MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: lun mag 23, 2016 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4210
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Comodo avere una fresa complimenti :grin: (vedo già dei trucioli o sbaglio )

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: sab mag 28, 2016 17:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ciao prontolino, complimenti per la nuova arrivata, mi si stringe il cuore nel vedere il danno “da caduta” proprio ora che finalmente avevi raggiunto un tappa importante nella scaletta delle dotazioni necessarie ai nostri passatempi.

Quello che ti è capitato era il mio terrore nell’affrontare il percorso scale per il mio bunker-cantina quando anch’io ho acquistato la fresatrice e che anche qualcun altro ha purtroppo sperimentato http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=57664

Spero, che come hai prospettato, sia comunque solo una ammaccatura esteriore e che non abbia intaccato la meccanica della macchina.

A proposito, sei già riuscito a metterla a punto?

Se ti interessa, ti mostro il banco d’appoggio che ho realizzato sfruttando due cassettiere Ikea che, anche se non hanno certo una robustezza a carattere professionale, sono utilissime per riporre i vari utensili e attrezzatura minuta al seguito della fresatrice http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40107872/


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: sab mag 28, 2016 18:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 15, 2015 11:14
Messaggi: 13
Località: Genova
Complimenti per l'acquisto!!!.....e ora trucioli!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: sab mag 28, 2016 19:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
fresa montata questi giorni (e anche li c'è stato da sudare... in tutti i sensi)
Ho provato ad accenderla e a fare un prova di fresata con quella ad inserti su un quadrotto di alluminio e è figo veder fare i truccioli.
Oggi l'ho pulita da alcune parti che credo ancora avessero il grasso di protezione originale e l'ho reingrassata.
Tutto questo perchè alcuni movimenti li sentivo un po duri. Purtroppo ancora non capisco quale sia la fluidità giusta..... magari mi faccio tante seghe mentali e invece è giusto così.

Invece non capisco come funzioni il fermo per bloccare la discesa veloce e passare alla "ruota" anteriore per la discesa diciamo ... di precisione.
Tra l'altro il movimento del manettino anteriore di discesa, non sembra avere un punto di fermo nel tutto su e sembra frenato quando scende.
Mi sembra assurdo che devo tirare tutto il pomello della discesa per passare al comando anteriore...
Mi sembra anche assurdo, che poi mollandolo abbia del gioco sul comando di discesa.

tra l'altro ho il manuale d'uso .... ma solamente in tedesco.... :muro: :muro:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 07:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ciao, sono contento nell’apprendere che tutto funziona a dovere.

Per la regolazione fine della discesa del mandrino, andando in analogia con la mia SX3L, dovresti avvitare a fondo la manopola sotto indicata nell’immagine con la lettera A (in questo modo verrà effettuato il blocco della ghiera a tre leve per la discesa rapida), quindi girare in senso orario la manopola B posta sul frontale.

Il controllo della discesa lo rilevi dal dispaly del DRO (C) sempre posto sul fronte della macchina.

Ti dirò che a prima vista, sembrerebbe un aggeggio inutile quasi solo una complicazione, mentre se ti abitui ad utilizzarlo ti accorgi che è validissimo per regolare le profondità in modo molto preciso.

Io recentemente per la fresatrice ho acquistato questa morsa da 100 mm. http://www.microsofttranslator.com/bv.a ... wivel-base
naturalmente è una cinesata, ma avendola provata ne sono molto soddisfatto, inoltre al costo di 88 euro ritengo abbia un rapporto qualità prezzo veramente ottimi – Te la mostro montata sulla fresa (senza la base girevole).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 08:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
grazie Renato della ottima risposta e spiegazione.
Da come scrivi, non ero molto distante da quello che avevo capito da solo.
La cosa che però mi resta strano da capire, è:
1) Se blocco la discesa rapida con la ghiera A, quando la sblocco, come mai non hanno pensato ad un fermo o qualcosa che mi facesse capire "invito si punta - STOP, svito si punta da qualche parte - STOP" invece se svito si svita proprio
2) La regolazione fine della discesa, premesso che ci avrei visto bene una manovella per girarla, ma a parte questo, non capisco anche li, perche se sto a zero e giro come per salire, sento che mi gira ma non si muove (perchè logicamente è a battuta sopra) .... mi sta girando a vuoto dove??'
3) la discesa fine, non è così fluida da poter apprezzare i centesimi sul DRO.... la sento un po legnosa (normale o è bella fluida del suo???)

