MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 18:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Quindi bisogna assolutamente accoppiare al meglio ingranaggio e cremagliera . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 18:16 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Fai una prova semplicissima: spingi a mano tutto il carro, dal toppo mobile al toppo fisso. E vedi se scorre o se si impunta. Naturalmente per fare questa prova la chiocciola deve essere aperta.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 19:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mar 20, 2013 13:18
Messaggi: 57
Località: Venezia-Rimini
Non si impunta ma verso il mobile scorre a fatica,verso il fisso scorre bene,ma non vi fa strano che togliendo via la cremagliera e scorrendo sol tramite vite madre vada così male?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: mar giu 21, 2016 09:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
lupobeppe,
nel mio avevo verificate che con la madrevite impuntava un bel po'.
Il problema era nell' allineamento verticale e orizzontale della vite rispetto alla chiocciola.

Lo ho minimizzato ( non risolto completamente ) in questo modo:
ho mollato le due viti che tengono il carrello, ho ingaggiato la chiocciola e le ho riserrate.
Ho mollato le viti della madrevite e ho tolto la guida lato toppo mobile. Ho alesato i due fori leggermente, per permettere un minimo di movimento "verticale" e poi, sempre a chioccola ingaggiata le ho riserrate.
Lavorando con spessori ( pezzettini li lattina di cocacola ) e con movimenti sul verticale ho cercato di fare in modo che quando chiudevo la chiocciola, la madrevite si muovesse il meno possibile.
Nel mio, quando ingaggiavo la chioccola vedevi la madrevite flettersi e non poco.
L' obbiettivo ( come dicevo quasi raggiunto ) e' stato di minimizzare questa flessione.
Anche la chiocciola ha delle regolazioni, ma sono scomodissime da regolare, quindi ho preso quest'altra strada ( di regolare la madrevite ).

Io comunque insisto ( e per questo spesso risulto antipatico ;) )
Per prima cosa cerca di ottenere un movimento fluido a mano, regolando lardoni e se possibile cremagliera.
Una volta ottenuto questo, puoi concentrarti sul resto.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: mar giu 21, 2016 10:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mar 20, 2013 13:18
Messaggi: 57
Località: Venezia-Rimini
Ciao,
Si ho fatto anche io così, prendendo spunto appunto dal link che avevi inviato, però in quel modo si alza solo la parte destra della vite madre( forse anche per questo scorre più duro verso il toppo) la parte sinistra non si riesce a portarla più su in quanto c'è montato l'ingranaggio che trasposta la vite madre che è già a battuta, qualche risposta più su avevo scritto che ingaggiando la semichiocciola spostava la vite madre e avevo risolto appunto muovendo in su il supporto V.m. E spostando indietro il supporto semichiocciola/volantino ( non ho idea di come si chiami) se solo si riuscisse a spostare su anche il lato sinistro anche la cremagliera andrebbe a contatto in modo più corretto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: sab giu 25, 2016 18:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mar 20, 2013 13:18
Messaggi: 57
Località: Venezia-Rimini
Ciao,
Finalmente è sabato e sono riuscito a stare una giornata in santa pace in garage.
Una settimana a pensare e poche ore per agire....

Quindi, tutta la settimana a pensare a quel movimento saltellante e insicuro, mi decido e piazzo un ordine da uno dei rivenditori inglesi: nuovo pignone, già che ci sono prendo anche i nuovi lardoni(in ottone)

Arrivo e controllo quanto ho partorito nella mia settimana di assenza dal parco giochi e pare che la strada sia quella giusta, via tutto e a letto libero mi preparerò ad oprare, missione abbassare la cremagliera di 1,5mm.
Ed ecco! Complice il nuovo pignone(provato da solo va meglio ma non risolve) e l'abbassanento finalmente il movimento è fluido come ci si aspetta!

Rimonto tutto, lardone nuovo solo per il carro, quello del carrino è troppo spesso e non entra purtroppo, regolo e provo a fare trucioli, ahimè la finitura è sempre la solita, ma almeno ruotando la manetta in avanzamento manuale si riesce a lavorare( stessa finitura come in automatico) allora provo ad andare in manuale con velocità 2000rpm e micro avanzamento, beh la cosa comincia a dare frutti!

Ho provato quindi a cambiare la serie di ingranaggi per fare in modo che l'avanzamento si riduca ma niente da fare, riesco a fare accoppiare solo i due ingranaggi da 90 denti, se monto i più piccoli(60) non si ingaggiano...

Ora riparte ma fase di studio, se avete consigli accetto di tutto!


Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: sab lug 23, 2016 14:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mar 20, 2013 13:18
Messaggi: 57
Località: Venezia-Rimini
Buongiorno a tutti

Sono felicissimo di informarvi che dopo tanto sudare e tanto avervi tediato ho finalmente risolto il problema!

Beh intanto un doveroso ringraziamento a tutti quelli che mi hanno aiutato e sopportato!

La soluzione del problema alla fine è arrivata con il cambio di cuscinetti! Un paio di conici SKF conici ed è finalmente passata la paura...ora finalmente la finitura è uno specchio!

Complice anche tutto gli altri miglioramenti, finalmente ha avuto un senso aver preso questo tornio, ora dovrò fare qualche altro piccolo interventino ma per il momento devo recuperare mesi di trucioli mancatGrazie ancora!


Ultima modifica di lupobeppe il dom lug 24, 2016 11:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: sab lug 23, 2016 18:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ottimo !
Congratulazioni per il tuo redivivo tornio !!!

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it