MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 23:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: dom gen 10, 2016 15:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 816
Località: Venezia
Salve sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere qualche consiglio sulla scelta tra una delle 2 macchine sopracitate. Parto col dire che io non sono del settore (metalmeccanico, falegname o altro) e che quindi alcune delle cose che potrei dire a voi potrebbero sembrare delle vere e proprie bestialità e quindi me ne scuso anticipatamente. Ma veniamo al punto: io a casa sono solito svolgere molti lavoretti manuali (costruzione di manufatti in ferro quali scaffali, gabbie, attrezzi ecc; e in legno del tipo casette per animali, piccoli mobiletti ecc ecc). A casa ho già a disposizione molti attrezzi (specie per tagliare tipo flex sia grandi che piccoli (115-125) , seghetto alternativo, sega circolare ecc) ma mi manca un qualche attrezzo che mi permetta di tagliare tondini, profilati pieni o cavi (sia di legno che di ferro) con una certa precisione e soprattutto riuscendo a fare un taglio diciamo in squadra senza andare storto. Per questo mi ero orientato su una delle 2 macchine del titolo. All'inizio sentendo i molti pareri positivi ad essa rivolti mi ero indirizzato verso una sega a nastro tipo le femi, nebes ecc. Poi però ho dato un occhiata ai prezzi ed ho notato come anche la più piccola stia a minimo 300 di spesa. E questo come minimo, senza andare verso le peggiori cineserie che per 50 o pochi euro di meno ti ritrovi con qualcosa che una volta rotta ti tocca buttarla in quanto qui non trovi i ricambi e che anche se li trovi ti costa di più farla riparare che non ricomprarla. Poi girando sul web ho visto le troncatrici a disco ed ho iniziato a raccogliere informazioni ed ho constatato che con una spesa di meno della metà potevo portare a casa una macchina che a quanto ho capito riuscirebbe a fare più o meno lo stesso tipo di lavori delle segatrici a nastro e che (credo) sostituendo la lama da ferro con una da legno potrebbe adattarsi a lavorare anche sul legno cosa per cui non sarebbe costruita. Io tengo a precisare che per quanto riguarda il legno dovrei tagliarci solo dei piccoli travetti di massimo 7*7 o 8*8 come dimensioni (ma proprio massimo in quanto di solito uso i 5*5 o 6*6) e niente di troppo fragile o che richieda la perfezione nel taglio ma solo un buon taglio squadrato. Alla fine però non saprei che scegliere temendo di spendere magari meno con una troncatrice ed un domani accorgermi che prendendo l'altra avrei potuto fare di più. O anche il contrario, cioè ritrovandomi ad aver speso un socco di soldi quando potevo risparmiare e avere gli stessi risultati. Quali sarebbero i pro e i contro delle 2 macchine a confronto? Tagliano entrambe a 45 gradi? Una a disco riesce a tagliare ( a disco nuovo non usurato che col tempo logicamente tenderà a restringersi) quanto una sega a nastro? La sostituzione del disco con uno da legno è fattibile o no? La potenza (e relativa alta velocità) di una troncatrice a disco darebbero problemi con legno, del tipo andando troppo veloce potrebbe fare tagli sbavati e imprecisi o altro? Grazie a chiunque saprà rispondermi o anche solo darmi qualche suggerimento utile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: dom gen 10, 2016 15:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Buongiorno Dottore.
Se, cortesemente, prima di postare, da una lettura al regolamento, completa il profilo con la località di residenza e si presenta il "Presentazioni", il topic si sbloccherà automaticamente così potrò chiedere qualche suggerimento per la costruzione di una gabbia per trasportare un gatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 11:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
Ciao
Identici dubbi che ebbi io al tempo...

Presi una troncatrice a disco abrasivo ultra cinese per 50 euro, l'ho usata solo per tagliare il profilato 80x80 che ho usato per la costruzione del banco da lavoro, in quanto inutilizzabile per altre cose, causa scarsa precisione del assieme...

Poi ho preso una troncatrice a disco lento, da revisionare, una volta revisionata, a parte la cifra che spesi per le varie cose, funziona molto bene, solo che è pesantissima ed ingombrante, e per chi come me, ha a disposizione uno spazio limitato, può essere un problema...

