MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 02:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sistemare il carro dell'hobbymat md 65
MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 13:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ciao a tutti , come sapete avevo rotto la mezzaluna del carro dell'hobbymat e grazie a dasama86 che ha postato una foto ... tutti avete capito di cosa si trattava :mrgreen:
Il carro lo avevo già sistemato, avevo incollato la mezzalula, rifatto i fori per le spine ecc ed è tornato come nuovo !
Ora ho un nuovo bimbo (myford) e siccome non ho più il patema di essere rimasto orfano di tornio :risatina: mi volevo cimentare in un aggiustaggio che facesse diventare "il piccoletto meglio che da nuovo " ...
Il mio (da nuovo ) aveva un gioco sul carro di circa 5 centesimi in senso logitudinale , misurati all'estremità del carro dal lato contropunta, forse gioco non è la terminologìa corretta perche lascia pensare a qualcosa di lasco , cosa che invece non è ... ma provo a spiegarmi :
se sfioro il pezzo e faccio scorrere il carro verso la contropunta l'utensile sembra allineato son la superficie cilindrica del pezzo, se inverto il senso di rotazione e faccio scorrere il pezzo verso il mandrino , ecco che l'utensile si mangiava 3 centesimi ( quasi mezzo decimo sul diametro ...) .
Qualsiasi tentativo di ridurre il gioco bloccava il carro sulla guida :(
Dopo la rottura della mezzaluna , sono riuscito a provare il carro sulla guida , nudo e crudo , e con mia grande sorpresa mi sono accorto che , regolando le viti sono riuscito a fare scorrere il carro "a dolce sfregamento " con un gioco di 1/2 centesimo, cioè 1/4 di centesimo per parte quando si inverte la rotazione della vite madre.

Alcune considerazioni :
1) il bloccaggio del carro, quando si stringono le viti di regolazione, era dovuto allo schiacciamento della mezzaluna sulla parte piana.
2) è impossibile eliminare totalmente il gioco longitudinale in quanto la chiocciola in presa sulla madrevite è posta al centro del carro, rispetto alle viti di regolazione che sono alle estremità dello stesso.
3) circa 2 centesimi di gioco ci sono anche sulla contropunta per permettere lo scorrimento, ma li si nota meno perchè poi viene bloccata in posizione .

Soluzioni ?!
vi dico quello che ho fatto/pensato, ma volevo un vostro consiglio

fatto ) ho raschiettato la mezzaluna ( si ! si può raschiettare anche la plastica ) ed ho ottenuto 0 gioco in senso trasversale ( con il carro che scorre ) e 2 centesimi di gioco longitudinale ,
ulteriori regolazioni induriscono troppo lo scorrimento del carro

fatto ) ho raschiettato ulteriormente la mezzaluna ( mi si è pure incollata con il velo d'olio che avevo messo sulla guida per provarla ) ed ho ottenuto 1/2 centesimo di gioco in senso trasversale ( con il carro che scorre ) e 1 centesimo di gioco longitudinale ,
ulteriori regolazioni bloccano il carro, ma con il blu di prussia sono riucito a capire che non è più la mezzaluna ma le pareti laterali del carro stesso ( infatti ora c'è un leggero gioco trasversale ...)

pensato ) mi tornisco due chiocciole e le posiziono in corrispondenza delle viti di regolazione per evitare il disallineamento di spinta dovuto all'inversione della rotazione e mi tengo questo gioco per scorrere il carro sperando che rimanga lo stesso da entrambi i lati

pensato ) mi tornisco due canotti in ferro,bronzo,ottone, grafite del diametro della guida che penetrano nel carro per 20-25 mm gli do una bella spianata per farli combaciare con il piano guida, faccio due fori laterali e due verticali sul carro da filettare e da usare come viti di regolazione come se i canotti fossero lardoni

Secondo voi è normale questo gioco ? è un limite della macchina o e nata male di suo ?
Si può recuperare con le mie idee o anche altre ?
Trovo annunci che dicono vendo hobbymat bla bla bla nessun gioco sulle guide ... misurato come ho fatto io o a occhiometro ? :grin:
Grazie dei consigli

ps
per coloro che mi leggono sul post del myford ml10 ... il metro è ancora missing in action :mrgreen:

ps del ps
se il post vi sembra troppo corto non preoccupatevi , il prossimo lo allungo un po ' ... :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemare il carro dell'hobbymat md 65
MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 14:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
"per coloro che mi leggono sul post del myford ml10 ... il metro è ancora missing in action....."

considerando che sei andato nel dettaglio,
almeno il doppio metro da muratore o, se vogliamo un tocco artistico,
il "giallo da sarta" che integra armoniosamente
con le tinte della macchina

quello del brico non si può guardare

:mrgreen:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemare il carro dell'hobbymat md 65
MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 09:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
oh ... non tutti insieme ... non spingete
... stardi ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemare il carro dell'hobbymat md 65
MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 09:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41213
Località: Artena(Roma)
hai ottenuto delle tolleranze da cnc , non ho capito cosa ti serve ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemare il carro dell'hobbymat md 65
MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 10:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ti riferisci al 1/2 centesimo ?
Così andrebbe benissimo e non mi servirebbe niente ... ma nel messaggio ho scritto che ho provato il carro "nudo e crudo " , cioè senza la mezzaluna ... quando vado a mettere anche la mezzaluna , ciaoooooooooo ....
Purtroppo il sistema è una combinazione forzata di due reazioni , quando stringi i bulloni si restringe la circonferenza intorno alla guida e contemporaneamente si ( ovviamente ) abbassa la parte piana della mezzaluna .
Quindi se stringi a dolce sfregamento lungo l'asse longitudinale, si blocca il carro perchè si ha schiacciamento della mezzaluna, se lo lasci sufficientemente lasco da permettere lo scorrimento si ha gioco sul lato trasversale perchè la mezzaluna non appoggia in piano ...
Boh ?! ...
Da qui la richiesta di consigli , di cui uno potrebbe anche essere "lascia perdere !" :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it