MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 07:09 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Noooo Prontolino…io per battuta provocatoria ti propongo l’acquisto della segatrice a nastro e tu rilanci con la pressetta e cabina di sabbiatura…due attrezzature che sogno da tempo ma che sono destinate a rimanere in quel mondo!!! :1234:

In primo luogo perché la mia cantina-bunker si rifiuta di accogliere altro materiale proprio per il principio dell’impenetrabilità dei corpi (dove ce n’è uno non ce ne sta un altro…eheheh) ormai sono alla saturazione totale e poi, non dovrei dirlo, ma chi ha il coraggio di sottoporre all’economa di famiglia la “necessità” di avere anche quelle attrezzature. :mrgreen:

Inoltre il tuo discorso di bilancio in relazione ai capitoli di spesa intaccati da altre spese…nonchè sulla necessità di attenderne il recupero, calza perfettamente anche a me.

Dai mettiamoci tranquilli e attiviamoci per divertirci con quello che c’è (che non è poco) prossimamente tratteremo di saldatura (purtroppo un argomento che mi è piuttosto ostico :( ) di pressette e di cabine di sabbiatura…chissà che l’unione di idee non sia di giovamento ad entrambi per poter coronare le nostre aspettative “in economia”. :grin:

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 08:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Renato, per pressa intendo quelle simil presse con crick a bottiglia...
Praticamente una cosa da 70/80€ (braccino da T-Rex!!!) :risatina: :risatina:

Dai che su questo forum, simili discussioni inframezzate da patate, salsicce... topi e gatte... vanno benissimo :rotfl:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 08:48 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Per la pressa (…forse più appropriato come l’hai definita tu simil-pressa :mrgreen: ) intendevo anch’io una cosa del genere
http://www.ebay.it/itm/Pressa-manuale-i ... SwzchXRVdp
ma pensi che un aggeggio così tirato all’osso :???: possa funzionare per l’inserimento di qualche cuscinetto o effettuare qualche cava in piccoli ingranaggi tramite utensili brocciatori (4 mm.) o sia utilizzabile solo per stupire i parenti alle cene presentandolo come schiaccianoci evoluto? :risatina:

Poi sono d’accordissimo con te sulle divagazioni che hai citato inserite nei vari argomenti del forum …sono divertentissime :rotfl: e fanno piacere perché ne dimostrano anche un lato umano e non circoscritto ai soli aspetti tecnici …ci vogliono!!! :grin:

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 11:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8677
Località: roma nord
E in più ci differenziano da tanti tentativi di imitazioni :mrgreen:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: mer giu 01, 2016 17:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ho provato a iniziare a giochicchiare con la fresa e a fare qualche trucciolo (e a sporcare di nuovo tutto dopo che ci avevo messo un secolo a pulire ben bene il posto).
Divertente.... ma una cosa mi ha colpito.
Seppur lavorando con passate tutto sommato leggere e prevalentemente su alluminio, ho notato che la testa della fresa scalda abbastanza.
Normale???

inoltre, ho visto uno spioncino sul naso della fresa... a che serve?? è un oblò di controllo livello olio?? e semmai da dove si carica??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: mer giu 01, 2016 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Se metti una foto di dove si trova lo spioncino, che io sappia non dovrebbe esserci olio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: gio giu 02, 2016 14:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
belle le cassettiere , ma hanno le guide a sfere ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: gio giu 02, 2016 14:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: :shock: :shock: Guide a sfere ???
Ahò, sono cazzettiere Ikea, hanno le guide a lamiera ripiegata... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Le ho anche io :oops: :oops: :oops: , costano 4 soldi e reggono ancora nonostante ci metta di tutto nei cassetti.
Ah, te le vendono ancora da piegare (a mano), lamiera di 0,6... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: gio giu 02, 2016 15:34 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Onorino le cassettiere della Ikea si chiamano HELMER e sono queste

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40107872/


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: gio giu 02, 2016 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ecco lo "spioncino" di cui parlavo

Allegato:
DSCN6109 [1024x768].JPG


I miei primi truccioli con la fresa :ghgh:

