Questo lavoro è una gran pugnetta...(come si dice a bologna)
Allora :
Se il tuo è come il mio, nella parte posteriore del carro di dovrebbero vedere due circolini...sono i fori delle spine che sono stati stuccati e verniciati di giallo.
Quindi le spine sono a filo...primo problema...
per toglierle, io avendo rotto la mezzaluna ,ho picchiato dall'interno per estrarle e mi sa che dovrai fare lo stesso anche tu, ma tanto se la tua mezzaluna è usurata non perdi nulla...
per inserirla io ho fatto così:
1) inserisci il carro sulla guida , allenta le viti laterali e stringi mezzo giro quella centrale.
2) inserisci la mezzaluna e allenta la vite centrale fino a che la mezzaluna non ha più gioco ma permette al carro di ruotare intorno alla guida a dolce sfregamento.
3) monta un comparatore appoggiato sul mandrino che tasta la superficie del trasversale e muovendo avanti e indietro il trasversale devi leggere 0 o +- 1-2 centesimi. A questo punto hai il carro ortogonale all'asse tornio.
4) blocca il carro allentando del tutto la vite centrale ed eventualmente stringendo in modo simile le due ai lati.
5) ora usando i vecchi fori delle spine come guida puoi forare la mezzaluna , per la profondità puoi regolarti con quella vecchia.
6) taglia le spine lasciandole un 10mm sporgenti dalla parte del carro che coprirai con un tappino o un pezzo di tubetto al silicone. In caso di manutenzione ti sarà facile l'estrazione senza sbrindellare tutto.
Note:
Quando fori la mezzaluna il carro deve essere montato con la vite madre nella chiocciola e con tutti i supporti della barra all'estremità dx. Questo per evitare che durante la rotazione per il posizionamento tu possa andare oltre al vincolo della vite madre e dopo il movimento non sarà fluido... la chiocciola dovrebbe essere regolabile entro certo limiti, ma la mia era praticamente "saldata" in posizione e data la mia scarsa esperienza non volevo massacrare tutto nel toglierla...
in bocca al lupo !!!