Ora quindi sono entrato nell'idea di venderla e comperare una segatrice che ha dimensioni e pesi più contenuti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 11:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
@yrag, i gatti non si mettono più in gabbia, ora si mettono in bottiglia !

http://www.bonsaikitten.com/

[b13.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 11:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 11:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
:shock: :shock: :shock:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 11:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
Tranquilli, è una bufala vecchissima !

http://www.attivissimo.net/antibufala/b ... kitten.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 13:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 816
Località: Venezia
Tornando in argomento quale delle 2? Grazie a gd350turbo ma scarto a priori una cineserie che di solito non valgono niente e il più delle volte quando ha finito di usarla è già ora di buttarla. Diciamo che io sarei orientato su un budget di 200-250 (tutto compreso nel caso troncatrice + disco per legno) rimanendo sulla troncatrice, per la segatrice invece dovrei valutare il tutto molto a lungo e molto bene visto che i prezzi salgono di molto e molto in fretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
Con 200-250 mi sa che ci fai poco...
Ce ne vogliono almeno 300-350...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 14:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 816
Località: Venezia
Non vorrei sbagliarmi ma con 150-200 euro (o poco più) ho visto in giro molte troncatrici a disco per esempio:
http://www.ebay.it/itm/TRONCATRICE-A-DI ... 0736796547 della femi a 155 spedita

http://www.lineonline.it/elettroutensil ... 300-w.html una AEG da 150 euro

http://www.lineonline.it/elettroutensil ... 0w.htmluna milwaukee (che sinceramente non non avevo mai visto) a - di 200 uero...

Poi ce ne saranno altre e oltre al prezzo base dovrei calcolare l'acquisto di un disco da legno da almeno 250 (o meglio ancora da 300 e queste stanno sui 25-30 euro) e come prezzi non sembrano male. Poi io non sono un esperto del settore ma forse per me potrebbero andare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 14:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
Allora tutte quelle che hai postato per troncare a 90 ° possono andare per uso carpenteria, ma a 45 ° scordatelo sempre ad "aprire" io ho una stayer da 2200 W con disco da 355 X 2,5 x 22 pagata nel 1988 £ 520.000. per tagli precisi a 45 ° o a disco lento o a nastro ma devi salire di prezzo se vuoi una precisione accettabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 15:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
Appunto...
Quelle sono a disco veloce, è simile ad un grosso flessibile fulcrato ad un estremità...

Come diceva giustamente Giacomo, per tagli a 90° e senza grosse pretese di precisione può andare, altrimenti ci vuole una cosa del genere:
viewtopic.php?f=57&t=16098
o questa
http://www.masterfershop.com/cat0_13804 ... -tm125.php

Con i prezzi di conseguenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 15:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Doc, se non le hai mai usate ti conviene (mooolto) cercare qualcuno che ce l'ha e fare una prova.

Primo tutte le macchine che trovi sul mercato sono cineserie, regola generale: meno costano e peggio vanno.
Se vuoi qualcosa di serio devi andare sul professionale, ma siamo a 10 volte il tuo budget, oppure sulla fascia alta.

Secondo, una troncatrice a disco abrasivo va bene in cantiere edille, a casa dopo 15minuti che la usi chiamano i vigili; il taglio che ne esce non è ne diritto ne in squadra, inoltre il pieno lo tagli forse fino a 10-20 mm, oltre ... si si può ma lo fai una volta sola nella vita e poi rinunci.
Aggiungi il fatto che nell'intorno di 2 metri tutto si sporca di polvere.
Montare una lama da legno non credo che si riesca, ma se anche trovi lo stesso attacco io avrei paura ad usarla, anche col coprilama.

Che poi esistano delle troncatrici professionali che vanno meglio di quello che ho detto può essere, ma non sono quelle da 150E.

Se prendi una troncatrice per metallo a disco lento poi tagliare con precisione i tubi e anche i tondini ma non il legno; e devi rivolgerti sull'usato professionale, con 2-300 E trovi roba vecchia ma usabile.

Se prendi una sega a nastro tagli bene, non fai rumore, stai preciso; se monti una lama a denti larghi tagli anche il legno (però poi devi pulire bene la segatura); d'altro canto vai molto lento e hai un taglio limitato nelle misure (da prezzo); devi spendere qualcosa, 3-400 se nuova meno se la trovi usata.

Ogni macchina ha un uso dedicato, ogni prezzo offre una qualità.
Se vuoi la mia troncatrice pagata 150E su ebay la vendo a 50, ha lavorato 15min.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 15:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
Anche la mia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta ponderata: Troncatrice a disco o sega a nastro?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 15:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 816
Località: Venezia
Così per avere un idea che modelli avevate preso voi? Comunque immaginavo che avrei dovuto ripiegare su una sega a nastro... solo speravo di non doverlo fare anche perchè hanno dei prezzi da capottarsi. Un altra domanda specifica sulle seghe a nastro: meglio preferire un modello con (diciamo) ingranaggi connessi direttamente al motore o prendere una di quelle a pulegge? Per intenderci una così: http://www.masterfershop.com/cat0_13804 ... 1-plus.php
o una di questo tipo: http://www.bernardo.at/shop/en/metal/me ... 230-v.html. Colgo l'occasione per ringraziarvi dell'aiuto\chiarimenti che mi state dando.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it