MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 12:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
Mea culpa: appena comperata e già rovinata, nel tentativo di tirare giù il porta pinze della mia sieg sx3l ho usato il martello sull' asta in alto per poi scoprire che era sufficiente un piccolo colpetto direttamente sul porta pinze, ormai il danno e fatto e di conseguenza nel fresare ci sono delle forti vibrazioni che ormai mi impediscono utilizzo della fresa con il ferro, nel tentativo di rimediare ho sostituito in varie fasi tutti i cuscinetti dell' albero ma vuoi per mia inesperienza o per mancanza degli attrezzi giusti vedi una piccola pressa e un estrattore il risultato è stato pessimo l' eccentricità dell' albero supera i 4 centesimi, non so più cosa fare, conoscete qualcuno vicino a milano in grado di risistemare l' albero, avevo chiamato Ceriani chiedendogli se poteva come azienda specializzata sistemare il tutto in cambio avrei poi venduta la fresa acquistando una delle loro frese ma purtroppo questa via non è percorribile, avete qualche suggerimento
che non sia quello di darmi del fesso che probabilmente meriterei
grazie marco :frusta: :frusta: :frusta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 13:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Personalmente dubito che una eccentricità di soli 4 centesimi faccia vibrare la macchina . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 13:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
quoto , allora cosa fai con un utensile a bandiera ?
dimenticavo fly cutter per gli anglofoni :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 14:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Quantifica la vibrazione:cammina da sola sul banco?senti un rumorino?appoggiando la mano sulle mu senti un formicolio?

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 17:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
la fresa parte per conto suo se non la fermo mi cade dal bancone, naturalmente non a vuoto ma mente freso ferro, inoltre dal rumore direi che è già partito qualche cuscinetto, devo dire che sono veramente demoralizzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 17:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
azz..però non può essere questione da 4 cent,qualcosa di una certa massa stà fuori centro.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 17:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
sono vibrazioni generate dalla lavorazione , non dall'eccentricità . però fare una diagnosi precisa via forum, è quasi impossibile . a parte che onestamente, non ho capito cosa avresti danneggiato col martello . se per asta in alto intendi il tirante , ossia la barra filettata che trattiene il portapinze , non ti preoccupare, è corretto colpirlo (ovviamente non assassinarlo...) dopo averlo allentato un poco , per sconare il mandrino . premetto che non conosco minimamente la tua macchina . prova a spiegarci per filo e per segno tutto dall'inizio e magari possiamo farci un'idea .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 18:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
Partendo da capo, la fresa inizialmente funzionava bene, purtroppo come avrete capito,io non avevo mai usato una fresa nel togliere il porta pinza ho martellato in modo errato la vite blocca frese, da li è iniziata a vibrare durante le fresate anche se in modo lieve inoltre le passate da sinistra a destra impastavano il ferro, inoltre il mandrino ha iniziato a fare un rumore prima inesistente da qui decisi di cambiare i cuscinetti, grosso errore, senza estrattore e pressa il lavoro era per me complicato inoltre la camicia esterna del cuscinetto a coni non era estraibile senza estrattore e visto che non mi sembrava danneggiato lo lasciato sostituendo solo la camicia interna e la gabbia con i cilindri conici il risultato è stato che la fresa a iniziato a vibrare sempre di più fino a viaggiare per conto proprio naturalmente solo in fase di fresatura, verificato con il comparatore la lancetta si sposta in modo evidente di 4 tacche io ho detto 4 centesimi non vorrei fossero 4 decimi. Purtroppo il risultato è che così non è utilizzabile, l' ultima volta che lo adoperata il mandrino si è addirittura bloccato nonostante che non avessi superato 0'5 mm a 1500 e basso avanzamento, credo di aver smontato almeno 20 il mandino e alcuni cuscinetti li ho sostituiti 3 volte senza risultato, ormai penso di non essere in grado di sistemarlo quindi speravo ci fosse ditte in grado di farlo o sentire pauilimont se vende il mandrino completo o se i vostri suggerimenti mi possono salvare ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 20:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Secondo me da un piccolo problema sei andato a crearne di grossi....
Prova a sentire se qualcuno del forum, che abita vicino a te, è disposto a dargli una controllata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 20:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Per quanto macchine giocattolo, una martellata non dovrebbe fare danni. Poi dipende dal tipo di martello, dal tipo di martellata, dove si è data...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Come diceva il famoso fabbro Inglese . . . . :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 20:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Hammer ? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 20:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
premetto che vado a sentimento, quindi non prendere per oro colato quello che dico , in quanto sono solo supposizioni ...
mi vien da pensare che colpendo il tirante, tu possa aver inclinato leggermente la testa da un lato . mi è venuto da pensarlo leggendo che il problema te lo dava solo lavorando da sinistra a destra e vedendo la leggerezza della macchina . se il problema fosse questo, sarebbe un non problema , in quanto basterebbe riallineare il tutto . per quel che riguarda il resto , mi vien da pensare che hai fatto qualche errore nel rimontaggio del pacco cuscinetti . concordo con filippo sul fatto di un'intervento fisico di qualche utente con più esperienza che abiti in tua vicinanza . sicuramente si risolve con poco , ma non avendo la macchina per le mani, non posso esserti più utile di così .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:risatina:
Era quello che aveva risolto un problema all'asse di un carro con un solo colpo di martello; il carrettiere si lamentò del prezzo richiesto , dieci sterline ed un penny, ritenendolo esoso per un colpo di martello.

Il fabbro precisò :
"Un penny per il colpo di martello ; dieci sterline per aver saputo dove darlo . . . . " :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 21:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
buona questa di Dasama, ....nella lettura di tutto il post, mi sembra, correggetemi se sbaglio, che un cuscinetto conico è composto dall'assemblaggio di due cuscinetti, data la mancanza di un estrattore per togliere la parte sull'albero, non potrebbe essere la il problema?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it