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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: dom giu 19, 2016 21:54 
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TORNITORE E FRESATORE
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Ciao, non so se e un effetto ottico ma l'utensile mi sembra molto più basso del centro pezzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: dom giu 19, 2016 22:12 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Devo assolutamente trovare rimedio al carro,l,.'avamzamento manuale è da escludere in queste condizioni,proverò a prendere il ricambio della ruota di trasmissione della Seig che sembra fatta meglio almeno dalla foto,pur avendo sempre gli 11 denti, in alternativa stavo pensando di trovare il modo di portare più giù di 1-2 mm la cremagliera per fare in modo che ingaggi meglio i denti del pignone, se svito le due viti che tengono il blocco manovella/ semichiocciola appena svito 1/8 di giro già i denti non ingaggiamo più e la manovella va a vuoto!


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: dom giu 19, 2016 23:07 
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TORNITORE E FRESATORE
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è molto meglio se invece la cremagliera la sposti su e caletti sull'alberino una ruota con 2-3 o 4 denti in più.Se la abbassi rischi davvero che non giri più nulla perchè il dente della dentiera è piuttosto largo e c'è la possibilità che il vano del rocchetto non sia sufficientemente largo per "scavallarlo", non so se rendo l'idea....

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: dom giu 19, 2016 23:38 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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La cremagliera più su di così non va, è già in battuta, una ruota più grande si sarebbe l'ideale, ma dove la trovò e come la cerco?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 08:45 
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TORNITORE E FRESATORE
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Località: Forlì
Ho riguardato la foto e mi sa che non riesci ad alzarla nemmeno fresandola tanto è poca la ciccia. Una ruota più grande se il modulo è commerciale la trovi nei negozi di forniture industriali, per esempio se fosse modulo 1 puoi vedere tra i prodotti di chiaravalli trasmissioni http://www.chiaravalli.com/ita/scheda_prodotto.php?id_cat1=7&id_cat2=25&id_cat3=66&livello=3

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 10:28 
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Ho visto ora il video, permettimi alcune osservazioni.
1) l'utensile va al centro. Non va nè sotto nè sopra. Specialmente su pezzi piccoli.
2) ho visto che lavori con tutto il carrino ruotato, come se dovessi fare una filettatura.... ecco prova a metterlo "a zero" come se dovessi fare una tornitura.
3) Anche l'utensile non lavora proprio in modo corretto, essendo ruotato (ma questo penso influisca poco)
4) ma non è che hai il carro troppo serrato o troppo lento? L'avanzamento a scatti certamente non va bene.
Se fossi in te la smetterei di torturare i cuscinetti e penserei ad altro, per esempio a rimettere tutto a zero e riprovare. Prima che tu cominciassi a carteggiare le superfici di scorrimento andava sempre a scatti? Risolvi questo problema, verifica che il carro non si sollevi/non ruoti/non si impunti, verifica eventuali giochi del carrino.... I cuscinetti li lascerei proprio perdere.
Poi, quando fai una passata "decente", prima di tornare indietro allontana l'utensile dal pezzo, così vediamo di non sovrapporre altri segni....

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 10:52 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Ciao, beh io ho sempre tenuto l'intensile in centro, il video era dimostrativo di quanto mi è stato consigliato, quindi ad alta velocità e con utensile sotto centro, cose che normalmente non faccio, era solo una prova.
I cuscinetti non credo di averli torturati, come ho scritto ho dato una stretta leggera al dado ma senza tirare, il dado avrà fatto nemmeno 1/8 di giro come spostamento ed è stato molto naturale senza forza.

Sempre non per discolparmi, ma per spiegare quanto ho fatto, la storia della "lappatura" non è stata una mia invenzione ma ho fatto quanto ho trovato in uno dei tanti siti che parla di mini-lathe, poi che io non sapessi cosa stavo facendo è un altro paio di maniche, però calcola che poi raschiettando ho dovuto togliere ancora (nel punto dove aveva spianato la carta a vetro) per arrivare a fare il piano, comunque si muoveva a scatti i anche prima dell'intervento.

La cosa migliore era rispedire i 40kg di ferraglia al mittente(prima di mettere le mani) ma ahimè essendo sempre fuori per lavoro e tornando solo x il weekend ora che ho fatto il collaudo erano passati mesi.

Tornando ai consigli che mi hai dato, rimetterò il carrino in posizione farò altre prove, ho visto vari video in cui lo tenevano così è pensavo fosse da tenere ruotato per qualche motivo.
Per quando riguarda i giochi ora è tutto bello stabile, uni cosa, oltre al movimento scattoso, è che il carro scorre bene vicino al mandrino ma fa più fatica verso il toppo(come se il letto fosse usurato!) io sotto non ho toccato niente.


Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 11:09 
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Scusami, mi sono espresso male.... intendevo dire "non torturarTi con i cuscinetti", nel senso "lasciali perdere, hai già fatto abbastanza. Il motivo per cui verso il toppo lavora male è che, di solito, la parte inferiore delle guide, dove toccano i lardoni del carro, è lavorata malamente.
Comunque, verifica che questo sia bello stabile e poi elimina l'avanzamento a scatti. Vedrai che si sistema. Diversamente, se me lo vendi ed un prezzo esiguo te lo compro io, questo mini lathe!

