MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 23:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: dom gen 10, 2016 15:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 816
Località: Venezia
Salve sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere qualche consiglio sulla scelta tra una delle 2 macchine sopracitate. Parto col dire che io non sono del settore (metalmeccanico, falegname o altro) e che quindi alcune delle cose che potrei dire a voi potrebbero sembrare delle vere e proprie bestialità e quindi me ne scuso anticipatamente. Ma veniamo al punto: io a casa sono solito svolgere molti lavoretti manuali (costruzione di manufatti in ferro quali scaffali, gabbie, attrezzi ecc; e in legno del tipo casette per animali, piccoli mobiletti ecc ecc). A casa ho già a disposizione molti attrezzi (specie per tagliare tipo flex sia grandi che piccoli (115-125) , seghetto alternativo, sega circolare ecc) ma mi manca un qualche attrezzo che mi permetta di tagliare tondini, profilati pieni o cavi (sia di legno che di ferro) con una certa precisione e soprattutto riuscendo a fare un taglio diciamo in squadra senza andare storto. Per questo mi ero orientato su una delle 2 macchine del titolo. All'inizio sentendo i molti pareri positivi ad essa rivolti mi ero indirizzato verso una sega a nastro tipo le femi, nebes ecc. Poi però ho dato un occhiata ai prezzi ed ho notato come anche la più piccola stia a minimo 300 di spesa. E questo come minimo, senza andare verso le peggiori cineserie che per 50 o pochi euro di meno ti ritrovi con qualcosa che una volta rotta ti tocca buttarla in quanto qui non trovi i ricambi e che anche se li trovi ti costa di più farla ripa