Ciao a tutti , come sapete avevo rotto la mezzaluna del carro dell'hobbymat e grazie a dasama86 che ha postato una foto ... tutti avete capito di cosa si trattava
Il carro lo avevo già sistemato, avevo incollato la mezzalula, rifatto i fori per le spine ecc ed è tornato come nuovo !
Ora ho un nuovo bimbo (myford) e siccome non ho più il patema di essere rimasto orfano di tornio
mi volevo cimentare in un aggiustaggio che facesse diventare "il piccoletto meglio che da nuovo " ...
Il mio (da nuovo ) aveva un gioco sul carro di circa 5 centesimi in senso logitudinale , misurati all'estremità del carro dal lato contropunta, forse gioco non è la terminologìa corretta perche lascia pensare a qualcosa di lasco , cosa che invece non è ... ma provo a spiegarmi :
se sfioro il pezzo e faccio scorrere il carro verso la contropunta l'utensile sembra allineato son la superficie cilindrica del pezzo, se inverto il senso di rotazione e faccio scorrere il pezzo verso il mandrino , ecco che l'utensile si mangiava 3 centesimi ( quasi mezzo decimo sul diametro ...) .
Qualsiasi tentativo di ridurre il gioco bloccava il carro sulla guida
Dopo la rottura della mezzaluna , sono riuscito a provare il carro sulla guida , nudo e crudo , e con mia grande sorpresa mi sono accorto che , regolando le viti sono riuscito a fare scorrere il carro "a dolce sfregamento " con un gioco di 1/2 centesimo, cioè 1/4 di centesimo per parte quando si inverte la rotazione della vite madre.
Alcune considerazioni :
1) il bloccaggio del carro, quando si stringono le viti di regolazione, era dovuto allo schiacciamento della mezzaluna sulla parte piana.
2) è impossibile eliminare totalmente il gioco longitudinale in quanto la chiocciola in presa sulla madrevite è posta al centro del carro, rispetto alle viti di regolazione che sono alle estremità dello stesso.
3) circa 2 centesimi di gioco ci sono anche sulla contropunta per permettere lo scorrimento, ma li si nota meno perchè poi viene bloccata in posizione .
Soluzioni ?!
vi dico quello che ho fatto/pensato, ma volevo un vostro consiglio
fatto ) ho raschiettato la mezzaluna ( si ! si può raschiettare anche la plastica ) ed ho ottenuto 0 gioco in senso trasversale ( con il carro che scorre ) e 2 centesimi di gioco longitudinale ,
ulteriori regolazioni induriscono troppo lo scorrimento del carro
fatto ) ho raschiettato ulteriormente la mezzaluna ( mi si è pure incollata con il velo d'olio che avevo messo sulla guida per provarla ) ed ho ottenuto 1/2 centesimo di gioco in senso trasversale ( con il carro che scorre ) e 1 centesimo di gioco longitudinale ,
ulteriori regolazioni bloccano il carro, ma con il blu di prussia sono riucito a capire che non è più la mezzaluna ma le pareti laterali del carro stesso ( infatti ora c'è un leggero gioco trasversale ...)
pensato ) mi tornisco due chiocciole e le posiziono in corrispondenza delle viti di regolazione per evitare il disallineamento di spinta dovuto all'inversione della rotazione e mi tengo questo gioco per scorrere il carro sperando che rimanga lo stesso da entrambi i lati
pensato ) mi tornisco due canotti in ferro,bronzo,ottone, grafite del diametro della guida che penetrano nel carro per 20-25 mm gli do una bella spianata per farli combaciare con il piano guida, faccio due fori laterali e due verticali sul carro da filettare e da usare come viti di regolazione come se i canotti fossero lardoni
Secondo voi è normale questo gioco ? è un limite della macchina o e nata male di suo ?
Si può recuperare con le mie idee o anche altre ?
Trovo annunci che dicono vendo hobbymat bla bla bla nessun gioco sulle guide ... misurato come ho fatto io o a occhiometro ?
Grazie dei consigli
ps
per coloro che mi leggono sul post del myford ml10 ... il metro è ancora missing in action
ps del ps
se il post vi sembra troppo corto non preoccupatevi , il prossimo lo allungo un po ' ...