MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: ven gen 13, 2017 11:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti,
come sempre mi capita in mezzo ad un progetto complesso e lungo, nascono nuove necessita' per poter sopperire alle mancanze di queste macchinette hobbistiche.

Come qualcuno di voi avra' letto, nel mio thread sull' affilatrice modello Stent, ho la necessita' di fare 4 fori da 18, perpendicolari a due a due, in un blocchetto da 50x50x75 di fe37.

Fino al 12 posso arrivarci con le punte del trapano, ma poi ho bisogno di usare la testina alesatrice, max 1mm per volta e quindi 6 discese, ed ho notato che riesco ad avere un discreto grado di finitura se la discesa e' costante, e lenta.

Con tutti i giochi della testa, o meglio con alcuni punti dove e' un pelo piu' dura, e usando la leva rapida ho gia' verificato che i lavori non sempre vengono bene, ma sopratutto mi stanco il braccio in fretta ( la vecchiaia avanza ) .
Se uso l' avanzamento lento, nonostante la modifica alla ruota di avanzamento ed al suo supporto, non cambiano di molto le cose, ed oltretutto ogni giro sono 1,5mm... ad arrivare a 75 ( due volte ) mi viene il gomito del tennista :mrgreen:

Ho deciso allora di interrompere l' altro progetto per motorizzare in qualche modo la discesa ( e salita ) dell'asse.

Non ho intenzione di trasformare la fresa in CNC, quindi non mi sono inventato soluzioni con viti a ricircolo o altro, ne di migliorare backlash ( ho quasi un giro e mezzo di backlash sulla ruota ).
La mia idea e' semplicemente di far girare la ruota di avanzamento lento tramite un motore, del quale posso controllare la direzione ( su o giu della testa ), la velocita' di roatazione e naturalmente lo start e stop.

Ho preso una L di ferraccio da riciclo, e gli ho fatto un paio di fori da 4mm
Allegato:
IMG_2415.JPG


Poi con disco da taglio sottile ( ho rotto una fresa da 3mm tentando la fresatura del canale che poi ho tagliato ) ho fattu un canale per avvitarci il motore:
Allegato:
IMG_2416.JPG


Sfruttando un foro gia presente sulla testa, ho avvitato la piastrina per segnare, forare e filettare l' altro foro:
Allegato:
IMG_2418.JPG


Questa la vista frontale:
Allegato:
IMG_2417.JPG


Poi ho attaccato il motore:
Allegato:
IMG_2419.JPG

Allegato:
IMG_2420.JPG


Il motore e' un nema 17 recuperato da una stampante di 20/25 anni fa, ed ha ( o dovrebbe avere ) abbastanza coppia per quello che devo fare.
Ha gia' una puleggia dentata passo T2.5 da 20 denti, e quindi, a parte l' elettronica, e' pronto all' uso.

Il prossimo passo sara' quello di trasformare il supporto della ruota di avanzamento in una puleggia dentata dello stesso passo.

Fortunatamente ( ma proprio per cu@o ) il diametro di questo supporto e' 24.95 che e' il corretto diametro esterno per una puleggia da 32 denti, cosi recupero anche un po' di coppia.

Naturalmente, per farmi l' ingranaggio devo prima farmi un disco per divisioni per la mia tavola rotante, ma secondo i miei calcoli mi basta un disco con 8 fori e quindi il lavoro e' abbastanza facile da fare con il visualizzatore.

In aggiunta a questo disco mi servira' anche una barra per tenere l' utensile e l' utensile, ma qui, un tondino del 12 forato e filettato lateralmente per metterci un pezzettino di hss, e da sotto per un grano di tenuta saranno piu' che sufficenti, e sono 20 minuti tra tornio e fresa.

Per chi volesse approfondire il perche' di un disco da 8, i miei calcoli dicono che avendo un ingranaggio da 60 denti sulla tavola rotante, quindi ogni giro completo di manovella ruota la tavola di 6°. Dovendo fare 32 denti, significa che ogni dente e' a 11,25° dal precedente.
Una disco da 8 pone ogni foro a 45°, quindi sui 6 gradi del giro intero, ogni indice e' a 0,75°. 0,75*7 = 5,25° che e' esattamente quello che mi manca per arrivare agli 11.25. 1 Giro + 7 fori.

Una volta terminata la meccanica passero' all' elettronica.
Ho acquistato tempo fa, per un progetto a lunga scadenza di una stampante 3D un' arduino, una scheda per arduino che si chiama CNC Shield, e 3 drivers pololu DR8825 che sopportano motori fino a 2,5 A di assorbimento.

