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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 16:18 
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Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
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Ecco anche io faccio esattamente come Diggia, tuttavia mi vien da pensare che pure lui abbia un invertitore che si intoppa come il mio e che alla fine ha ancora ragione carlo perché ste macchine non andavano mica con l'inverter e allora come diavolo ci filettavano?

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ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 17:04 
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L'inverter è un di più per accelerare in questo caso,ove possibile.Come facevano una volta?andavano piano,o per lo meno al passo di quei tempi(che nessuno,in un hobby,ci vieta di rispettare.)e comunque l'autocentrante non si svita facilmente, già a quei tempi troncavano con la lama capovolta e ok,magari in tali situazioni può succedere,ma filettando.....

Ma sci l'inversione della vite nella mia macchina funziona bene,ma gli ingranaggi hanno innesto frontale a settori quindi invertendo l'avanzamento da lì si perde il passo.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 17:42 
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Si intoppa penso che significhi che non riuscite ad innestare l'inversione. Io quella manovra la faccio con il tornio in movimento, chiaramente ad un basso numero di giri che avendo l'inverter è facile impostare, certo non è una manovra da manuale, l'unica cosa potrebbero soffrire gli ingranaggi, ma per ora non li ho ancora rifatti e inverto con facilità.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 18:41 
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Quindi siamo daccapo o sbaglio? E torniamo a dire che quel tipo di invertitore non va bene per filettare giusto? E che quindi si inverte invertendo il verso in cui gira il motore attraverso la corrente (inverter o commutatore). E quindi un dispositivo tipo quello suggerito sopra da Carlo sarebbe salutare oltre che logico.

Mauro, ho provato e a 10 giri in moto si innesca bene, gratta un pelo, ma va praticamente 'al volo', tuttavia come fai se hai solo lo spazio per una gola di scarico della filettatura di 3 mm a arretrare l'utensile e invertire il moto con la leva il tutto a macchina in moto? Vai a sbattere di sicuro no?

Alberto

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 18:53 
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Ripeto io per filettare uso l'inversione del motore. Quel dispositivo lo uso solo quando tornisco e voglio passare dall'avanzamento manuale a l'avanzamento automatico.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 20:43 
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Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
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Ecco: come volevasi dimostrare: quel dispositivo non é fatto per essere usato durante la filettatura. Grazie Mauro.

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ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Ultima modifica di ma sci il ven ott 27, 2017 01:36, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 20:53 
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Io sul myford da sempre inverto elettricamente il motore per filettare. Ma dura poco perche tra poco faccio l ELS.

In ogni caso, uso un trucco ovvero il myford ha il cambio cinghie per la velocitá rapido giostrato da una leva che mette in tiro le cinghie. Quella leva la uso come frizione come partenza morbida

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