MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 10:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 09:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
Silvano non ha fatto solo maquillage ma la resa motorizzata se non erro probabilmente cnc cosa che farò io dopo un lungo periodo di apprendistato probabilmente il prossimo anno, per la fresa devo per forza aspettare perché manca il piano del tavolo che per paura che non tenesse pesa quasi come la fresa poi posterò le foto volevo farvi una domanda a proposito di cnc secondo voi e utile un passagio intermedio con un dro molto bello costo in cina oltre 600 € o aspettare risparmiando e passare direttamente a tempo debito a CNC grazie per gli auguri :( :( :(
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 10:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
per quanto mi ricordo io , oltre avergli cambiato l'abito, a motorizzato tutti gli assi, a letteralmente buttato via i cuscinetti di serie, e sostituiti con cuscinetti skf, a eliminato residui di lavorazione, a eliminato tutti i giochi, ecc..ecc. adesso ha una macchina precisa a centesimo su tutti gli assi, e priva di vibrazioni, per ultimo l'ha anche visualizzata.

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 15:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Luma: anch'io ho motorizzato la mia TO61, senza però stravolgerla, l'ho motorizzata aggiungendo delle pulegge dentate a tergo dei volantini, in tal modo ho conservato la macchina per consentire le lavorazioni anche in manuale.
Parli di una spesa di 600 €, per un dro; si può spendre molto meno, per esempio: io ho speso 50 € per la scheda di controllo, 16 € per l'alimentatore, 103 € per i 4 motori step (1 lo ho utilizzato per il 4° asse), 18€ le tre cinghie dentate, 1 € le tre pulegge dentate (me le sono costruite io dopo aver assemblato il 4° asse, quindi riporto il solo costo del materiale); il tutto controllato da un vecchio Pc con un Pentium 4 su cui ho installato Mach3; ebbene costo totale 162€ e funziona egregiamente con precisione superiore al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 18:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
:grin: Ottimo

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 20:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1264
Località: Ravenna
No niente CNC, solo motorizzato tutti gli assi compreso Z canotto, ma in modo da poter essere gestiti anche in manuale, e penso proprio di non passare al CNC perchè non voglio ricominciare d'accapo, semmai quanto potrò ne prenderò un'altra da trasformare in CNC, sempre che nel frattempo la mia conoscenza in elettronica si arricchisca in tal senso
per il momento mi fermo
Chiedo scusa a lumataxi per aver "inquinato" un pò il suo post


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 23:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
AZZZ Silvano.... che lavoretto!!!
Ma in pratica, motorizzando tutti gli assi comandi il movimento della fresa da remoto senza andare più a toccare i manettini???

Se si, riesci anche a programmare il blocco ad una quota prestabilita oppure li muovi solo come se lo facessi manualmente a bordo macchina???

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 12:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
silvanossm non inquini niente mi sei stato di riferimento nell' aquisto e ammiro sempre la padronanza che hai sulla macchina, io per il momento al solo pensiero di sostituire anche solo un cuscinetto mi tremano le gambe, oggi mi sono accorto che i 2 cutter presi solo il più piccolo si adatta al mandrino sk30 m12
Allegato:
cutter 3l.jpg
mentr l' altro
Allegato:
cutter 5l.jpg
ha il foro troppo grande, 22mm significa dover prendere un sk30 con il gambo da 22mm grazie marco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 12:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
x mauro0 la tua spese direi che è da record mi pare di capire che hai utilizzato le viti a ricircolo originali se hai postato il tuo lavoro dovo posso vederlo inoltre chiedo venia mi sono accorto solo ora che il problema dei cutter nella precedenza risposta sono dovuti alla mia inesperienza il cutter da 50mm richiede un SK30 con gambo 22mm io ingenuamente pensavo che SK30 12 con gambo da 16 fosse adattabile ai vari cutter :frusta: :frusta: :frusta: per il dro è qesto
Allegato:
dro 1.jpg
con le sue guide e staffe saluti marco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 21:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1264
Località: Ravenna
per "prontolino" --- ho motorizzato gli assi solo per avere lavorazioni con avanzamento regolare - ho messo anche dei finecorsa, ma non garantiscono precisione in ripetitività, quindi il fine corsa è garantito con avanzamento manuale e l'aiuto del visualizzatore di quote (DRO)

per "lumartaxi" --- prendi tranquillamente un mandrino SK 30 con gambo Ø 22 che poi ti servirà per diversi utensili (cutter) adatti alla potenza del motore che hai, intanto comincia a prendere confidenza con la macchina, così facendo ti verrà voglia, e necessità di cambiare o aggiungere qualche cosa, senza che ci sarà nessun tremolio di gambe
bello questo DRO --- è il cinese che dicevi?
Ciao e buon lavoro

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 21:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
silvano e un dro della stessa marca del tuo easson, e il nuovo modello,

http://it.aliexpress.com/wholesale?catI ... dro+easson

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Ultima modifica di antoniobwf il mer apr 06, 2016 22:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 22:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1264
Località: Ravenna
azzz...... è più sborone

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: gio apr 07, 2016 12:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
ho appena ordinato le ultime cose da eurotrade
sk30 22mm
truschino elettronico
profondimetro e altre cosette
spedizione 18 sterline pensavo peggio
purtroppo paulimont non aveva tutto
Ho visto su internet usare la fresa come tornio tenendo il pezzo con mandrino a tre ganasce fissato alla fresatrice e la fresa sul carrello, avendo preso un mandrino piccolo 80 mm come lo fisso all' albero della fresatrice , vi sono dei particolari accessori per tale scopo o è un faidate salve marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: gio apr 07, 2016 17:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1264
Località: Ravenna
Ti tocca prendere anche SK30 col cono adatto al mandrino che hai ( se il tuo mandrino ha già un cono CM. puoi prendere un SK30 adattatore, ma ti porta via dello spazio in asse Z)
Bello il DRO che pensi di prendere, io ho preso quello da $ 428
Ciao
Silvano

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: ven apr 08, 2016 12:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Luma: ho mantenuto le viti madre e chiocciole originali anche se non sono a ricircolo, non ho sostituito nulla, quando lavoro in modalità cnc compenso il gioco via software, in tal modo non ho modificato la macchina che conserva tutte le caratteristiche della lavorazione manuale e ho limitato al massimo la spesa; mi sono limitato a installare pulegge dentate e motori e registrare i lardoni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: ven apr 08, 2016 14:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
x mauro0 al momento non sono interessato ne al dro ne alla cnc sono decisamente inesperto quindi i prossimi mesi saranno dedicati ad apprendere le tecniche di fresatura tra le altre cose l'acquisto è motivato dal fatto di dover realizzare un progetto piuttosto complesso in cui sono incluse delle tolleranze non altissime (automatizzazione di una piccola macchina assemblatrice del figlio) pertanto prevedo che lo scarto di alluminio e delrin sarà cospicuo dovendo andare spesso per tentativi,se dovessi aver postata la tua realizzazione mi puoi indicare come vederla perché penso che alla fine prima o poi + poi che prima la soluzione sarà CNC grazie marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it