MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sieg SX2P. Nuova sfida ( DRO inside )
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 16:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
Stamattina in ufficio ho trovato questa bella sorpresa :
Allegato:
IMG_1828.JPG


e dentro c'erano 2 di questi ( e uno piu' piccolo ):
Allegato:
IMG_1829.JPG



Il motore dovra' attendere ancora un po'.......

Ho preso 2 scale da 300mm e una da 150, con display remoto ( per un pugno di riso ) per visualizzare la fresa.

Da stasera comincia il montaggio e seguira' report fotografico.

Poi credo che passero' a programmare un arduino per preparare il touchdro di cui si e' gia' discusso qui.

Se intanto avete consigli o altro, sono tutt' orecchi !!!!

Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sieg SX2P. Nuova sfida ( DRO inside )
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 17:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Come al solito sto con birra e patatine pronto allo spettacolo :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sieg SX2P. Nuova sfida ( DRO inside )
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
bene.... preparo anche io popcorn

Link del fornitore....please!!!

Mi piacerebbe visualizzare il BV21

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sieg SX2P. Nuova sfida ( DRO inside )
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 17:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ecco il link ( non so se serva o meno l' account )
http://www.aliexpress.com/store/1095097


Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sieg SX2P. Nuova sfida ( DRO inside )
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 17:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
interessante.... tks
Gli ho dato un occhio veloce... poi me lo studio con calma

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sieg SX2P. Nuova sfida ( DRO inside )
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 21:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Eccoci qui !

3 assi, 4 problemi ( ma non che non me lo aspettassi !!!! )

Primo ( e facilmente risolvibile ): non ho le batterie !!!!! Il venditore mi aveva avvisato che non c'erano, ma ero convinto di averne in casa ( ne ho una discreta scorta, di quelle a bottone ) ma tra quelle, nessuna era quella buona. Poco male, ne ho tolta una da un caliblro lidl, una la ho recuperata dal contenitore da discarica e almeno sono riuscito a capire da che lato aumenta e da che lato decrementa.

Presto trovero' un modo per alimentarli con un alimentatore ( vanno a 3 v, ma con due batterie, probabilmente per l' assorbimento elevato ) e questo risolvera' definitivamente il problema.

Passiamo ai problemi veri:

Il cavo del lettore e' __SEMPRE__ dal lato sbagliato.
Allegato:
IMG_1830.JPG

Hanno scelto di farlo uscire dal basso, ma comunque giri la testina, rompe le scatole. O tocca le guide, o sporge a mo' di canna da pesca dalla tavola.
Anche qui il fix e' semplice. Si fa un intaglio nella plastica e si fa uscire lateralmente. Lo spazio ( risicato ) c'e. Oppure ( ma non mi piace come alternativa ) si cambia con uno che si possa flettere di piu', tipo una piattina e lo si ruota.
Allegato:
IMG_1831.JPG


Il cambio non e' impossibile visto che c'e' un connettore microusb.
Ho letto in giro pero' che c'e' il rischio, usando un cavo non schermato, di rientri strani che fanno saltare le letture.

Altro problema ( non inaspettato ): dove posizionare l'asse X. Se lo posiziono sul retro della tavola perdo 20/25mm di movimento utile ( anche se molto all' estremita'):
Allegato:
IMG_1833.JPG

e mi crea poi qualche problema mettere la protezione per le guide che avevo fatto ( fattore meno importante, comunque )
Se lo posiziono sul davanti invece perdo la praticita' di usare semplicemente il blocco della tavola e poi devo forare la base davanti ( e mi piange il cuore ):
Allegato:
IMG_1832.JPG


A parte il problema dell' uscita del cavo, l' asse Z non presenta particolari problemi. Faccio due fori sulla colonna, uno sulla testa e realizzo un "coso" per avvitare il lettore alla testa, oppure lo faccio "strano" ( cioe' ad "L" ) e uso un foro gia' presente.

Allegato:
IMG_1834.JPG

Questo comunque era l' asse sul quale sentivo piu' bisogno di visualizzare per ora, quindi procedo con questo.

