MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 11:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Caspita ma lo sai che quella del supporto porta Dremel/trapanino a lato è stata una bella trovata?

In questo modo puoi utilizzare la fresatrice come una sorta di testa veloce per l’esecuzione di quei lavoretti leggeri ma che necessitano di ben altre velocità rispetto a quelle fornite delle nostre macchine.

Al limite avendo già quella struttura, per l’utilizzo dei tuoi trapani, se non si adattano alla medesima, non sarà un gran lavoro rifare solo la basetta con le forature/filettature che ti interessano, così com'è sei già molto avvantaggiato.

Bene, andiamo avanti con i nostri giochi, in ogni caso continuo a cercare il manuale d’uso della F207 V su internet, magari in inglese dove la traduzione è meno ostica… vedremo se la fortuna ci assiste.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 00:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4210
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Prontolino !per la traduzione in Italiano posta la pagina poi evidenzi dove vuoi tradurre ci clicchi sopra si apre la tendina e scegli traduzione con Bing .Io faccio così con faccialibro Senz'altro ci suggeriranno un sistema migliore aspettiamo consigli :!:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 07:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Albarello il problema è che Paulimot, il venditore originario teutonico della fresatrice, non fornisce il manuale d'uso in forma digitale ma solo in cartaceo a corredo della macchina, per cui la traduzione te la devi sorbire digitandoti tutto il testo in lingua tedesca e quindi man mano procedere alla traduzione con gli strumenti che hai citato. :1234:

A tutt’oggi, nonostante l'esplorazione anche del sito ufficiale della SIEG, non sono riuscito a trovare alcun manuale di quel modello specifico e a questo punto pertanto non resta che sperare in una botta di fortuna o nella generosità di qualcuno che lo possiede e lo rende disponibile.

Io con la SX3L mi sono trovato nelle medesime condizioni, ma sono stato più fortunato perchè ho reperito su internet il manuale di una altra marca, anche se della stessa macchina, in lingua inglese (che il traduttore digitale affronta molto meglio rispetto al tedesco)... poi mi sono dovuto rimboccare le maniche con il lavoro sopra descritto. :evil:

Le procedure di traduzione e taglia-incolla per mettere assieme il file del manuale d'uso sono durate tanto quanto le ricerche preventive all'acquisto effettuate su tutti i siti possibili e immaginabili per reperire ogni informazione sulla macchina (con la speranza di procedere poi ad un acquisto appropriato :muro: ) ...ma alla fine, prima ancora di accenderla, tutto ciò mi ha consentito di conoscerla quasi come il progettista!!! :risatina:

_________________
ciao - Renato


Ultima modifica di renao_pens il sab giu 04, 2016 07:34, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 07:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
quando avevo l'emcomat7 anche io ho dovuto digitare in tedesco tutto il manuale e poi interpretare la traduzione molto "fantasiosa" :(

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 08:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Altro quesito......
Come si ingrassano le guide??

Quando l'ho pulita, visto che mi è servito per capire un po più in profondità come è fatta, ho trovato e tolto un grasso che penso fosse ancora quello iniziale di inballaggio e poi ho reingrassato come riuscivo (principalmente con grasso spray al bisolfuro di molibdeno).... non ho visto ingrassatori dove pompare olio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 09:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Non sò se ti sarà di aiuto, ma provo a trascriverti parte di quanto tradotto sull’argomento dal mio manuale (in relazione alla SX3L che, anche se diversa dalla F207V penso abbia comunque alcune componenti comuni).

Una lubrificazione regolare garantirà che la fresatrice esegua il lavoro al suo massimo potenziale. Porre due o tre gocce di un olio generale per meccanica direttamente sui piani della slitta trasversale e guide…
I lubrificatori a sfera devono essere lubrificati ogni giorno con alcune gocce di olio.
Proteggere le superfici in ghisa non verniciate con regolari applicazioni di prodotti oleosi…

Sulla mia ho notato l’esistenza di fori di lubrificazione (a sfera e non) su tutti i volantini, in prossimità della leva di blocco di scorrimento della testa (asse Z) e sulla fantina in prossimità della ghiera a razze per lo scorrimento verticale della testa.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 10:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Comparando e indagando sui vari modelli ho notato moltissime affinità della tua fresatrice con la “classica” BF20 della quale puoi trovare e scaricare il manuale d’uso per l’utente, anche in lingua italiana.

viewtopic.php?f=33&t=407&p=6549&hilit=manuale+fresatrice+BF20#p6549

http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 63&t=51033

Oltre a parecchie informazioni che ti potranno interessare, su detto manuale (relativo alla Optimum BF20 Vario), a pagina 28, è riportata una tabella in cui vengono specificati tutti gli interventi necessari per una corretta lubrificazione.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 08:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer nov 19, 2008 00:06
Messaggi: 57
Località: Trani(Bari)
Se vi può servire io ho queste foto della paulimot degli esplosi in modo da capire come sono composte.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 08:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
grazie mille... sempre utili.
Avendo il manuale in tedesco, li avevo già visti, ma la versione digitale, torna sempre comoda.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 10:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer nov 19, 2008 00:06
Messaggi: 57
Località: Trani(Bari)
Me li ha mandò quando ordinai i due ingranaggi plastici della trasmissione .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: ven ott 06, 2017 22:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 20, 2016 17:06
Messaggi: 12
Località: Napoli
Buonasera a tutti.. Per Renato ti ho inviato dei m.p. Per una consulenza sul banco fresa..mi puoi contrattare ? Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it