Riguardo la morsa, dopo aver trovato inizialmente solo pubblicità per morse della barbie alla fine avevo quasi scelto questa

http://www.ebay.it/itm/310981433710?_tr ... EBIDX%3AIT

Ma sono indeciso se da 80 di ganasce sia giusta, scarsa..... e quindi puntare ad una da 100 (che costa il 50% in più!!! :muro: )

Altra cosa riguardo la morsa, se cercarla con il sistema di apertura come quella che ho visto o come ce l'ha Renao_pens con la classica vite di spinta??
P.S. a quanto ammontano poi le spese di spedizione della tua morsa???.... la base girevole è utile o no??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 08:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Prontolino io ho la morsa come quella del tuo link, comprata da rdg.
devo dire che, per quello che costa, va bene ed ė pure precisa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 10:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Prontolino, provo a rispondere alle domande

1 – La progettazione purtroppo è così come l’hai vista, ai minimi termini, se parti dall’alto e avviti la ghiera A, puoi dare solo profondità regolandoti con il display, STOP non ne esistono (e sarebbe stato bello l’avessero predisposto almeno sulla profondità, quando devi fare ad esempio dei fori uguali e ripetitivi), a meno che per questo discorso si provi a fare un gioco combinato alzando/abbassando la testa, ma la vedo dura.

2- come hai notato, quando è a battuta sopra, anche girando la manopola di regolazione fine, il canotto non si alza.
Per la manovella aggiuntiva, essendo qui un discorso di regolazione fine, la vedrei poco rilevante, magari utilizzabile solo per spostamenti piuttosto consistenti, quando proverai ad avvalerti della manopola, ti accorgerai che la minima rotazione influisce sulla profondità, per cui immaginati se fosse munita di manovella.
Se la ghiera A è ben stretta, la manopola di regolazione profondità B non dovrebbe girare a vuoto, a meno che venga forzata con una certa energia e allora tende a sbloccare il serraggio, è un meccanismo tutto sommato abbastanza precario, ma facendoci la mano vedrai che funziona egregiamente.

3- Sulla mia fresatrice la discesa fine mi sembra abbastanza fluida e senza intoppi, e la segnalazione della profondità da parte del DRO è impeccabile, prova magari a controllare di non aver inavvertitamente bloccato il canotto (anche se è solo parzialmente aggiunge comunque attrito alla discesa).

La morsa che hai indicato ce l’ho con larghezza 88 mm. ed è questa
http://www.ebay.it/itm/PAULIMOT-Niederz ... SwwPhWi69n
è molto precisa e fatta bene, ma è una morsa da rettifica e la forza di serraggio non è assolutamente paragonabile all’altra recentemente acquistata, per cui bisogna fare attenzione a non gravarla con lavorazioni pesanti perché altrimenti il pezzo ti può sfuggire – Inoltre il meccanismo di chiusura non è sempre immediato in quanto funziona ad incastro che si abbina a spazi fissi che spesso vanno ricercati (e a volte non combinano :mrgreen: ) e la cosa soprattutto quando devi aprire-chiudere più volte alla fine diventa veramente seccante.

Io da quando ho montato quella girevole con chiusura tramite vite a spinta, quella sopra descritta l’ho riposta ben oleata nella sua scatola e molto probabilmente ci rimarrà per un bel pezzo.

Altro dato che ho ritenuto importante nell’acquisto delle morse citate è la loro apertura massima,
la Paulimot da rettifica (88 mm.di ganasce) arriva a 125 mm., mentre la ArcEurotrade (100 mm.di ganasce) arriva a 122 mm.(con possibilità, per lavori leggeri ,di estenderla fino a 273 mm.).

Sull'utilità della base girevole, al momento non ti sò rispondere adeguatamente perché non l'ho ancora utilizzata, tuttavia penso sia indispensabile se devi fare lavorazioni inclinate...e allora l'ho acquistata così :risatina:

Le spese di spedizione per un pacco di 20 chili sono state di 23,75 euro (e la cifra rimane immutata fino a 26 Kg.) – Spedizione tracciata con tanto di comunicazione del corriere sul giorno di consegna (con richiamo addirittura il giorno prima)

Altra cosa importante è che ho potuto fare il pagamento con la carta ricaricabile prepagata postepay standard (in quanto non viene accettato il classico PayPal).