Da quello che ho letto in giro consigliano di isolare elettricamente le guide dalla fresa, sopratutto in previsione di unire i tre visualizzatori per fare il circuito del touchDRO. Dovro fare delle rondelle plastiche.

Questo il resoconto dei primi minuti passati ad analizzare.
Al momento, se avete qualche idea e', come sempre, piu' che ben accetta.


Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sieg SX2P. Nuova sfida ( DRO inside )
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 00:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Asse Z montato.
Ho trovato in giro del plexiglass, che sicuramente non conduce, e allora....
Allegato:
IMG_1835.JPG

Allegato:
IMG_1836.JPG

Allegato:
IMG_1837.JPG


Esteticamente e' veramente abberrante, in particolare la parte mobile, ma almeno ho un punto di partenza per prendere le misure e rifarlo come si deve.

Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sieg SX2P. Nuova sfida ( DRO inside )
MessaggioInviato: mer mar 23, 2016 10:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Asse Y fatto !

Allegato:
IMG_1838.JPG

Allegato:
IMG_1841.JPG

Allegato:
IMG_1839.JPG


Anche in questo caso mi sono dovuto inventare delle soluzioni, dato che non c'erano due piani paralleli dove appoggiarmi.
Inoltre per il cursore ho dovuto tornire una rondella isolante, pero' anche questa, comediceva Muccioli, e' fatta !

Ora sotto con l' asse X !

Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sieg SX2P. Nuova sfida ( DRO inside )
MessaggioInviato: mer mar 23, 2016 11:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar mag 03, 2011 17:55
Messaggi: 163
Località: Padova
Ottimo prezzo lo metto nei preferiti per futuri lavori pure io.
Facci sapere piu' che altro la precisione in lettura e se mantiene una buona
ripetibilita' sulle misure credo sia la cosa piu' importante.

_________________
Tornio Holzmann ED400 e Sieg X1 XL


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sieg SX2P. Nuova sfida ( DRO inside )
MessaggioInviato: mer mar 23, 2016 12:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Lavoro interessante , complimenti

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sieg SX2P. Nuova sfida ( DRO inside )
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 09:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Anche l' asse X e' terminato.
Qui la sfida e' stata piu' accesa, perche' c'era veramente poco spazio da giocarsi per non perdere troppo movimento sull' asse Y.
Queste le foto:
sistema di aggancio cursore
Allegato:
IMG_1842.JPG

sistema di aggancio guida
Allegato:
IMG_1843.JPG

guida e cursore in opera:
Allegato:
IMG_1844.JPG


Display montati:
Allegato:
IMG_1845.JPG

Allegato:
IMG_1846.JPG


Ho anche cominciato ad usarlo. Che dire: l' uso del DRO semplifica in maniera impensata l' uso della fresa, anche se devo ancora imparare ad usarlo.
Comunque questo sistema ha un pregio/difetto: i display vanno in auto-poweroff quando l' asse non si muove per un tot di tempo ( non molto a dire il vero ). Alla successiva riaccensione comunque la misura rimane la stessa precedente, almeno l' assoluta ( non ho fatto le prove con l' incrementale ma credo resti anche lei ).
Pregio/difetto perche' dal lato pregio non ti scordi i display accesi e quindi non sprechi batterie, mentre dal lato difetto, se stai facendo una lavorazione e butti un occhio ai display per una verifica, e li trovi spenti non e' proprio il massimo.

Per quanto riguarda la precisione, per quanto sono in grado di valutare io, mi sembra che ci sia, e anche la ripetitibilita', per i movimenti che faccio io anche li mi sembra tutto ok.

Per ora devo imparare ad usarlo, nel senso che non ho l' abitudine a fare i calcoli considerando anche l' offset dell' utensile ( quando si scava una gola per esempio ), quindi devo trovare un meccanismo mentale che mi semplifichi calcoli di inizio e fine passata, in base a quello che devo fare e all' utensile, pero' per quelle pochissime prove che ho fatto ieri, la vita ti cambia decisamente.