Naturalmente questo materiale e' fatto apposta per le stampanti 3D, quindi dovro riscrivere tutto il software di controllo, e fami una schedina con i pulsanti per i movimenti motori.
Avedo pero' 3 assi a disposizione, cerchero' di preparare una scheda che mi permetta in futuro di poter gestire almento un' altro asse, e precisamente l' asse X ( il lato lungo della tavola ) cosi' da motorizzare anche quello.

McMax, tieniti pronto che mi servira' qualche consiglio :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: ven gen 13, 2017 13:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Scusa una curiosità... ma "l'avanzamento lento", come caletta sulla discesa??
te lo chiedo perchè non so se è fatto un po a cavolo come il mio che va a frizione e quindi ingrana solamente per l'attrito tra le parti e poi ha quindi un movimento per nulla fluido già a mano.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: ven gen 13, 2017 14:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Prontolino, e' un sistema del cavolo....

C'e' un' asse con una vite senza fine che ingaggia su un ingranaggio libero di ruotare. La leva di discesa rapida, che e' in presa fissa sulla cremagliera ha un meccanismo a denti quadrati che puo' ingaggiare sull' ingranaggio della discesa lenta. Quando ingaggi questi due pezzi, l' ingranaggio fa ( in pratica ) ruotare la leva veloce comandandola tramite la vite senza fine ( e di conseguenza la ruota di discesa ).

In quest' immagine c'e' l' esploso:
Allegato:
Volantino_fresa.jpg

Quindi, il volantico 93 tramite l' asse 95-88 85 che termina con la vite senza fine 84 fa ruotare l' ingranaggio 52 che non e' solidale con nulla.
Quando spingi in dentro il mozzo 57 ( che tramite la chiavetta 51 e' solidale all' ingranaggio 50 che ingrana sulla cremagliera sulla colonna ) questo incastra i suoi denti con i denti del 52 e quindi comandi la discesa.

Il motivo del fatto che e' un sistema del cavolo e' che ognuno di questi pezzi ha del gioco. L' insieme 95 88 85 per esempio e' uno snodo per assorbire gli errori di costruzione del resto e gia' li hai 1/2 giro di volantino di backlash.
Poi hai il gioco dell' insieme vite-senza-fine/corona, poi il gioco dei due ingranaggi tra il mozzo della discesa rapida, ed infine il gioco dell' insieme ingranaggio/cremagliera sulla colonna.
Alla fine ti becchi un bel giro e mezzo di volantino di gioco, per non parlare degli attriti dovuti alla pessima costruzione.
Io ho rifatto il pezzo 89 in ottone ( come si vede dalle foto del primo post ) cercando di minimizzare il disassamento del giunto, ed ho guadagnato parecchio sugli attriti, ma per recuperare i giochi si dovrebbe partire dalla cremagliera in poi.

Ma sono andato fuori dalla risposta....

Rispondendo alla tua domanda, quando il volantino e' ingaggiato la presa e' diretta.

Pero' ( c'e' sempre un pero' ) l' amico del cuore del molUSAno ( stefen gottescoso ) ha fatto una cosa simile con quello che credo sia la tua fresa ( perche' anche lui ha una frizione per attrito )


Lui, se non ho capito male, usa questa frizione come "fusibile meccanico", un po' come le trasmissioni a cinghia


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: ven gen 13, 2017 16:13 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
c' è una bella realizzazione di Stefan Gotteswinter sul tubo.
magari puoi trarne ispirazione.

https://www.youtube.com/watch?v=vP6aOlH5dYQ
https://www.youtube.com/watch?v=Rt8EEFnUGIw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: sab gen 14, 2017 10:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
sarà che sono troppo "circonciso" io :risatina: ma questi ne fanno di chiacchiere.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: sab gen 14, 2017 10:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Si, giga, quello e' quello che ho indicato io.

Non va bene per la mia fresa ( non ho quel meccanismo) ma il concetto che uso e' lo stesso, a parte la meraviglia dell' ingaggio che ha fatto lui.


Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 12:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Finalmente ieri sera ho avuto un po di tempo per portare avanti il progetto.

Per prima cosa vi presento i pezzi che ho ordinato:
Allegato:
IMG_2437.JPG


Corona 44 denti, pignone 16 denti, cinghia da 195mm

Ho tralasciato di fotografare le forature tant direi che le conosciamo tutti.

Preparazione per il grano del pignone:
Allegato:
IMG_2443.JPG


e particolari montati per provare se le misure sono corrette
Allegato:
IMG_2444.JPG

Allegato:
IMG_2445.JPG


Foratura della corona ( e poi del volantino ) per unirli insieme, cosi mantengo la possibilita' di usare l' asse Z a mano:
Allegato:
IMG_2446.JPG

( Devo trovare un modo di abbassare la pila di pezzi perche' mi resta veramente poco spazio. Forse rifaro' il piano della tavola rotante )

Ed infine tornitura del volantino nel quale ho dovuto pressare un cilindro di alluminio alrtimenti non mi ci stavano le viti ( finivano a filo col foro centrale )
Allegato:
IMG_2447.JPG



... segue ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 12:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
... continua ...