Una aggiunta che ritengo di doverti segnalare sono i collet block Stevenson ER32 (acquistati con la morsa), per la fresatura di incavi paralleli o esagoni (tipo bulloni ecc.) sono veramente insostituibili (vedi immagine allegata) http://www.microsofttranslator.com/bv.a ... let-Blocks

Leggevo che necessiti di frese a candela, io tempo fa ho acquistato queste e ne sono molto soddisfatto
http://www.ebay.it/itm/PAULIMOT-Fingerf ... SwJkJWi8hL


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 11:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Grazie mille.... sempre molto esauriente e disponibile.

Stamattina sono tornato a girarli attorno, volevo innanzitutto pulire il piano di lavoro che c'erano ancora i truccioli del precedente proprietario, poi visto che c'ero, ho smontato il comando della discesa e relativo comando fine.
Ho capito perchè se arrivo al fine corsa in alto posso continuare a girare... è colpa del blocco, praticamente due parti coniche che si inconano e trasmettono la forza per attrito, che non è esagerato e pertanto abbondantemente superabile a mano.
Ho quindi pulito, reingrassato e rimontato i tutto....
Sembra un pochino più fluido, ma la discesa fine non mi soddisfa ancora totalmente (forse me ne farò una ragione)

Ecco some si presenta attualmente

Allegato:
DSCN6081 [800x600].JPG


Devo anche rimontargli in maniera meno posticcia i faretti di illuminazione

Allegato:
DSCN6083 [800x600].JPG


Circa la morsa, anche io, inizialmente pensavo ad una cosa con la vite di spinta e non con gli incastri, ma il mio ex preparatore di kart, le ha tutte in quella maniera sui suoi centri di lavoro e allora ho pensato a una cosa più professionale... ma se tu avendole entrambe hai comunque abbandonato una per l'altra, allora mi sa che ti seguirò con il consiglio.

Riguardo le frese a candela, grazie del link... ma visto che sicuramente all'inizio farò casini, mi sa che me ne rimedio una serie scrausa cinese a 2 soldi, almeno se si rovinano non mi piange il cuore.
Inoltre, sempre quel signore, mi ha detto che se passo da lui, mi rimedia frese che non usano sia in HSS che in metallo duro (una me l'ha già lasciata e infatti è attualmente montata in foto).

interessanti anche i collet block... ottimi anche in considerazione del fatto che ogni tanto mi è capitato di dovermi fare dei bulloni, ma ripiegavo su sistemi alternativi (saldare in testa un dado e poi ripulire la saldatura)

Azz... a dare ascolto, di attrezzatura ce ne vorrebbe una montagna e non basta mai.... ma devo fare i conti con le attuali disponibilità da dedicare a questo "gioco" che sono piuttosto limitate.

Dimenticavo... interessantissimo il basamento per la morsa e con i cassetti, anche se dell'Ikea, sembra veramente professionale.
Ti volevo però chiedere, ma sotto il basamento della fresa, ci sono altri tubolari quadri che si intersecano per fare una maggiore stabilità e rigidezza di fissaggio???

Una cosa del genere l'ho fatta per il trapano a colonna e infatti sotto il basamento (e sotto la lamiera) ci sono degli angolari su cui serro le viti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 14:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ciao, sul discorso delle frese a candela sono d’accordo con te, meglio utilizzare per “l’apprendistato” quelle a costo zero fornite dal tuo conoscente (sei fortunato ad averle!!!), sarai sempre a tempo, più avanti, ad acquistarne una serie – Io ho preso quella che ti ho mostrato perché composta da due set, uno con frese a quattro taglienti più idoneo per ferro-acciaio e l’altro con frese a due taglienti, più specifico per l’alluminio e materie plastiche…naturalmente sono ben lontani dall’avere caratteristiche professionali (sono cinesi e ad indirizzo hobbystico come tutto quanto gira di economico al giorno d’oggi) ma al momento, le ho provate sul ferro e ti devo dire che vanno benissimo :risatina: .

Ti invidio il discorso dei faretti perchè da quando ho preso la fresatrice è un problema che mi assilla, non c’è nulla di più antipatico e illogico del “non vederci” durante un lavoro per scarsità di illuminazione…soprattutto per me che la fresatrice ce l’ho in cantina.

Sul fatto che il corredo della fresatrice ti imponga un badget quasi più corposo rispetto all’acquisto della macchina stessa, non posso che darti perfettamente ragione, ma sono i nostri giocattoloni …li pianifichiamo piano piano nel tempo rosicchiando quanto ci è consentito dalla pensione…naturalmente sempre con un occhio di riguardo alle priorità per le esigenze familiari e basandoci sempre sulla benevolenza pilotata delle nostre consorti :mrgreen: (che naturalmente tollerano i nostri acquisti imponendoci però ritorsioni tipo manutenzioni straordinarie della casa, tinteggiature, ecc. ecc….)