EDIT: Ho notato che i trucioli che fa il tuo tornio sono "strani". Sembra che l'utensile strappi, invece di tagliare. Verifica anche questa cosa. Se è del caso, tornisci lo stesso materiale con l'altro tornio e con questo utensile e vediamo cosa viene fuori.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 12:17 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Ah figurati avevo capito male io!

Beh ho già provato a scambiare pezzo è utensile tra i due torni, nell'Emco va a meraviglia sia in automatico sia in manuale( in questo tornio l'avanzamento è tramite vite madre senza cremagliera) al contrario sul CJ18 beh i risultati sono noti.
Ora va trovata la strada per sistemare questa cremagliera, ovviamente non so identificare che tipo di denti abbia, però chiedo, in un accoppiamento corretto tra pignone e cremagliera le punte dei denti devono arrivare fino alla punta in negativo tra un dente e l'altro giusto? Se è così credo che balli un gap di 2mm...come dicevo appena allento di niente le viti che tengono il pezzo che tiene la manovella e la chiocciola i denti non agganciano più, dunque: togliere materiale da questo pezzo per alzare l'ingranaggio porterebbe ad uno scompenso sulla semichiocciola, per cui pensavo di trovare il modo di portare più giù di 1/1.5mm la cremagliera,però i fori sul letto sono filettati(m3) e la cremagliera ha le sedi per le teste delle viti, che potrei aprire nella parte alta per farle scorrere giù e mettere tra crem. e letto uno spessore di 1/1.5mm no?

Per venderlo ormai è una sfida è poi non ti venderei mai un rottame!



Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 13:50 
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lupobeppe,
anche il mio tornietto scorre male verso il toppo.
Ho pero' capito il perche' e non ci penso a metterlo a posto.
Il problema e' che nella parte inferiore della guida "piatta" ( quella non a "V" ) non c'e' un piano, ma un coso indefinibile.
Li andrebbe davvero raschiettato tutto eportato in piano con la parte superiore della guida.
Nel mio caso di sono ben 2 decimi ( se non di piu' ) tra la parte frontale e la posteriore, e anche di piu' tra il lato verso il mandrino e verso il toppo.

In questa foto si vede il problema:
Allegato:
IMG_20160615_080351.jpg


La linea rossa e' parallela alla parte superiore della guida. Guarda che angolo forma con la parte inferiore ed esterna.....


Per sistemare questa cosa servirebbe ( almeno per sgrossare ) una fresa con un tavolo piu' lungo della lunghezza del letto del tornio, e un milione di ore ( e di pazienza ) per allinearlo ( il letto ) perfettamente all' asse della fresa.
Poi con un t-slot cutter rifare quel piano.

Credo che il costo ( della fresatura ) non vale la candela considerando che difficilmente su questi torni lavori qualcosa di cosi lungo.
Se ti capita di dover tornire un pezzo cosi lungo, secondo me hai ben altri problemi che lo scorrimento piu' duro.


Pigi


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Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 16:42 
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Si capisco bene il problema è penso che anche il mia sotto sia così, anzi senza dubbio!


Stavo pensando ad una delle mille prove che ho fatto(e avevo anche scritto) che farebbe un po cadere l'ultima tesi a cui eravamo arrivati, cioè la prova dove avevo sfilato via la cremagliera lasciando solo l'avanzamento tramite vite madre(sempre con il solito risultato di mala finitura)quindi che il problema sia imputabile alla cremagliera o almeno solo a quella svanisce, mi sento perso....


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio (cinese) Amadeal CJ18
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 17:05 
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Lupo, non so se hai gia' visto questo link. Ci sono cose interessanti.

http://www.arceurotrade.co.uk/projects/prepguides/C3%20Mini-Lathe%20Preparation%20Guide.pdf

In realta' qui parla anche della conversione dei cuscinetti, ma quella e' veramente l' ultima cosa da fare, secondo me.

Certamente l' aver tirato i cuscinetti a mano senza sforzo mi lascia un po' perplesso perche' anche loro necessitano di precarico.

Io farei questa prova:
darei un minimo di precarico ai cuscinetti, cioe' tiri la ghiera un pelo di piu' di quanto non venga " a mano" ma senza esagerare.
Non userei l' avanzamento automatico fino a che non ottieni una bella tornitura, lavorando sui lardoni del carro fino a che, almeno sotto mandrino, non scorre piacevolmente.

Poi passi a controllare l' avanzamento.

Non mischiare 1000 prove altrimenti ti prende solo lo sconforto.....


Pigi

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Pigi


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Grazie Pigi, si lo avevo già visto e parecchie cose ho preso spunto da lì, tra l'altro mi stavo focalizzando sul loro ricambio dell'ingranaggio, ma non so se sia solo perché è abbassato nella parte centrale ma pare che pur avendo 11 denti sia più grosso il pignone...


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MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 17:49 
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Non mi è chiara una cosa : l'avanzanzamento del tuo carro è mosso dall'ingranaggio che salta sulla cremagliera o è mosso dalla vite madre ? :???:

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Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


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Località: Venezia-Rimini
Allora la cremagliera è sempre ingaggiata, se attacco la semichiocciola si vincola anche la vite madre e trasporta in automatico,però appunto rimane sempre vincolata l cremagliera,per questo avevo fatto la prova di toglierla


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