MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 15:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: ven apr 22, 2016 05:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=32&t=17084&p=303242#p303242

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: ven apr 22, 2016 09:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer feb 11, 2015 17:13
Messaggi: 117
Località: Dronero -(CN)
Piccio ha scritto:
Tante grazie per la disponibilità...!!!
Purtroppo non sono in grado di consigliarti, in quanto non ho capito bene il problema, secondo me tu ne sai quanto basta...
Fretta? assolutamente no, intanto vado avanti con altri lavoretti in programma.
Ciao Maestro...!!!



Eh, magari...ne so poco niente, accrocchio giysto un po di rottami per colpa di un infanzia segnata da A team, mcgyver, madnax e yattaman :matto:

Infatti le mie ayticostruzioni hanno un che di postapocalittico, soli piu grezze :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: ven apr 22, 2016 12:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
A-Team! Bellissimo... la musichetta: Tattarattaaaa... Ta ta taaaaaa .....

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: sab apr 23, 2016 15:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer feb 11, 2015 17:13
Messaggi: 117
Località: Dronero -(CN)
Incredibile!! Li ho ritrovati! Mandami l indirizzo in pm che te ne spedisco uno

Ciao

Dan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 12:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
ciao piccio, il tuo tornio autocostruito è una cannonata! mi interessano info sull'ingranaggio divisore: voglio implementare la cosa sul mio BV20, insieme alla fresetta\spindle motor piazzata sul carro..

l'ingranaggio l'hai scelto di 72 denti o te lo trovavi così? chiedo perchè ho visto realizzazioni simili, dove sono stati usate ruote da 60 denti..

al posto della vite senza fine con manovella (dcisamente notevole) io mi accontenterei di un perno\spina che intercetta la ruota dentata tra 2 denti (piu facile da realizzare per me..) come la vedi?

per quanto riguarda la fresetta, come la vedi questa?:

http://www.ebay.it/itm/CNC-0-4KW-Mandri ... Swa39Uxiit


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 13:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Grazie dei complimenti:
L'ingranaggio a 72 denti l'ho costruito io, ho scelto 72, perché è l'equivalente di 5gradi per dente o nel mio caso x giro di manetta.
Ho scelto il movimento tramite vite senza fine, in quanto: mi era capitato in precedenza di dover fresare ruotando il pezzo( asole circolari)
Se non hai esigenze di questo tipo, va benissimo la spinetta tra un dente e l'altro, tieni presente però: che se vuoi fare ulteriori divisioni sei vincolato dal numero dei denti, mentre nel mio caso, basta aumentare i riferimenti sulla flangia manovella, io ora ho fatto una tacca per ogni grado.
Poi con comodo darò un occhio ai motori che hai postato.
Grazie
Ciao!!!€

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 13:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
andiamo bene..l'ingranaggio lo hai fatto tu.. ma allora hai una fresa con tavola a dividere oppure sei un mago? probablimente la seconda..

abbi pazienza per le domande sceme, ma sono alle primisime armi e quel pocco che so \so fare l'ho appreso dalla frequentazione dei forum..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 15:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Non sono un mago...
Ho solo la possibilità al lavoro di usare una CNC spettacolare, durante la pausa pranzo...
Ma con un po' di fantasia, ci si può arrangiare anche a casa, dipende un po' dall'attrezzatura.
Sai come facevo prima a fare una serie di fori equidistanti su una circonferenza?
Mi ero calcolato lo sviluppo lineare della flangia mandrino, dopodiché con il Cad, mi sono disegnato una serie polare ( sempre 72 ) di riferimenti sopra una striscia di carta, incollata alla flangia, e via così...
Ora è tutta un'altra cosa...

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 16:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
ok, allora faccio cosi: cerco un ingranaggio adatto tra la rumenta motociclistica che ho in garage (vedo che anche a te piaccione le motorette da fuoristrada..).. se non trovo un 72 denti quale altra dentatura puo andare bene per cominciare?

poi vedo come piazzarlo tra autocentrante e flangia (sul mio tornio mi sa che mi conviene metterlo li e non dietro in zona pulegge..) forse basta usare viti piu lunghe al posto delle originali che fissano la flangia all'autocentrante..

