Non esageriamo! Andreabi86, la macchina non l'hai ne vista da vicino, ne toccata con mano quindi non mi è chiaro come tu possa essere così sicuro di quello che dici.
Hai avuto esperienze dirette con torni di questa marca e di questa età?
Certamente ci sono usure importanti ma se la macchina avesse 50 anni invece di 100 gli interventi sarebbero esattamente gli stessi.
A me piace, ed è una macchina semplice e ben costruita, quello che cercavo; purtroppo è stata usata male.
Negli USA è tuttora ricercatissima (onestamente non so bene perché ma loro a questo brand danno un grande credito).
Se riesco a rimettere in piedi la linea mandrino, il primo dei due grossi problemi è risolto e mi sentirò motivato a continuare il ripristino funzionale (non il restauro) Se invece non ci riesco credo che me ne disfarò, poco male, mi dispiacerebbe più che altro per il tempo perso.
Sul ripristino dell' albero mandrino ho buone notizie: nell'azienda per cui lavoro, c'è una grande officina, non c'ero mai stato in quanto occupandomi io, di software fino a questo momento non ne avevo avuto occasione.
Bene ieri ci sono andato per sentire se avevano una rettifica per alberi e se mi potevano rettificare l'albero mandrino (a titolo personale) e la risposta è stata affermativa.
Inoltre mi sono reso conto solo ieri che questa officina è più grande di quanto sembrasse, ci saranno almeno una ventina di macchine utensili delle quali, nel breve tempo che ci sono stato, sono riuscito a mettere a fuocopoco. Al volo ho riconosciuto poco, una rettifica tangenziale, un paio di torni paralleli classici per il resto quasi tutte macchine a controllo numerico, comunque un po' di tutto!
Dopo il lavoretto di spessoramento del carro con l'ottone (lo so che i professionisti gireranno la testa dall'altra parte...) devo dire pero' che il test ha avuto successo: adesso il carro scorre benissimo, il pignone della cremaglera ingrana bene, la regolazione del loro gioco agisce a sufficienza.
C'è un poco di back-slash sul volantino di traslazione, ad occhio direi circa 5°, che forse si può migliorare ancora un po', ma non credo che sia un problema tale da compromettere le lavorazioni.
Probabilmente andrò a comprare un piatto di ottone e vista la semplicità realizzativa, lo rifaccio un po' meglio, giusto come soluzione transitiva, altrimenti non sposto il carro, in attesa di trovare la turcite (o bronzo?) e lavorazione del carro, per la soluzione definitiva.
Fino a quando non avrò sistemato l'albero mandrino mi sono ripromesso di non fare spese importanti (al limite alcuni strumenti di misura che mi mancano)
per due motivi, il primo è che sarebbe assurdo buttarci soldi senza avere la quasi certezza di riuscire al ripristinarlo, e secondo la 'tigre', che adesso comincia un pochino ad ammansirsi, credo che basterebbe poco per farla prendere fuoco di nuovo