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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 05:31 
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Mi pare che sia chiaro che con quel sistema di inversione (che tra l'altro io lo trovo molto semplice e funzionale) per filettare bisogna invertire il senso di rotazione. Inoltre uso quel tipo di tornio con mandrino avvitato compreso il Caser da oltre 50 anni e non mi si è mai svitato. E' chiaro che queste sono le mie esperienze e non fanno legge.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 07:01 
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Ciao Mafa, si certo si deve invertire, ma stavamo appunto dicendo che durante l'inversione il meccanismo in questione non innesca bene e si inceppa per cui si finisce per dover correggere l'innesco con una piccola rotazione del mandrino e di fatto così si finisce per perdere il passo.
Il tuo non si inceppa ed entra senza dover aggiustare con una piccola rotazione del mandrino?

Grazie Carlo ho visto qualcosa del genere per i Myford, se non ricordo male e mi sa che si trova un dispositivo analogo a quello che consigli, mo lo cerco e vedo se si riesce a installarlo (come si chiama in inglese?).

alberto

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ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 09:25 
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Dovrebbe chiamarsi "Thread dial" o "Thread indicator" o roba del genere.
Un aggeggio usato mezza volta e subito smontato...


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 10:27 
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yrag, tu per filettare inverti il senso di rotazione , lui non può e non ha l'invertitore , per cui, la vedo come unica possibilità . costruirselo è semplicissimo e probabilmente, la sua macchina è già predisposta per il montaggio .


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 12:13 
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Carlo, come sai, non sono un esperto ma filetto senza problemi nella maniera "calssica": Passata, arretramento utensile, ritorno rapido con inversione rotazione motore senza sganciare la vite, incremento del trasversale e così via. L'nversione della vite (scanalata nel mio cinese) non la uso e neppure quel caxxo di dial indicator. Se perdo il passo per qualche motivo, lo riprendo in un secondo con il carrino.
Aspetto la cazziata... :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 12:42 
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nessuna cazziata . il fatto è che tu puoi fare inversione di rotazione della linea mandrino , lui no e quindi , non potendo invertire la rotazione mandrino, non avendo l'invertitore per filettare , è costretto a montare un'indicatore sulla vite madre . probabilmente era già a corredo della macchina , all'epoca e poi andato perso nei successivi cambi di mano .


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 12:46 
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Sarà stato sicuramente detto, ma al momento mi sfugge il perchè non si può invertire la rotazione del mandrino.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 12:51 
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perchè lui ha la flangia dell'autocentrante , avvitata alla linea mandrino . facendo inversione , per inerzia si sviterebbe .


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 13:06 
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Ah, si, ora ricordo... grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 13:31 
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Scusate la banalità ... ma l'inversione la fate con tutto in movimento ? :shock:
cioè ... io faccio la passata , fermo il motore/mandrino , sgancio l'utensile arretrando il trasversale, torno indietro invertendo il moto, fermo tutto , riaggancio e riparto per una nuova passata ... io credevo si facesse così ... :roll:

@ma sci
Forse le foto ingannano ... ma se impunta è perchè forse le ruote oziose sono di diverso diametro /denti ... io ho un progettino per il myford dove sono rigorosamente uguali ... magari mi sbaglio eh !? :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 13:39 
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Forse diciamo la stessa cosa in modi diversi... oggi sono particolarmente rincojonito.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 13:50 
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MA... non so :mrgreen:
il mio intervento era riferito a questo
"perchè lui ha la flangia dell'autocentrante , avvitata alla linea mandrino . facendo inversione , per inerzia si sviterebbe ."

Anche io ho il mandrino avvitato e per questo mi fermo sempre prima di invertire ...

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 13:56 
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:shock: "MA... non so :mrgreen:" :frusta: :frusta: :frusta:

E vabbuò, chiedo scusa. Sulle macchine serie sti problemi non me li sono mai posti, ma neppure sul mio cinesone che ha l'inversione della rotazione della vite senza perdere il passo e l' inversione del mandrino senza che ti caschi l'autocentrante sui piedi... :mrgreen:

Il problema dello svitamento della flangia lo avevo sul divisore ed era un casino. Risolto saponaristicamente con un grano... almeno non si svita più. :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 14:24 
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 Oggetto del messaggio: Re: tornio recuperato
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 15:16 
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Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
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MMahh....perdonate se mi permetto ma a volte sembra si abbia paura dell'uomo nero.(non l'uomo di colore,proprio l'omo nero con cui si minacciavano un tempo i bambini un po' discoli)

Anche col mio vecchio macinino devo invertire tutto l'amba aradam per filettare e la flangia ha l'attacco filettato.Ora filettando in genere con barretta di hss alla velocità di un bradipo ferito(ci sarà mica qualcuno che con un tornio anni 40-50 senza frizione filetta con inserti a velocità da cnc!?) considerando che lo sforzo del taglio è "a stringere" difficilmente l'inerzia di un lento ritorno con relativi avvi e stop vi sviterà la flangia.O meglio,se ci riuscite vincete un premio.Io fossi in voi filetterei sereno e se proprio vi battono i denti,visto che nel 90 per cento dei casi sarà possibile,incatagnateci(piantateci contro :mrgreen: ) la contropunta.

Per quanto riguarda il modo di operare,se la filettatura è corta,parto,stoppo,inverto tutto di commutatore.Se la filettatura è lunga invece manovro col potenziometro dell'inverter(già che c'è).praticamente quando finisco la passata fermo portando a 0 il potenziometro,giro il commutatore e riavvio dal potenziometro per il ritorno accelerando fino a quanto mi serve,ri fermo portando a 0 il pot,inverto il commutatore riparto accelerando e così via.Si riesce ad operare con una velocità(vabbè,ok, una lentezza :mrgreen: )accettabile.


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