Comunque mettiti il cuore in pace perché il prossimo acquisto…anche se non l’hai ancora in programma, sarà la tavola rotante con i dischi divisori, contropunta , ecc., per cui la strada per arrivare alla tranquillità è ancora lunga!!! :grin:

Per quanto riguarda il basamento, ti allego il disegno del progettino quotato in modo che ti renda conto di com’è strutturato – In corso d’opera, per il piano superiore, dove poggia la fresatrice, ho aggiunto anche un supporto saldato su tutto il perimetro interno, dove va a poggiare un piano in truciolare (sul quale a sua volta è adagiato il piano-vaschetta in lamiera da 2 mm. di spessore, rivettato al telaio del basamento).

Ti garantisco che è molto solido e anche sollecitandolo scuotendo con forza la macchina non dà alcun segno di ondeggiamento.

Poi con il tornio, ho realizzato i piedini regolabili per una perfetta messa in piano (Ø 40x10 con barretta filettata 10MA) verniciati con zincatura a freddo, ai quali e stato incollato (Loctite Superattak) uno strato di plastica per isolarli dal pavimento (se ti interessa ti mando il file delle operazioni raggruppate in formato PDF)

Ti allego qualche altra immagine scattata durante la realizzazione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 15:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao, mi pare che Prontolino nel suo acquistò sia messo bene come accessori, la tavola rotante c'è l'ha forse deve solo acquistare i dischi per le divisioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 16:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Hai ragione, chiedo scusa, non l'avevo notata nella dotazione di accessori fotografati...e allora è già a metà strada per arrivare alla meta :risatina:

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 19:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ho anche i dischi per il divisore....
Questo assieme al bareno e alla fresa ad inserti sono state le cose che hanno dato una bella spallata al decidere per l'acquisto.

Fondamentalmente abbisogno di frese e morsa per avere un minimo più che decente per poter iniziare.
Come dicevo, le parallele vedo di riuscire a sopperire autonomamente e quindi grosso modo posso ritenermi operativo e per quelle domani vedi di passare in ferramenta a vedere che si può trovare.

Renato, dici bene sui nostri giochetti...
tra l'altro, mi attrezzature che mi fanno gola ce ne sono altre, però con il tornio e la fresa, ho sopperito almeno ad un buon 80% del mio fabisogno.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 19:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Guarda che con tutta quella dotazione, con la fresatrice sei già messo più che bene, morsa e frese arriveranno con calma, l’importante è effettuare le scelte man mano che ti servono e poi, come sai, anche qui per azzeccarle ci vuole sempre un pizzico di fortuna :grin: .

Io le parallele lo ho acquistate qui http://www.ebay.it/itm/Parallelunterlag ... 4adff665fc dopo aver fatto parecchie ricerche per andare al risparmio, ma ho visto che a distanza di un anno tra materiale e spedizione i prezzi sono lievitati di quasi 17 euro (raggiungendo complessivamente i 69 euro :cry: ).

Un paio d’anni fa (tra il tornio e la fresatrice :grin: ) mi sono “concesso” la segatrice a nastro (NEBES TM 101 PLUS), al momento mi sentivo quasi male per una spesa che superava i 300 euro riferita ad una attrezzatura che ritenevo tutto sommato marginale, ma ora che la utilizzo ho appurato che come complemento alle altre macchine è importantissima e non riuscirei più a rimanerne senza…per cui se non ce l’hai ancora…eccoti il prossimo consiglio di percorso!!! :grin:

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente mi sono fatto la fresa
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Effettivamente la segatrice è una delle macchine che mi piacerebbe, assieme ad una pressetta anche modesta e una piccola cabina di sabbiatura.
Tra l'altro devo anche mandare a revisionare e caricare due bombole ossiacetileniche che mi hanno regalato e che il tipo che me le ha date, poi mi darebbe in uso anche la torcia e i tubi.... Solo che i soldi che avevo destinato alle bombole sono andati per la fresa e quindi aspettano il prossimo turno.
Per il TIG, ho un ragazzo che se lo è fatto, quindi magari ci scambiamo i favori e pertanto sarà un po come averlo ma senza spendere.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it