Ho una domanda per chi usa gia' sistemi del genere: mi potete dire da che lato deve aumentare o diminuire ogni asse ( se c'e' uno standard ).

Io ho messo le righe in modo che:
asse Z dall' alto verso il basso incremento i valori
asse X da destra verso sinistra incremento i valori
asse Y da avanti verso dietro incremento i valori.

E' giusto cosi o devo invertire qualcosa ( ho solo un dubbio sull' asse Y, per le mie abitudini ).


Inoltre, se qualcuno mi consiglia su come effettuare delle prove cerco di farvi un report piu' preciso.


Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sieg SX2P. Nuova sfida ( DRO inside )
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 09:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Stamattina, all' alba ho fatto una prova per verificare le letture.
Cominciamo dal principio:
ieri sera, preparando le misure per la foratura del blocco motore e cilindro avevo avuto un sospetto sui numeri che leggevo.
Avevo messo il pezzo in morsa e lo avevo centrato con il mio edgefinder ( self made, you guess :mrgreen: ).
Questo edge finder ha un diametro di 9,96, quindi una volta che la parte mobile si muove, devo spostarmi di 4,98 per essere sul centro del mandrino.
Metto a zero il display dell' asse X, giro il volantino fino a leggere su quest' ultimo 4,98 ( 2 giri e poco meno di 1/5, essendo diviso in 100 divisioni da 0,02 ) ma sul display leggo 4,91.

Cavoli, 0,07 di differenza mi preoccupano un po !

DI notte ci ragiono un po' su e decido la strategia: metto un pezzo in morsa. metto una fresa nella pinza, poi tocco il bordo esterno, faccio una prima passata e resetto il display, poi mi sposto di un valore a caso all' estremita' del pezzo, faccio una passata e leggo il valore del display. Poi confronto con l' indovinometro ( il calibro :) ). Visto che la cosa puo' funzionare riesco a prendere sonno. :rotfl:

Stamattina mi alzo qualche minuto prima e vado a fare la prova.
Metto in morsa un pezzo che il calibro dice essere 63,16.
Metto in pinza una fresa da 8mm
Faccio la passata sul lato sinistro del pezzo e resetto il display.
Muovo la tavola fino a toccare la parte frontale del pezzo, faccio una passata leggera e resetto il display dell' asse Y.
Poi mi sposto a destra, leggendo solo il display X fino a leggere 70 ( in realta' un po di piu' ma faccio poi delle passate fino a leggere 70 ).
Faccio la stessa cosa sul lato posteriore del pezzo fino a leggere 32,50 ( in questo modo controllo sia X che Y ).

Tolgo il pezzo dalla morsa, rimuovo un po' di bave ( purtroppo la mia fresa da 8 tagliava con un po' di sforzo, segno che necessita' un affilatura ) e faccio le letture con il calibro.

Lo spostamento che mi aspettavo sull' asse X era di 72 ( 70 - 8mm fresa ) e sull' asse Y 24,50.

Quello che' ho letto e' stato 61,99 e 24,49. Non male considerando che la fresa magari non era proprio da 8, che le mie pinze non sono a 0,000 cent di runout, che nel deburring potrei essere stato leggermente aggressivo e che magari quando mi sono spostato a 72 e 32,50 magari ero sul lato "basso" della lettura. Non avendo ( e non saprei che farmene ) i millesimi ne' sui display, ne sul calibro, direi che un errore di 1 centesimo ci sta tutto. Inotlre l' asse Y non lo avevo azzerato ( e' azzerato sulla parte interna della ganascia della morsa e non volevo perdere questo azzeramento ) e magari la morsa non e' __ASSOLUTAMENTE__ parallela al movimento in X.

Rifaro' la prova con una fresa nuova, e magari con un materiale meno impastante dell' alluminio che ho usato, ma sono decisamente soddisfatto.
Ben oltre ogni mia piu' rosea aspettativa, e per 84€ spedizione compresa, per __TUTTI__ e 3 gli assi, non posso chiedere di piu !

Spero questo breve report sia utile a qualcuno.


Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it