MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 22:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: ven nov 25, 2016 15:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Fai come me. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: ven nov 25, 2016 15:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
mettendo l' albero in morsa e facendolo girare a mano il comparatore non mi da errori ci capisco sempre meno https://www.youtube.com/watch?v=67gy0IbV1ug questo è il video


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: ven nov 25, 2016 16:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
i famosi UMARELL !!! :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: ven nov 25, 2016 16:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
Lumartaxi,
se l' albero nel mandrino gira a zero, come si vede nel video, i problemi da te sengalati possono dipendere ( tra le varie cause ) da :

1) cuscinetti lenti come precarico o con gioco eccessivo lateralmente ( non so se hai i conici o i classici a sfera )
2) mancato serraggio dell' albero esterno in fase di lavorazione ( quando si fresa l' unico asse libero deve essere quello dell'asse della lavorazione )
3) Gioco dei lardoni eccessivo. Su queste frese, specie se nuove, i lardoni prendono facilmente gioco sotto sforzo perche' la finitura degli assi e dei lardoni e' abbastanza imbarazzante e o si fa un lavoro di raschiettatura o si aspetta che si consumino i punti alti e il contatto migliora ( esperienza diretta) .

Non mi e' chiaro il punto quando dici che la vibrazione la fa solo in una direzione. Intendi che hai provato a tagliare sia un una direzione che nell' altra e in una delle due non vibra ?
In questo caso anche io punterei anche all' angolazione dell' asse fresa rispetto al piano del tavolo. Se la fresa e' inclinata, in una direzione taglia ( ed un tagliente solo per volta ), mentre nell'altra direzione probabilmente tente a salire sul metallo ( e forse e' il lato in cui vibra ).

Prova ad immaginare lo scenario e ti farai un idea di quello che dico.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: ven nov 25, 2016 16:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
pigi i cuscinetti sono 3 più uno sul perno della cinghia, dal basso uno conico più in alto uno reggispinta e più sopra uno classico a sfera quando freso serro sempre l' albero esterno, il carro lo misurato con il comparatore e non mi da grossi sfasamenti le vibrazioni le da sempre, da sinistra verso destra tende a impastare leggermente il metallo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: ven nov 25, 2016 19:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
allora sono appena tornato dopo aver visionato la fresa di Marco.
Credo che il problema sia da imputare al cuscinetto conico lato naso mandrino. La linea è formata da 3 cuscinetti: conico naso mandrino, assiale reggispinta e radiale. Le ghiere di registrazione spingono il cuscinetto radiale che preme su quello assiale.
Il canotto una volta bloccato non ha praticamente gioco; l'albero mandrino invece, spostato a mano, ha un gioco a scatto di circa 5 centesimi. Ho cercato di regolare il carico al massimo ma una volta montato il gioco resta comunque evidente. Marco ha cambiato il cuscinetto conico ma è riuscito solo a cambiare la gabbia a rulli montata sul mandrino mentre la ralla all'interno del canotto non è riuscito ad estrarla.
La fresatrice da nuova andava bene, quindi escluderei il difetto di fabbrica. La mia ipotesi è che martellando sul tirante per estrarre le frese abbia contribuito ad allentare il precarico sul cuscinetto a rulli ed abbia quindi fresato con albero mandrino lasco.... questo potrebbe aver ovalizzato il cuscinetto.
Gli ho consigliato di cambiare anche la ralla e servono idee su come possa fare ad estrarla senza fare ulteriori danni.
Io scalderei e cercherei di farla uscire... credo esista anche un apposito estrattore ma costa un po'....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: ven nov 25, 2016 21:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
provo a spiegarvi come fare per lo smontaggio dei vecchi cuscinetti e il rimontaggio dei nuovi e della relativa registrazione . dunque, per essere precisi , avrei bisogno di uno schema , un disegno , uno spaccato del fuso mandrino . . provo a rispondere in base a quello che ho capito (vedete voi sei vi sembra corretto...) . dunque, inferiormente c'è solo un cuscinetto a rulli conico , giusto ? questo è composto dalle piste del vecchio cuscinetto (sul fuso...) e dalla parte esterna , nuova e montata sul cannotto, giusto ? può essere che le conicità dei due siano differenti e questo genera il problema, oppure ad un errore di precarico . per togliere la vecchia ghiera, è una caxxata, basta saldarci sulle piste , tre piccoli cordoni equidistanti tra loro . non serve una gran saldatura...la dilatazione termica renderà possible sfilare la pista anche solo per gravità . ovviamente, la pista è poi da buttare e bisogna proteggere il resto da eventuali pallini di saldatura (con un banalissimo spray per saldatura e magari , una lamierina sopra i punti più critici ....) . ora bisogna comperare il suo cuscinetto , che non è detto che sia un cuscinetto commerciale ...anzi , penso di no e probabilmente costerà 5 volte tanto. per il montaggio della nuova pista, bisogna mettere quest'ultima nel forno a 150-180 gradi per alcuni minuti . il fuso infilalo nel congelatore (se le dimensioni lo consentono, ovviamente....) . il calore dilaterà la pista e sarà possibile posizionarla manualmente (coi guanti...) in battuta. sfruttando questo gioco delle dilatazioni termiche , si monta tutto il gruppo mandrino con relativi cuscinetti . se avete dubbi, fatemi sapere .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: sab nov 26, 2016 00:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Carlo, l'operazione di estrazione con i cordoni di saldatura mi ha sempre affascinato però mi fido sempre poco della mia mano e ho paura di fare disastri. Tra l'altro la pista dovrebbe essere temprata e l'ultima volta che ho provato a far scoccare un arco su una roba temprata mi ha spruzzato elettrodo fuso a metri di distanza :risatina:
Non capisco poi perche congelare il canotto e scaldare la pista del cuscinetto.... a rigor di logica dovrebbe essere il contrario: cioè scaldo il canotto per farlo dilatare e raffreddo la pista per farla contrarre; in questo modo l'inserimento dovrebbe essere agevolato.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: sab nov 26, 2016 00:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
forse mi son perso qualcosa, ma anche io credevo che la parte del cuscinetto vecchio era rimasta sull'albero. se è cosi la sequenza è giusta, albero in congelatore e anello al forno, .......se viceversa è la ghiera esterna ad essere rimasta incastrata sulla carcassa, si deve fare come dici tu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: sab nov 26, 2016 00:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3123
Località: sanremo
è il fuso che va nel congelatore, non il cannotto (almeno in base a quello che dice Carlo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: sab nov 26, 2016 07:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
lumartaxi,
immagino tu abbia gia' visto questo pdf:

