MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: sab apr 29, 2017 12:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
Messaggi: 801
Località: Padova (colli euganei)
Grazie Renato. Terrò buone le tue considerazioni. Appena realizzo posto magari delle foto.

_________________
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 08:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Non ho capito il discorso della foratura più in basso per avere più spazio per il massimo scorrimento del carrino.
Saresti così gentile di mettere una foto dove arriva a toccare e come ??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 10:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Simone, attualmente il carrino non può arrivare contro il toppo mobile a causa della sporgenza del blocchetto per il meccanismo della leva ad eccentrico (dalle recenti misurazioni mi risulta un impedimento di circa 10 mm.) – Ciò può creare qualche problema, soprattutto nella lavorazione di pezzi molto piccoli di diametro, in quanto può essere un ostacolo all’utensile per arrivare al centro (naturalmente il tutto è risolvibilissimo facendo semplicemente sporgere maggiormente l’utensile rispetto alla torretta).

L’idea migliorativa che esponevo, consisterebbe nel progettare tutto il sistema molto più basso (che rientri nella misura di circa 13 mm.), in modo da consentire al carrino di poterci scorrere al di sopra e quindi arrivare fino allo sfioramento laterale del toppo mobile.

Come ho detto, si tratta solo di un’idea scaturita dalle constatazioni nell’utilizzo del sistema che ho attuato, tutto sta però a vedere se è realizzabile in modo semplice e non invasivo, nell’altezza minima consentita dalla distanza del carrino (che purtroppo risulta molto risicata in 13 mm.).

Allego una foto di com'è attualmente il blocchetto di azionamento della leva-eccentrico e un'altra foto (che ho ricavato ritoccando la precedente) di come dovrebbe essere in base all'idea in argomento.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Grazie della spiegazione... adesso per curiosità me lo verifico dal vivo, visto che più continuo a leggere e rileggere questo topics più mi viene la voglia di farlo.

una curiosità, ma per la regolazione della corsa/azionamento della leva, come si fà??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 14:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
la leva la posizioni grazie al sistema di controdado
quello cerchiato in rosso nella figura


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 14:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
AHHH.... giusto, pensavo tirando o mollando il perno che tira sotto il toppo

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 16:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Brunart ti ha dato la giusta spiegazione per il fissaggio della leva, ma rispetto al perno eccentrico (per renderla solidale allo stesso regolandone contemporaneamente la sporgenza e la posizione).

La corretta registrazione della corsa di azionamento della leva invece (che corrisponde circa ad un arco di una quindicina di centimetri di spostamento della stessa) l’hai giustamente riconosciuta a mezzo del perno che dev’essere tirato o mollato sotto il toppo (mezzo giro alla volta per via degli incastri) fino al raggiungimento della corsa voluta.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 22:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
:( stavolta temo di non averti capito io Renato.... Parli troppo difficile hehehe.
Il fatto dell'arco di 15 cm.

Io avendo fatto un perno tutto di un pezzo, ho stabilito dopo aver bloccato il toppo, dove fare il foro filettato per la leva e la registrazione un po più precisa l'ho fatta allentando/tirando la vite sotto come ha detto prontolino.
L'ho dovuta sostituire con una brugola perché il perno originale aveva una fresata per l'anti rotazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 08:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Forse l’ho puntualizzato in una maniera un po’ contorta, lo spostamento che intendo della leva (per un arco della lunghezza di circa 15 cm.) perché avvenga il bloccaggio tramite l’eccentrico, è quello che vedi tracciato nella fotografia sotto allegata.

Poi per la regolazione “fine” di detto spostamento e conseguente azionamento del blocco, parliamo in pratica lo stesso linguaggio, viene effettuato tirando o mollando la vite perno che già esiste sotto la controtesta, solo che tu l’hai poi sostituita con una brugola mentre io ho che l’ho lasciata originale ho parlato di mezzo giro alla volta riferendomi proprio agli impedimenti della fresata antirotazione. :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 08:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Chiaro!!!! Ti volevo fare una domanda:
La mia fa più o meno la stessa corsa dei 150mm. A metà corsa sei nel punto più basso del l'eccentrico e si sblocca, se vado ancora più giù risale l'eccentrico diciamo "alto" e tende a bloccare dal lato opposto. Non so se hai capito....

15 blocca
7,5 allentata
0 blocca

La tua fa così?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 09:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
No, la mia blocca al raggiungimento dei due estremi dell’arco in argomento.

Penso tuttavia che il fatto sia solo derivante dalla posizione in cui è stata resa solidale la leva al perno eccentrico (mediante controdado) in rapporto alla regolazione “fine” del serraggio mediante la vite-perno.

Infatti, tirando o mollando quest'ultimo (nel mio caso, di mezzo giro alla volta, perchè vincolato alla fresata antirotazione), l'arco di spostamento della leva aumenta o diminuisce.

Ad ogni modo, semplificando, io come prima operazione ho fissato la leva al perno eccentrico in modo approssimativo per far si che sommariamente aprisse-chiudesse agli estremi dell'arco citato - Poi arretrando completamente la controtesta dalle guide fino quasi a sfilarla, al di sotto della stessa sono intervenuto sulla vite-perno per regolare l'ampiezza voluta dell'arco di manovra.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 12:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Ma se non ho capito male hai detto la stessa cosa che ho detto io.... Forse mi sono spiegato male. La leva blocca ai 2 estremi e a metà É in folle e puoi spostare il toppo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 12:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Hai perfettamente ragione :oops: ...eheheh ...diamo la colpa al tempo o all'età? :grin:

Dai, l'importante che alla fine riusciamo ad intenderci e che il meccanismo sia funzionante :mrgreen:

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 13:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Funziona benissimo!!!! Grazie ancora :grin:
Ciao buon primo maggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sgancio rapido supertecnologico per toppo mobile
MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 16:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Grazie dell'augurio, che contraccambio ed estendo a tutto il forum :alcooli2:

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it