Filippogugol, se sei sempre intenzionato ad aprire le matasse, e non mettere un autotrasformatore, e se ancora ti ......fidi, si deve procedere così: lasciare invariati le giunzioni delle matasse che portano ai morsetti Y X Z e seguire i cavi V e W, aprire le giunzioni sulle matasse, a questo punto è indispensabile il tester, con un puntale su Y e l'altro, alternativamente, su i quattro fili appena aperti troverai due valori di resistenza uguali e due non ti segneranno nulla, quelli che ti danno la resistenza uguale vanno uniti tra loro e portati alla morsettiera con uno spezzone di cavo, però prima di farlo, per controprova, misura la resistenza di questi due punti, deve essere esattamente il doppio di quella misurata precedentemente, questo nuovo punto va portato alla V della morsettiera. la stessa cosa farai per X, segui i l filo che proviene da U e apri il nodo sulle matasse , con un puntale su X e l'altro alternativamente su i due fili aperti trovi una resistenza che è uguale a quella trovata precedentemente, quella è una matassa, con il tester sempre su X trovi l'altro capo della matassa tra i due capi aperti nella prima operazione, questo è l'altro capo della matassa, anche qui per conforto puoi misurare questi due punti e avrai una resistenza doppia di una singola matassa, unisci le due matasse e porti un altro filo in morsettiera e lo allacci al punto U. Ultima operazione con puntali su Z troverai sui due cavi delle matasse rimasti liberi la stessa resistenza, e tra loro il doppio, li unisci insieme ad uno spezzone e li porti al punto W della morsettiera, se tutto è andato per il verso giusto, prima di montare i ponticelli in morsettiera, puoi fare un'ultima verifica con il tester con i puntali tra Y e V, X e U e tra Z e W dovrai avere esattamente la metà della resistenza che hai misurato sulle singole matasse. Ora è arrivato il momento di montare i ponti in morsettiera (barrette in verticale, unire Y con W, X con V e Z con U) a mo di esempio e per facilità di calcolo, ipotizzando che una singola bobina abbia una resistenza di 20 ohm nei punti come come sopra dovrai avere 10 ohm e una volta montate le barrette un po meno di 7. Ovviamente, i valori reali delle bobine saranno differenti da quelli da me posti come base di calcolo ma la proporzione deve essere la stessa buon divertimento!
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