MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 15:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triangolo
MessaggioInviato: sab ago 06, 2016 15:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom giu 26, 2016 22:43
Messaggi: 10
Località: Potenza
Ciao a tutti ho trasformato due motori dhalander 2 velocita trapano condor e troncatrice mep300 in motori 380 volt una velocita
in questo modo posso alimentarli con collegamento a triangolo con inverter monofare 220volt trifase 220volt...allego due foto
dello schema con le relative modifiche.. spero di essere utile a qualcuno.. saluto tutti gli appassionati di questo forum.Non voglio prendermi meriti che non ho ...sono riuscito a fare questo grazie al sito indicato da ev2driver e dopo aver visto numerose volte il video e dopo attente riflessioni ho capito e trovato il giusto metodo per farlo ...il link è:https://www.youtube.com/watch?time_continue=28&v=gZzIEkVaEJQ


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di HARLOK il sab ott 08, 2016 06:42, modificato 6 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 380volt
MessaggioInviato: sab ago 06, 2016 16:25 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
Mi sembra strano e troppo facile perchè altrimenti qualcun altro ci sarebbe già arrivato prima....
Aspettiamo comunque i più esperti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 380volt
MessaggioInviato: sab ago 06, 2016 17:30 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Infatti l'hanno gia fatto :grin:
https://sites.google.com/site/rebobinag ... -dahlander

Vero e' che inspiegabilmente nn è molto diffusa la cosa...

Grazie a e2driver, che e' stato il primo a farlo, e ad harlock che mi ha dato l'input, sono anch'io in procinto di fare questa modifica....
Devo capire se come ha fatto e2driver, cioe passare da 380 a 220 addirittura mantenendo tutte e due le velocita, si troppo complicato....

Pero mi piacerebbe molto l'idea.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 380volt
MessaggioInviato: sab ago 06, 2016 18:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom giu 26, 2016 22:43
Messaggi: 10
Località: Potenza
E un po complicato a capire ma una volta capito cosa fare non è difficile a realizzare si il primo e stato ev2 drive il quale l ho ringraziato piu volte. Chi se ne intende un po di schemi elettrici e di motori trifasi dallo schema che ho inviato non e difficile da capire
Al signore che aspetta pareri di piu esperti dico che io l'ho fatto e funziona benissimo... il trapano con motore non modificato sotto inverter 220 monofase uscita trifase girava con poca coppia e si fermava anche a forare un tronchetto di legno..(questo perche alimentare un motore dhalender senza la modifica vul dire alimentarlo circa alla meta della tensione nominale e quindi la potenza di utilizzo si riduce a 1/4 di quella dei dati di targa)dopo la modifica gira a 10 hz ha una coppia notevole e non si ferma neanche a forare l acciaio riguardo l assorbimento siamo sulla corrente nominale del motore . Ancora un saluto a tutti ancora un grazie a ev2driver e al sito francese dove con video viene spiegato....In piu volevo aggiungere una volta fatto la modifica sui collegamenti (per far questo è indispensabile avere un tester per la misura homica) si puo verificare col il tester che tutti i collegamenti siamo giusti:esempio del mio motore scollegato i tre fili nei punti y ,z, e x il mio motore
misurava dal punto comune v e gli estremi 33 homm agli estremi con fili scollegati quindi ho 66 homm faccio quindi il ponticello tra gli estremi ed ho quindi trasformato due bobine in serie in due in parallelo quindi se vado a misurare tra il collegamento del punto v che non va assolutamente toccato come pure il punto w e il punto u misuro 16,5 homm come da formula scritta di due bobine da 33 hom in parallelo e questo mi conferma che non ho sbagliato.In pratica vedendo lo schema bisogna scollegare 9 fili tre nel punto y tre nel punto z tre nel punto x e fare tre ponticelli una volta fatto questo ho sei bobine collegate a gruppi di due in parallelo e quindi le collego
come un normalissimo motore trifase .. e se le collego a triangolo posso alimentarlo con la tensione 220volt trifase senza perdere assolutamente coppia.......aggiungo infine una volta modificato i collegamenti prima di collegare le barrette a triangolo ho verificato
con il tester che tra i morsetti (u1eu2),(v1,v2)e(w1,w2) ci siano 16,5 hom questo a verificare che ho fatto correttamente il parallelo
delle bobine....


