MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: ven ago 25, 2017 10:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Ciao a tutti, mi accodo su questo post per mostrare lo stesso tipo modifica ma su BV25, che per una mia scelta "ideologica" e che ho applicato anche in altre migliorie, è completamente reversibile, ovvero la meno invasiva possibile.
Consiste nel realizzare una colonnina filettata con una leva, al posto del dado, il serraggio si ottiene con meno di 90° di rotazione, per ottenerlo è necessario spianare la piastra inferiore nei lati a contatto con le guide, visto che il mondo si divide in due categorie: chi ha la fresatrice e chi lima, io limo!
Va inserita una molla di tipo robusto (recuperata da uno specchietto laterale di una Panda) per staccare la piastra di quei decimi che i 90° ci danno e mantenere in tiro il perno, va messo anche un distanziale perche la molla interferisce con la slitta per il disallineamento della contropunta.
Avendo il mio, perennemente il carrino a 30°, sia la colonnina che la leva non costituiscono alcun intralcio, la regolazione fine per far si che la leva, in posizione di blocco non oltrepassi il quarto di giro si ottiene con la rondella che si trova alla base della colonnina, e che è meglio tornire, il cui spessore va calcolato in base alla posizione in cui avviene il blocco, in base al passo di 1,75mm.
Ovviamente la soluzione è banale rispetto a quelle con eccentrico, ma può essere intrapresa da chi come me è alle prime armi e non se la sente di fare modifiche irreversibili alla macchina, ed è realizzabile senza fresatrice!!!
Saluti

Dino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di meipei il gio set 07, 2017 10:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: ven ago 25, 2017 10:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Bravo e grazie per la condivisione :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 18:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Bravo Dino, mi sembra una buonissima soluzione, tutto sommato semplice e senz'altro efficace :grin:

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 08:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Complimenti.... ma una cosa, hai rifatto la vite facendola con un filetto con passo più ampio o no??
L'idea di utilizzare un passo maggiore per avere più escursione a parità di rotazione della leva, è una idea da tenere in considerazione.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 10:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Grazie a tutti, Io ho lasciato la vite originale, il cambio di passo è un'ottima idea, ma la sua realizzazione si allontana da "le prime armi" poiché richiede esperienza e utensili specifici.
Aspettiamo qualche altro utente che, stufo di armeggiare con chiave e dado, raccolga la sfida e si cimenti nella realizzazione.

Ciao

Dino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 22:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Si ma come va il movimento della contropunta con tale modifica?


E qual'è l'olio per guide usato? Il Vactrathlon!!

Si lo so 3€ per 125ml sono 24 € al litro, neanche fosse olio santo di Betlemme, però per quello che si usa su torni da hobby non è uno sproposito.
Ho usato quelle per motoseghe ottenendo ottime performance, ma inspessiva e lasciava un residuo gommoso.
Se è per le catene il cui attrito è acciaio-acciaio forse non sarà male per le guide i cui attrito è identico.
Provatelo, alla fine sono 3€


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it