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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: sab gen 21, 2017 20:02 
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I calibri vanno bene fino ad un certo punto, poi, in particolare per misure interne, meglio lasciarli perdere!
Prova a montare tutto così e vedi come gira :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: sab gen 21, 2017 23:33 
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Escludo siacuramente di aver fatto errori tanto grossolani, ho misurato con cura e ripetuto la misura più volte per essere sicuro.
Penso al massimo di poter aver sbagliato di 3-4 centesimi.
Appena trovo l'olio da trasmissioni proverò... Grazie per i consigli.

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Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 00:05 
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carica la testa in auto e vai da un tornitore a farti misurare l'albero col micrometro e le bronzine con l'alesametro. uno in gamba ha l'officina vicino a te , a campi bisenzio......gli offri una bevuta in cambio....(se ci vai con un calendario come si deve potresti essere più convincente...).


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 09:14 
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portagli una T.O.P.A. e ti ricondiziona il tornio :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 15:40 
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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: lun gen 23, 2017 18:04 
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:risatina:
Si, Campi B. è abbastanza vicino a dove abito, mi resterebbe comodo. carlo1974 Se gentilmente mi passi i riferimenti (se preferisci in MP) lo tengo presente; tra l'altro mi dovrò far tornire anche qualche pezzetto...
Per portare a giro la testa devo prima alleggerirla un po' smontando il superfluo altrimenti ad alzarla da solo alla fine mi viene un' ernia :matto:
Cacchio quanto pesa la ghisa... questo 'tornietto' che a vederlo con le sue zampette a cavalletto sembra un nulla peserà almeno 5-600Kg
solamente il bancale nudo peserà la metà, un' altro centinaio di Kg il gruppo motore che per ora, per agevolare le operazioni, ho separato e messo da una parte.

Edit:
Ho guardato il catalogo, dice 1350 lb eq. a circa 613Kg Quindi col mandrino e col blocco motore che non è il suo originale ma è stato aggiunto prima della guerra (la seconda :mrgreen: ) li supera abbondantemente.

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Ultima modifica di AlBi il lun gen 23, 2017 18:21, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: lun gen 23, 2017 18:20 
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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: lun gen 23, 2017 18:25 
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:shock: Ahhh... sono un nuovo arrivato... non conosco quasi nessuno...

:capriccio: Ok ho capito chi è, grazie (quello col cubo avatar... ).

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: lun gen 23, 2017 18:42 
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Una immagine vale più di mille parole. :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 20:47 
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Piccolo aggiornamento, purtroppo senza foto perché oggi proprio no c'è luce a sufficienza.
Terminate le pulizie, almeno del grosso, e fatte alcune piccole riparazioni alla mia portata, ho cercato
di stimare, ovvero fare una misura non precisisima ma che renda l'idea dello stato delle co.se, i consumi delle
guide del bancale e della controparte femmina del carro.
Per questa misura mi sono avvalso del solito calibro digitale, dello spessimetro, e della cremagliera utilizzandola come barra/piano di riscontro.
La cremaglera è un bel tocco di sezione rettangolare perfettamente rettificato da tutti i lati e che per il verso ortogonale alla faccia dove ci sono i denti
non flette, a meno di non applicare qualche chilo; quindi direi abbastanza attendibile per lo scopo.

Allora, appoggiando la barra sulla guida carro dal lato verso l' operatore, che è quella messa peggio perchè ci si scarica tutta lo sforzo di taglio, misuro con lo spessimetro un gap di 0,5 mm nella zona vicino al mandrino, dove il consumo è maggiore; ovviamente il gap diminuisce spostandosi verso la testa o verso la contro resta. Terribile??? onestamente mi aspettavo di più per cui mi sono rinfrancato un poco.

La stessa misura effettuata sulle guide della controtesta posso dire solo che è inferiore a 0,1 mm che è la lama più sottile che ho e che non entra. Poi cè da dire anche che queste guide sono più 'rugose' a causa della miriade di fittoline e craterini che, nonostante ne abbia spianato i bordi con una pietra fine, rendono l'appoggio della barra di riscontro non so quanto attendibile.

Le guide femmina del carro sono invece fortemente consumate, siamo intorno a 1,5mm di scavamento. La misura la si fa facilmente perché si è formato uno scalino alla base della V e basta misurare quello. Il consumo è stato tale chè in alcuni punti il carro poggiava sulla cuspite della V invece che sui fianchi.
Il problema che avevo era che così il carro non scorreva e il pignone della cremagliera ingranava scarso con un sacco di gioco.
Le condizioni del carro mi preoccupano meno perché con la turcite lo spessore perso lo si recupera, e il carro per quanto pesante lo si porta in macchina per cui dovendo far ripassare le guide da qualcuno è un' operazione fattibile.