Ultima modifica di HARLOK il lun ago 15, 2016 00:02, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 380volt
MessaggioInviato: sab ago 06, 2016 20:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Complimenti per la tenacia nel fare una modifica che ,come risulta dalla funzione cerca,é stata risolta o cambiando motore oppure con trasfo e inverter.bravo :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: ven ago 12, 2016 22:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Grande! Ed io che avevo scartato un trapano a 380 perché non avrei potuto alimentarlo Co l inverte a 220.... a questo punto mi rimetto in cerca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 00:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom giu 26, 2016 22:43
Messaggi: 10
Località: Potenza
ciao a tutti... a nestorio grazie per il bravo.A filippogugol chi cerca trova se hai bisogno di chiarimenti o aiuto per effettuare la modifica contattami pure...questo per gli appassionati di macchine utensili che le vogliono usare con rete 220volt è un problema serio(questo perche alimentare un motore dhalender senza la modifica vul dire alimentarlo circa alla meta della tensione nominale e quindi la potenza di utilizzo si riduce a 1/4 di quella dei dati di targa)
perche la stragrande maggioranza di trapani a colonne frese torni ecc hanno il motore dhalander.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 07:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ottima soluzione.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 09:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Questa è una manna Santa!
Bravissimi!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
In effetti l'argomento è stato trattato ampiamente in questo forum.
Il motore citato è un 36 cave dahlander 4-8 poli. Io ho rifatto sia il motore del trapano e quello del tornio, però consiglio di farlo a matasse uguali e non concentriche. Si può fare a passo 1-5 come pure a passo 1-6
metto gli schemi dei miei motori


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 22:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Per quanto riguarda portarlo a 220 si mettono in parallelo i gruppi che ora sono in serie. Alimentandolo con inverter non ci dovrebbero essere problemi, però è da tenerre presente che la giusta tensione non è 220 volt ma 380/2 cioè 190 volt che va bene basta non chiedere la potenza massima per tempi lunghi. Questi sono i collegamenti da cambiare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di mafa il lun ago 15, 2016 23:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 22:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
grazie , sempre puntuale e preciso.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 23:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom giu 26, 2016 22:43
Messaggi: 10
Località: Potenza
Ciao a tutti e rispondo a mafa alla divisione 380/2=190volt c'ero arrivato anchio ..... leggendo i dati di targa del motore mettendo le giuste protezioni e limitando la corrente dell 'inverter sull impostazioni parametri il motore non corre nessun pericolo poi parliamo di 30 volt in piu......non mi sento di aggiungere altro saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 23:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom giu 26, 2016 22:43
Messaggi: 10
Località: Potenza
HO visto attentamente lo schema di mafa al quale rivolgo una domanda a che serve complicarsi la vita e tenere le due velocita visto
che lo scopo e far girare i motori nella mura domestiche di tanti appassionati e quindi con tensione 220volt e quindi per forza di cose con inverter 220volt monofase uscita 220 volt trifase io consiglio a tutti di fare come in video francese io ne sono uscito con tre quattro ore di lavoro aperti modificati chiusi e provati... a volte per arrivare alla stessa destinazione ci sono piu strade ognuno si scelga quella che ritiene piu opportuna .. ancora un saluti a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: mar ago 16, 2016 05:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Harlok, ho visto anche io attentamente e ho notato che, nonostante gli avvisi dei Moderatori e un precedente ban, continui a non trovare il tempo per presentarti e per dare una lettura al regolamento.
Credo che in un mese, forse, troverai il tempo per farlo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it