dopodiche fisso il sistema di blocco a sbalzo sulla testa del tornio..poi ci sentiamo per la fresetta da mettere sul carro..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 18:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Ho dei dubbi che tu possa trovare qualcosa nel settore moto... ma per curiosità, che diametro hai a disposizione sulla testa tornio.
In base a quello, potrai cercare l'ingranaggio giusto, tenendo presente che se, faccio un esempio: ti serve un ingranaggio avente un diametro di circa 100mm, dovrai cercarne uno avente si 72 denti, ma con passo sul diametro medio fra dente e dente di 4.36mm.
Ora io non so che passo hanno gli standar degl'ingranaggi.
Dopo tu ne puoi sgeliere uno diverso come numero di denti, importante che ti dia una divisione con numeri pari sui 360°, e che valuti prima quali divisioni intendi utilizzare.
Faccio un esempio: se metti un 60 denti fai ( 360:60=6 ) e può andare.
se metti un 70 ( 360:70=5.142 ) non va assolutamente bene...
Io ho costruito il mio ingranaggio di 72 denti per avere una giusta divisione di 5°x5°.
Sono partito così: mi serviva un ingranaggio di circa 80/90mm di diametro, ho trovato un passo che moltiplicato per 72 mi desse come prodotto la misura della circonferenza del mio diametro ottimale( 80/90) e ho trovato che passo ( 3.5x72= 252:3.14= 80.214 ), perfetto, il mio ingranaggio misura come diametro medio 80.2:
Questo è quello che posso dirti in base alle mie ricerche, ed esperienze, tieni presente che nel mio lavoro non mi occupo di meccanica ma bensì, di stampi per vetrerie, sicuramente in giro troveri risposte più professionali, ma spero per te che non siano troppo prof. altrimenti come me corri il rischio di capirci poco...
Se hi bisogno di chiarimenti, chiedi pure.
Ciao!!!

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 18:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
il mandrino è da 100mm, stesso diametro la flangia..a naso direi che andrebbe bene un diametro non minore di 100mm (per non avere i denti incassati tra flangia e mandrino)..poi anche 120mm non penso che da fastidio (sporge 10mm tra flangia e mandrino autocentrante)

il passo tra i denti dipende dal modulo giusto? ho visto che sono in vendita ingranaggi con diversi moduli..forse devo cercare tabelle che mi danno il passo in relazione al modulo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
bè! se mi parli di modulo, allora non sei proprio alle prime armi, anzi forse ne sai più di me...
Se non vai a compromettere l'accoppiamento tra flangia e mandrino, direi che si può fare.
Dai datti da fare con le tabelle, sicuramente esiste qualcosa che fa al caso tuo.

Un'altra soluzione, dipende dal grado di precisione che vuoi ottenere sarebbe: blocchi un trapano a mano ben saldo sul carrellino lungo l'asse trasversale, usandolo come utensile motorizzato, e aiutandoti con un nonio graduato, costruito secondo la mia tecnica spiegata nel precedente messaggio, ti vai a fare una serie di fori a tua scelta spora la flangia, ed il gioco è fatto... guarda che non è impossibile vèèè...
Mi raccomando, documenta i vari passaggi.
Buon lavoro!!!
Ciao Alberto.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 09:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Ciao Ghost!
Per quanto riguarda gli elettromandrini che mi hài suggerito, sarebbero fantastici, ma vorrei trovare qualcosa di meno performante ma più economico, quelli sono notevoli per lavorazioni con CNC.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 16:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
ciao piccio, grazie per l'interessamento...quel mandrino che ti ho linkato è il piu economico che ho trovato in rete fin'ora.. 55 eu solo il motore\mandrino, con tutto il kit (supporto, scheda, alimentatore) viene sui 150.. il venditore ne ha anche uno brushless che costa qualcosa in piu.. inoltre è l'unico che ho visto da 400W, gli altri sono tutti piu potenti e girano molto veloci

in realtà non ho idea di che velocita (giri\min) mi servirebbe per il mio uso (ad es. realizzare un esagono sun un tondo preso nell'autocentrante del tornio).. come dimensioni mi sembra adatto al mio tornietto..se hai opzioni migliori\piu economiche.. linka!

a proposito, non so se hai visto i lavori di questo signore:

https://www.youtube.com/channel/UCSfzgv ... pHDXBFUasA

io mi ci incanto..l'idea è di attrezzarmi piu o meno cosi..solo che lui la fresa l'ha messa in verticale..secondo te perchè?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Testa fresatrice" ad "Utensile motorizzato"
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 16:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Si si ho già visto questo signore, è uno spettacolo!!!
Solo che non saprei se definirlo ancora Hobby... per realizzare quelle cose, oltre a dispendio economico,
devi avere già avere anche un certo tipo di attrezzatura, e parecchio tempo da dedicarci...
Comunque tanto di rispetto...!!!
Ciao.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it