Non sono un tornitore di professione ma mi sembra abbastanza "bollito": i 5 decimi sul banco vabbeh, il metodo di misura è relativamente attendibile quindi potrebbero essere anche meno, poi se ci chiudiamo un occhio e facciamo finta di non saperlo, la precisione decimale si riesce a tenere tranquillamente, quello che invece mi stupisce è quel millimetro e mezzo sulla slitta, ma che è di formaggio
???
Le guide del banco se sono più dure del carro ci sta, i vari modelli degli anni 40-50 le avevano tutti temprate, può essere che già ai tempi del tuo facessero i primi esperimenti.
Per quel che concerne il ripristino invece vedo una strada molto in salita, se consideri che sarebbe cosa buona e giusta dare una pelatina al banco e spianare il carro prima di fare l'incollaggio della turcite, ti accorgi subito che devi recuperare oltre 2mm, non so se il materiale antifrizione in questione permetta di riempire gap così ingenti. Non fosse possibile puoi anche pensare di lavorare il piano di accoppiamento con il grembiale per far lavorare la vite senza che si fletta per l'abbassamento della posizione della chiocciola, però il tuo tornio ha anche l'avanzamento trasversale e se avvicini gli assi delle 2 ruote di vite del trasversale e grembiale rischi seriamente problemi di interferenza, fosse qualche centesimo, non ci sarebbero stati problemi, ma qui di parla di mezzi millimetri alla volta e l'unica soluzione è fare una ruota corretta.
In sostanza, ne vale davvero la pena?