MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 19:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 20:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Come da titolo (e come tanti di voi) possiedo un trapano a colonna, nel mio caso un einhell bt 701 (qui per vederlo: http://www.amazon.it/Einhell-4250590-BT ... B000KENQFC) e nonostante sia solo una macchina da obbistica molto probabilmente made in cina io mi ci trovo bene ed ho gia eseguito vari fori anche con punte abbastanza grosse senza troppi problemi. Ora, però, visto la morsa praticamente inutile fornita in dotazione, stavo pensando di prenderne una migliore con cui sostituirla. Niente di troppo professionale che poi hanno dei prezzi da capogiro ma qualcosa di abbbastanza semplice tipo le eberth o le fervi per intenderci. Oggi però mi sono accorto che oltre alle morse a croce in giro si trovano anche delle tavole a croce. Tenendo conto che molte volte devo forare anche piastre piuttosto larghe sarebbe meglio optare per un tavolo a croce o una morsa a croce? Proprio l'altro giorno volevo forare delle piastre in metallo 15*15 spessore 1.2 cm e mi sono ritrovato che nella morsa che avevo non entravano nemmeno a solo pensarlo e da qui è partito il progetto di sostituire la morsa. Cosa dovrei prendere secondo voi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 21:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
per lavori del genere con un trapano devi usare dei normali morsetti e prendere il pezzo compreso la tavola mobile per una morsa devi vedere le cave e possibilmente prenderne una compatibile, una tavola a croce spendi un botto credo sia inutile su una macchina del genere

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 22:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
anche se vorresti montare una tavola a croce, sei punto e a capo, ti serve sempre una morsa. ti conviene acquistare direttamente una morsa, con apertura adeguata ai tuoi lavori.

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 07:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
In verità pensavo a qualcosa di tipo economico a cui in caso dare poi una bella "coticatura" se necessario. Per il tavolo avevo visto questi: http://www.amazon.it/EBERTH-Tavola-tavo ... 06&sr=1-54
o questo: http://www.amazon.it/EBERTH-Tavola-tavo ... 06&sr=1-56. Per le morse invece ero orientato su qualcosa del genere: http://www.amazon.it/EBERTH-morsa-croce ... 733&sr=1-4 o questa: http://www.amazon.it/EBERTH-morsa-croce ... 33&sr=1-13 ma costicchiano già abbastanza e il modello più grande da 150 al massimo si apre fino 115 e mi sembra un po poco. Se avete altri consigli\modelli dite pure. Per il banco poi andrebbe fissato alla base del trapano o alla piastra mobile in altezza?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 16:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Ora mi è sorta un nuova idea che forse sembrerà un po pazza ma anche no. Se volessi rendere la macchina più performante cosa potrei fare? Direte tutti che è una cineseria e non ne vale la pena e su questo non ci piove, ma partendo dalle cose più semplici cosa si potrebbe fare? Sostituire le cinghie normali con quelle dentate? Farebbero differenza nel senzo che darebbero maggiore coppia? Se volessi inserire un motore più potente, sarebbe possibile e se si che caratteristiche dovrebbe avere?. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 16:36 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
secondo me su macchine del genere non è conveniente spenderci soldi per migliorarle, alla fine strutturalmente sono leggere e non avrai gran che miglioramenti, se proprio vuoi qualcosa di più performante, metti i soldi da parte e carcati un buon usato italiano

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 16:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
zerozero parole sante.

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 16:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
In pratica mi ritroverei poi con 2 trapani di cui uno che non adopererei. L'einhell poi sta nuovo a 200-220 euro e a trovare da venderlo usato non ci guadagnerei niente. Quindi se si può farci qualche cosa per migliorarlo spendendo poco bene altrimenti lo lascerò così com'è. Il trapano in se poi non è che non faccia il suo lavoro ma a forare roba da 1 cm o poco più se monto punte oltre al 10 tende sempre a bloccarsi nonostante avanzi lentamente e dando sempre l'olio da taglio necessario. Per questo chiedevo se magari cinghie nuove o alla peggio un motore più potente potesse risolvere il problema.

edit: un motore tipo questo potrebbe andare in teoria? http://www.ebay.it/itm/MOTORE-ASINCRONO ... SwwpdW~OBo
O anche questo: http://www.ebay.it/itm/Motore-elettrico ... 0807148382