Infine le foto del volantino con le sue viti:
Allegato:
IMG_2448.JPG


E il tutto montato:
Allegato:
IMG_2449.JPG


stasera finalmente riusciro' a provarlo.
L' alimentatore e' arrivato, devo solo collegarlo.


A presto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 14:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Ciao Pigi complimenti per i tuoi lavori...io ho una fervi t058 che è molto simile alla tua e so cosa vuol dire girare a mano quel manettino.....comunque visto che hai lasciato anche la possibilità di movimentarlo a mano prevedi di poter scollegare i fili del motore, altrimenti si comporta come un generatore e può bruciare la scheda elettronica del driver.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 00:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Alex, la tua risposta mi ha incuriosito, e ho fatto una prova.
Onestamente non credevo che bastasse il girare la manovella per arrivare a leggere qualcosa su un tester, invece devo ricredermi.

Se giro la manovella alla velocita' normale a cui la giro di solito leggo, su un tester collegato ai due piedini di una fase del motore, fino a 16/17V e se invece giro decisamente rapido o letto fino a 60 volts.

Cavoli che lecca !!!!

Sicuramente prevedero' un modo per distaccare il motore se dici che puo' far saltare il driver.
Ma se provassi a metterci un paio di diodi per il flyback ? ( roba che ho letto in giro, eh. Non certo cose che so :) )

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 11:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Purtroppo non lo so nemmeno io...motivo per cui staccherei i fili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 13:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non deve (dovrebbe :mrgreen: ) accadere nulla perchè è nel normale funzionamento dello stadio di potenza trovare tensione nel ramo non in conduzione. Uso da anni uno stepper che, oltre ad azionare la vite per l'avanzamento, viene azionato dalla vite un fase di filettatura e quindi si comporta da generatore, ma il driver non è mai scoppiato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 16:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
i diodi di ricircolo nei driver ci sono sempre quindi come dice lo zio dovresti andare tranquillo. Trattandosi però di driver cinesi io ci metterei dei TVS che clampano alla tensione massima sopportabile dal driver. Ne bastano due, bidirezionali, uno per fase.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 01:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Max, speravo in un tuo intervento, ma cosi' tecnico mi spiazza !
Cosa sarebbe un TVS ?

Inoltre credo che ti faro' una telefonata.... ho un problemino sw che vorrei discutere se non disturbo.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 11:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Si Pigi scusa hai ragione ieri ero di corsa e ti ho risposto velocemente :risatina:
Il TVS, acronimo di "Transient Voltage Suppressor", in italiano: diodo soppressore di transienti (o transitori), è un diodo facente parte della categoria degli zener ma caratterizzato da una velocità di commutazione più elevata.
In pratica, il diodo quando polarizzato inversamente resta in interdizione (circuito aperto) finché la tensione ai suoi capi sta sotto la sua soglia di intervento, ed entra in saturazione (circuito chiuso) quando la tensione ai suoi capi supera questa soglia. Se polarizzato direttamente si comporta più o meno come un normale diodo quindi entra in conduzione con tensione superiore a ca. 0,7V.
Nel caso in cui si debba proteggere una linea bipolare (ovvero dove la corrente può circolare in entrambi i sensi), è necessario prevedere un TVS in configurazione bidirezionale, che in pratica consta in due TVS messi in contro-serie:
Allegato:
TVS-diode-symbols.jpg


La tensione di intervento va scelta in modo che sia più alta rispetto alla tensione operativa del motore, e più basa rispetto alla massima tensione tollerata dal driver.
Ad esempio:
Motore alimentato a 24V
Driver con tensione massima operativa di 48V
Il TVS va scelto con tensione di intervento compresa tra 24 e 48. Se il margine fosse questo io starei su un TVS con tensione intorno ai 36V.
L'importante è che il parametro solitamente specificato come "stand-off voltage" sia superiore alla tensione nominale operativa del motore altrimenti il rischio è che il TVS entri in conduzione anche mentre il motore gira rubando potenza allo stesso e danneggiandosi prematuramente per surriscaldamento.
Altro parametro da scegliere per il TVS è la potenza massima ovvero ciò che lui riesce a dissipare. Il transitorio del motore è alto in tensione ma molto basso in corrente, questo vuol dire che, in genere, appena il TVS entra in conduzione la tensione scende bruscamente quindi riportandolo in una situazione di interdizione.... questa operazione è nota come "clamping".

Nel tuo caso servono 2 TVS bidirezionali, da collegarsi ognuno a cavallo di una fase del motore.

Certo che mi puoi chiamare non c'è problema!

Ciao,
Max


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it