Allegato:
DSCN6112 [800x600].JPG


Sono i registri catena di una minimoto che devo finire.
Da un lato sarei tentato di alleggerirli ancora, ma dall'altro, visto che non pesano eccessivamente li lascio così per dedicarmi ad altro.
Resta il fatto che avendo solo tondi di alluminio da cui ricavare i pezzi, tra tornio e fresa di trucciletti e di sporco ne ho fatto abbastanza al momento


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: gio giu 02, 2016 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao, ma e uno spioncino oppure un tappo, io o una T061 della fervi, e non c’è la, se fosse un tappo da togliere per lubrificare gli ingranaggi interni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: gio giu 02, 2016 21:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
quindi è come la cassettiera di lidl.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: gio giu 02, 2016 22:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer nov 19, 2008 00:06
Messaggi: 57
Località: Trani(Bari)
Confermo è un tappo per ingrassare l'ingranaggio interno del cambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 07:40 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Per Onorino: Le cassettiere Ikea (HELMER) sono identiche a quelle della LIDL, infatti io la prima l’ho acquistata proprio in quest’ultimo esercizio commerciale parecchio tempo fa (ed era già montata!!! :grin: ), ma poi presso lo stesso non le ho mai più ritrovate e ho dovuto ripiegare su Ikea prendendole ancora da assemblare (come da istruzioni PDF di cui sopra) :evil: .

Per Prontolino: Ho cercato in lungo e in largo sulla rete il manuale d’uso per l’utente della tua macchina ma purtroppo senza esito, per cui mi dispiace ma per eventuali dubbi operativi dovrai per forza avvalerti delle istruzioni in lingua tedesca (traducendole con Bing o Google, io ho fatto così, ci ho impiegato una vita e poi…non l’ho mai letto!!! :mrgreen: - e pensare che mi ricordo dell'esistenza di una normativa europea che obbliga i venditori di elettroutensili ecc. a fornire le istruzioni nella lingua della nazione in cui è venduto il prodotto :frusta: ) - Oppure, meglio ancora, sulle informazioni di altri possessori della stessa macchina.

Ma la mensolina in alluminio che si vede in fotografia sporgere dalla fresatrice sulla destra, è un supporto autocostruito per la protezione in plexiglass del mandrino oppure ha altre funzioni? :shock: - Ti chiedo questo perché sulla mia, nonostante l’indubbia garanzia di sicurezza di detta protezione, ho dovuto eliminarla perché oltre a togliermi visuale durante l’utilizzo mi impediva ogni avvicinamento ai pezzi da lavorare ed è un peccato perché comunque la sua funzione di schermo paratrucioli la faceva egregiamente. :(

Tuttavia ho mantenuto la protezione di stacco della linea elettrica sostituendo il meccanismo con lo schermo, con un altro molto più ridotto autocostruito collegato ad un leva (al momento provvisoria) il tutto posizionato nel medesimo supporto della macchina e devo dire che dai primi esperimenti ho rilevato che funziona. :smile:

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 09:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
L'ho guardato stamattina il manuale in tedesco.... ma a parte le figure e poco altro... non ci ho capito una mazza.
Pensavo anche io se non trovavo nulla di avvalermi dei traduttori on line... ma mi confermi che ci vuole una vita e poi??? con che garanzie che traducano giusto (vedi two-stroke che lo traduce con due colpi e non due tempi)

Riguardo la protezione davanti, il vecchio proprietario l'aveva tolta... penso anche pui perchè dava fastidio.
Ho provato a rimontarla ma dopo due minuti era di nuovo smontata... non mi piaceva affatto.

Il supporto che vedi lateralmente, era stato fatto sempre dal vecchio proprietario per montarci i trapanetti multifunzione tipo Dremel..... solo che ho guardato con uno Bosch che ho ma il filetto o addirittura il diametro è differente.
Devo controllare con un'altro che ho preso successivamente, in quanto lo troverei utile ... almeno al momento.... per tagliare i fogli di carbonio precisi e anche a squadro (dovrei farmi una scatolina portabatterie per il monopattino home made)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it