http://www.arceurotrade.co.uk/machineguides/Super-X3-Mill-Dismantling-and-Reassembly-Guide.pdf

A pagina 11 spiegano il processo di smontaggio e rimontaggio cuscinetti della tua fresa.
Inoltre ( se dovesse servirti ) li c'e' scritto che hanno un servizio di riparazione per l 'albero.

Comunque non mi sembra un processo impossibile togliere quella ralla, anche senza arrivare a soluzioni finali.

Se hai un amico meccanico che ha una pressa per cuscinetti ( spesso un meccanico moto ce l'ha ) vedrai che in un attimo lo tiri fuori.
Io quel lavoro l' ho fatto al tornio ( che e' sempre un sieg ed e' basato sugli stessi materiali ) e non e' stato impossibile...


Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: sab nov 26, 2016 09:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
che bella sequenza di immagini e spiegazioni, ....... peccato che non sia tradotto in italiano, ma le immagini aiutano moltissimo e sono dettagliatissime


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: sab nov 26, 2016 13:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
il video di eurotrade l' avevo visto, ma smontare il tutto non è un problema lo fatto tante di quelle volte che ormai potrei farlo a occhi chiusi, purtroppo la camicia interna del conico va estratto con l' apposito estrattore ( http://www.ebay.it/itm/16pz-Cuscinetto- ... Sw9r1WBZgw ) la pressa non serve in quanto la camicia è incastrata dentro il canotto il costo non è proibitivo, il problema è che l' estrattore è per cuscinetti fino a 58 mm quello conico è di 60mm, il sistema di saldarlo conoscendomi mi fa temere di aumentare la lunga serie di c*****e che ho combinato fino ad oggi, il costo del cuscinetto è di 30 €.
In settimana con calma ritento l' estrazione del conico e vediamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: sab nov 26, 2016 14:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Guarda se c'è un gradino tra l'anello esterno del cuscinetto da spiantare ed il diametro interno del manicotto. In tal caso, se non è possibile agire dalla parte inferiore per estrarlo battendo, potresti costruirti un estrattore a massa battente. Sostanzialmente un'asta con un dentino per agganciare l'anello, una massa metallica ( un qualsiasi pezzo di ferro del peso di 3÷4 etti forato in modo da scorrere nell'asta) ed un fermo all'altra estremità dell'asta. Per facilitare l'estrazione scalda il manicotto ed agisci prima che abbia avuto il tempo di scaldarsi anche l'anello.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero mandrino vibra
MessaggioInviato: sab nov 26, 2016 14:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Non ho capito che ralla del cuscinetto devi estrarre, fosse la esterna ci saldi un traversino poi la batti fuori con il martello dall'altra parte, fosse la ralla interna (quella sull'albero) ci sono appositi estrattori oppure puoi saldarci un paio di pioli radiali per far sì che si appoggi tra le ganasce dalla morsa o sul banco della pressa. Se il cuscinetto del naso del mandrino di una fresa costa solo 30€ i casi sono due: (I) non è il cuscinetto giusto (II) il pinco pallino che l'ha progettata non ha capito come va costruita una fresa.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it