Intanto per provare a recuperare quanto perso con l' usura, e riportare il carro a circa all'altezza originale, ho preso 8 piastrine di ottone spessore 1,5mm è le ho incollate con l' epossidico sulle facce inferiori delle guide; per quanto empirica quasta cosa alla fine mi ha dato un'idea, di quello che verrebbe fuori incollando la turcite.
Con questi spessori, facendo scorrere il carro lungo il bancale si ha un abbassamento massimo di circa 35-40 centesimi.
Devo ancora rimontare il grembiale per verificare come ingrana il pignone sulla cremagliera.

Quello che è strano è che le guide del carro sono molto più consumate delle guide del bancale. In effetti ho verificato che la ghisa del bancale è più dura di quella del resto dei manufatti. Una lima nuova ci 'attacca' con difficoltà, abbastanza peggio che su un C40, e anche provando con il puntizzatore a scatto, lascia un segno meno profondo che nella ghisa del carro.

A voi che siete pratici di torni, come vi sembra la situazione?

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 21:18 
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Non sono un tornitore di professione ma mi sembra abbastanza "bollito": i 5 decimi sul banco vabbeh, il metodo di misura è relativamente attendibile quindi potrebbero essere anche meno, poi se ci chiudiamo un occhio e facciamo finta di non saperlo, la precisione decimale si riesce a tenere tranquillamente, quello che invece mi stupisce è quel millimetro e mezzo sulla slitta, ma che è di formaggio :shock: :shock: ???
Le guide del banco se sono più dure del carro ci sta, i vari modelli degli anni 40-50 le avevano tutti temprate, può essere che già ai tempi del tuo facessero i primi esperimenti.
Per quel che concerne il ripristino invece vedo una strada molto in salita, se consideri che sarebbe cosa buona e giusta dare una pelatina al banco e spianare il carro prima di fare l'incollaggio della turcite, ti accorgi subito che devi recuperare oltre 2mm, non so se il materiale antifrizione in questione permetta di riempire gap così ingenti. Non fosse possibile puoi anche pensare di lavorare il piano di accoppiamento con il grembiale per far lavorare la vite senza che si fletta per l'abbassamento della posizione della chiocciola, però il tuo tornio ha anche l'avanzamento trasversale e se avvicini gli assi delle 2 ruote di vite del trasversale e grembiale rischi seriamente problemi di interferenza, fosse qualche centesimo, non ci sarebbero stati problemi, ma qui di parla di mezzi millimetri alla volta e l'unica soluzione è fare una ruota corretta.

In sostanza, ne vale davvero la pena?

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 21:51 
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Tieni presente che i 5 decimi sono nel punto peggiore di una delle due guide, il carro mediamente nel suo insieme si abbassa un po' meno.
La turcite l'ho sicuramente vista in spessori da 1,5 e 2,5mm quindi direi che ci si può fare, poi ci sarebbero anche altre soluzioni simili.
Credo che per ripristinare la quota della vite madre, qualora il carro e grembiale si abbassassero qualche decimo, la cosa migliore sia mettere uno spessore calibrato tra supporto vite e lato inferiore delle guide. (i supporti della vite madre e la cremagliera sono avvitati sul lato inferiore delle guide)
Eviterei tassativamente di sbassare il piano di accoppiamento tra i due, troppe complicazioni poi da risolvere.
Il gioco tra pignone e cremagliera in una certa misura si può regolare con un eccentico.
Le guide bancale non sono temperate; ho letto ora su un catalogo dell'epoca che è fatto con una miscela di ghisa grigia e il 18% di acciaio.
Spianare le guide del carro non è un un grosso problema, mi posso appoggiare a diverse persone, rettificare quelle del bancale si.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 22:16 
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Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
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Località: Treviso
Consiglio spassionato......e rimontarlo com'è e rimetterlo su subito.it?

È da pazzi restaurarlo completamente e ammesso che tu ottenga un lavoro decente hai idea di che vuol dire lavorare con un tornio di cent'anni?

O sei un appassionato di m.u. d'epoca e lo tieni "da esposizione" facendolo girare ogni tanto a scopo dimostrativo per farlo vedere a un amico altrimenti meglio se ne trovi uno più moderno....

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Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 23:15 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 07, 2014 11:50
Messaggi: 468
Località: trezzano sul naviglio
dai non buttiamolo giù,vuoi mettere la soddisfazione di farlo ritornare in vita?penso che Albi le abbia pensate tutte
se ha iniziato questa avventura si capisce che voglia arrivare in fondo,poi qui ci sono super esperti,i consigli non gli mancano
e neanche il sostegno


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 00:54 
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Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ma non è il fatto di buttar giù ma di essere un attimo realisti.
Questa è una mu finita come un calzino e vecchia di cent'anni, è come se un neopatentato al posto di iniziare a guidare la classica utilitaria di seconda mano volesse iniziare restaurando il cadavere di una vecchia ford T model....

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