al problema.
Avrei sinceramente preferito e inizialmente pensato che avessero barenato una parte anche della struttura in modo da infilarla dentro e avere più presa e guida al canotto.... ma sicuramente visto che non avrei speso nulla si sono limitati al minimo indispensabile

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it