Ultima modifica di Il Dottore il mer apr 06, 2016 17:13, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 17:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
cinghie nuove non risolvono, motore nuovo si; ma ci devi lavorare sia per il fissaggio che per montare il cono pulegge, i motori cinesi non sono standard sia come distanze tra i piedi che come diametro albero, mentre per i piedi basta una piastra di adattamento per l' albero bisogna costruire un adattatore su misura e ci vuole un tornio

edit: nessuno dei due motori, leggi la targa del motore montato e scopri a quanto gira se non sbaglio dovrebbe essere da 1400 giri

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 18:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Questi sono i dati del motore:
Dati tecnici:
Tensione: 230V ~50 Hz
potenza: 630 W (S2 15 min.)
Nr. giri: 1400 min-1
velocità albero: 12 pos. 220 – 2450 min-1

In base a cosa si dovrebbe scegliere il motore oltre ovviamente ad una potenza maggiore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 19:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
Stessa velocità di rotazione cioè 1400 giri minuto 4 poli, dimensioni esterne il più possibile vicine a quelle del motore originale, lunghezza albero come l 'originale ma qui dubito che si trovi qualcosa di simile sia come lunghezza che come diametro, potenza non andrei oltre il cavallo e mezzo circa 1200 W possibilmente di produzione nazionale, un orientale di qualità costa come un nazionale di pari livello, i motori cinesi economici come quello montato consumano più di quello che rendono, non mi stupirebbe che dei 630 W del tuo più della metà sia produzione di calore, ovviamente monofase 230 volt costo di un nuovo tra 100 e 150 euro non so se vale la spesa

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 19:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 981
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Mah, se i 630 W sono veri non credo proprio che il problema sia la potenza, poi bisogna vedere che rapporto usi per forare da 10, se hai fatto un preforo (indispensabile) e se la punta taglia.
Secondo me il limite rimane la struttura del trapano: aumentare la potenza è inutile, se non controproducente.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 19:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
Sinceramente non riesco a capire questo "accanimento" a migliorare,......che cosa alla fine?,.... queste macchinette o si accettano per quello che sono, ...... fare buchi e ....non fori, o si vendono e si acquista una macchina usata di qualità per la giusta misura dei fori che abbiamo intenzione di fare. Non mi trovate assolutamente d'accordo nel montare un motore doppio della potenza di quello originale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 19:56 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
ma appunto, qualunque cosa ci fai ti porta una spesa, devi valutare se il gioco vale la candela, se poi hai della roba in casa che puoi adattare allora il discorso cambia, io ho un einhel a colonna intera, ma l'ho preso gia conscio di quello che poteva dare, ha una buona potenza ma la precisione è un utopia, lo uso essenzialmente per il legno e per lavori di carpenteria grossolana ma ho la fresa su cui fare i lavori di precisione, hai mai controllato il gioco del canotto mandrino?, sul mio c'è quasi un mm!!, per i lavori che ci faccio è quasi ininfluente, ma non sono fori ma bensi buchi!

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna: cosa mettere "sotto"?
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 20:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Mi sono fatto due conti e controllato un po i prezzi di un buon usato su internet (su subito.it in questo caso) e per un trapano a colonna di tipo semiprofessionale servono dai 300 in su come minimo. Molti poi bisogna o convertirli a 220v in quanto professionali di solito usati nelle officine e quindi funzionanti a 380, altri invece vanno comunque sistemati un po (sostituzione cinghie, forse le pulegge? ecc). Quindi siamo già sui 350-400 euro come minimo. Il mio a suo tempo costò circa 200 euro, sostituendo il motore con uno nuovo sui 100-130 euro e nel caso delle cinghie dentate (se necessarie per migliorare la trasmissione e impedire slittamenti) andiamo sempre sui 350 con una macchina seminuova con prestazioni pari ai modelli professionali. Secondo me converrebbe. poi vedremo.

A bricola: si avevo fatto il preforo con una punta da 5 (nuova, una krino speed master) e poi messo la punta da 10 (sempre nuova, in hss e opportunamente lubrificata con olio da taglio). La velocità è imposta ad un valore medio così da non dovere cambiare la posizione delle cinghie ogni volta che si fa un foro. Questa cosa della velocità me l'ha suggerita mio padre in quanto anche da lui in officina meccanica fanno così e fermo restando che anche sui loro trapani professionali più le punte sono grandi più è facile che tendano ad incepparsi non trovo normare che si inceppi così spesso e che debba fermarmi per non bruciare il motore.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it