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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 09:20 
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Se non si svita, si allenta e spacchi tutto. Abbi fede... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 10:46 
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ok.

Ma poi quando si usa la leva che agisce sul perno che il Nostro ha costruito ex novo e ingrana le due oziose col mandrino non capita che durante la filettatura quando si stacca con la leva una oziosa per ingranare l'altra questa non si ingrani 'al volo' ma serva ruotare leggermente il fuso per ingranarla perdendo cosi poi la linea del passo della filettatura? Capita solo a me o è sovente? E se si come lo si risolve?

Alberto

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ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 17:26 
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come fai a perdere il passo con l'invertitore ? gl'ingranaggi son sempre in presa ... spiega come fai a perdere il passo che son curioso .


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 20:32 
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Ciao Carlo,

quando cerco di invertire la rotazione con l'invertitore non sempre l'oziosa di turno ingrana con l'ingranaggio solidale col fuso. Gli sbatte contro e non entra per cui devo ruotare leggermente il fuso per innescare l'accoppiamento. Cioè, una oziosa è ingranata e la vite madre gira per un verso, quando voglio invertire il verso con l'invertitore, l'oziosa più piccola che non è ovviamente a contatto con l'ingranaggio solidale col fuso e che da il moto, si alza quando alzo l'invertitore e succede che non ingrana perche (non so perchè) non finisce esattamente coi denti fra quelli dell'ingranaggio sul fuso ed è necessaria una piccola rotazione del fuso affinche ingrani per cui un po' tutto si sfasa perche la vite madre fa una piccola rotazione di aggiustamento durante l'ingrano.
Sono riuscito a spiegarmi? :smile:

alberto

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 20:45 
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Carlo, il tornio di ma sci non ha l'invertitore con innesto monodente (vedi p.es. Breda BRF150) ma è fatto con il classico schema a triangolo di inversione, in questo caso credo che perdere il passo sia possibile.

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 20:51 
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boh...non conosco macchine fatte in quel sistema . tutti i torni (anche datatissimi ) che ho visto, avevano l'invertitore classico con ingranaggi sempre in presa e manicotto con innesto frontale che selezionava da quale parte far girare l'uscita per il norton .


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 20:55 
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Carlo prevedo che tra 95 pagine sarai qui ancora a cercare di far capire a ma sci come funziona :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 21:05 
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:shock: 95 ? No, hai dimenticato il "MaxPageNumber = 3" ? :mrgreen:

Comunque, il sistema che dice ma sci lo ho visto in giro e, in effetti, presenta quel problema. Forse ho visto qualche qualche accrocco fatto sui cinesi che non hanno l'inversione o su qualche tornio dell'epoca precolombiana, non ricordo.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 23:29 
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ciao Lorenzo si ho abbandonato il primo basamento ,che tra l'altro non era il suo ma veniva da un'altra macchina, per motivi logistici
ho trasportato il tornio in altro loco,e avendo solo un'utilitaria a disposizione il basamento era veramente troppo pesante e ingombrante.
ho lasciato il piano in ghisa che assicura una buona stabilità al tutto.
per la questione del mandrino confermo che si svita MOLTO facilmente se si inverte il moto .. massa x velocità + energia
ho a un certo punto pensato di bloccare tutto con una spina di acciaio per fortuna ho abbandonato l'idea


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 06:23 
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Si, mi piacerebbe chiedere ad Astro 77 se il suo funziona (il meccanismo a triangolo intendo :grin: ), il mio si intoppa forse per la somma dei vari giochi anche se mi sembra di non apprezzarne.

Comunque per Carlo: il meccanismo in questione è questo che vedi in foto ora è ingranata la oziosa per la marcia 'avanti', se si vuole invertire la marcia bisogna alzare la leva che innesca l'oziosa più piccola: la oziosa grande si stacca e si innesca la piccola, con la leva a metà si è in folle.

Alberto


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 13:19 
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mmmhhhh quel sistema non è adatto per essere usato come invertitore per filettare . serve solo per invertire gl'avanzamenti . probabilmente , nella tua macchina , per filettare era previsto lo stacco utensile a fine passata e per riprendere il passo c'era l'indicatore in presa sulla vite madre . almeno, questa è la mia supposizione .


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 14:53 
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confermo che si intoppa come dici tu non essendo esperto non so dirti la causa esatta


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 19:13 
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Lo immaginavo Astro77, quindi è evidente che Carlo ha ragione e quel dispositivo non può essere utilizzato per la filettatura (sarebbe interessante sentire cosa dice in merito Mafa che ha usato un tornio analogo al nostro per molti anni).
Però Carlo ha anche suggerito una soluzione che forse andrebbe approfondita nel senso che un fermo sulla vite madre come lo si potrebbe fare? Si fa un blocchetto col cavo che abbracci la vite madre nel suo diametro, lo si talgia a metà (così le due metà diventano scarse e consentono di stringerla) e poi tirando brugole la stringa e non si muova e giri con lei? Non c'è molto spazio però, sarebbe interessante se qualcuno che ne ha un'immagine la postasse (San Lorenzo? :grin: ) cosi ce la facciamo pure noi e la smettiamo di filettare invertendo il moto con l'inverter. :smile:

Alberto

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 20:05 
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no, che fermo per la vite madre . devi montare un'indicatore di passo collegato alla vite madre (probabilmente, la tua macchina è già predisposta...).


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 21:52 
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Altra proposta: se possibile utilizzare una flangia piattaforma "tipo schaublin" che oltre alla filettatura contempla una parte fatta a mo' di collare serrato da una vite su un diametro lavorato ad hoc sul fuso vero e proprio. Diciamo che non è pensato per lavorare a rotazione inversa, ma per impedire svitamenti accidentali penso di sì.
https://www.youtube.com/watch?v=lCbvAGLOoe8

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