MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 02:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 22:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
ho fatto un modellino per illustrarvi come pensavo di fare per babbitare le bronzine che ho.
E' solo una cosa di concetto tanto per fissare le idee... Occorrerà sicuramente trovare un modo per
tamponare il segmento di bronzina mancante altrimenti come diceva giustamente Cima il bagno di stagno fuso non te lo leva nessuno :risatina:
penso con un coperchietto semicircolare di alluminio eventualmente sigillato con un po' di mastice per marmitte il tutto serrato con un paio di fascette stringitubo possa bastare.
Il bello di questo sistema è che se si sbaglia qualcosa lo si puo' rifare quante volte si vuole basta riassemblare il bussolotto e rifondere.
Quanto metallo inserire all' interno lo faccio calcolare al cad quando saprò il diametro dell'albero rettificato.

Mi sto documentando su questa tecnica del babbitaggio perché ancora neanch'io ne so molto... relativamente allo spessore del riporto ho visto
applicazioni che lo hanno piuttosto sottile e anche molto spesso ma non ho ancora trovato indicazioni utili a al riguardo.

Sicuramente la lubrificazione è vitale, lo è anche per quelle tutte in bronzo ma qui il degrado senza lubrificazione è praticamente istantaneo.
I punti critici sono due il primo a ore 6 dove grava il peso del mandrino da fermo, quando il film d'olio è minimo e a ore 2 dove si scarica la forza di reazione del lavoro dell'utensile sul pezzo, ma in questo caso ci dovrebbe essere la componete idrostatica dell'olio in rotazione che tiene a sufficienza.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: mer gen 18, 2017 00:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
uhmm....tutta sta attrezzatura da realizzare e risultato non certo, io penserei seriamente di rifare le bronzine con un buon B14 e buonanotte

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: mer gen 18, 2017 00:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Quoto cima, rifalle di sana pianta! Il tempo che ci metti a far l'attrezzatura rifai le bronzine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: mer gen 18, 2017 14:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Sono d'accordo con loro,alla fine...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: mer gen 18, 2017 20:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Invece non sono convinto di procedere subito col rifacimento delle bronzine nuove perché c'è un fattore che mi preoccupa:
Ho il timore che una volta montate sulla testa non risultino perfettamente allineate e coassiali. Non che non mi fidi delle tolleranze costruttive dell'eventuale nuova bronzina, ci mancherebbe, non mi fido delle tolleranze costruttive delle sedi nella testa (d'epoca :mrgreen: ) Da notare che le semi-bronzine entrano nelle loro sedi con una discreta interferenza, tanto che è piuttosto difficoltoso rimuoverle.
In un documento della casa madre si descrive come le bronzine e gli alberi venissero 'aggiustati' sul tornio mediante raschiettatura da personale altamente esperto.
Alla luce di questo per il momento non mi ci vedo a raschiettare senza esperienza le bronzine nuove che magari mi sono costate anche una certa cifra (ci vorranno un centinaio di euri solo per il materiale) per cui cerco di ripiegare sulla babbitazione per fare pratca e rendermi conto di come funzionano le cose.

Il fattore tempo non è assolutamente un problema: è una cosa fatta per hobby a tempo perso, per il costo dell'attrezzatura due cappellotti in alluminio e un perno credo sia modesto. Il problema grosso, a cui sto ancora pensando come risolvere è quello dell'alesatura...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: mer gen 18, 2017 22:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Naturalmente vanno alesate accoppiate (il massimo sarebbe farlo a bronzine montate nella testa), poi andrebbero raschiettate per aggiustare gli ultimi centesimi e migliorare la ritenuta dell'olio nelle, seppur piccole, "valli" che il raschietto crea sulla superficie di interfaccia con l'albero. Questo ovviamente secondo la mia modestissima opinione.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: mer gen 18, 2017 22:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
e fare delle sedi per cuscinetti conici nell'attuale sede bronzina ?
Questo è quello che sto realizzando per il mio tornio. La sede conica ed il relativo filetto replicano esattamente l'esterno della bronzina mentre la campana esterna ospita un cuscinetto a rulli conici di dimensioni standard, con diametro interno equivalente al diametro dell'albero mandrino. Ovviamente vanno calcolati gli ingombri ma in genere di spazio in lunghezza ce n'è a sufficienza.
Allegato:
Sede cuscinetto-bronzina.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: mer gen 18, 2017 23:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Infatti l'idea è proprio quella alesarle sulla testa prima di diverderle, come ancora non lo so, dovrò costruire una sorta di telaio per tenere la barra alesatrice. Il problema che mi sembra più arduo da risolvere è quello di allineare la barra alle guide, da un lato mi posso centrare sulla contropunta ma dall'altro non ho nulla...
Lo strato di metallo bianco le unisce insieme per una certa sezione e dividerle si fa bene anche col dremel. Ho visto che dopo la raschiettatura vengono lappate con una apposita pasta e dopo ci vengono incisi i solchi per favorire la lubrificazione. Per controllare il valore del gap al montaggio si usa un'ingegnoso articolo che si chiama 'plastigauge' http://plastigauge.co.uk/

@MacMax
Sul mio tornio mia sa che si adatta male una cosa del genere, i supporti delle bronzine sono dei morsetti per regolare il gap. Mi pare che in una soluzione così ci siano troppi elementi da allineare... E poi, una volta rettificato, avrò un albero mandrino minorato che mi sa che non si adatterà al cuscinetto.
Comunque terrò presente l'idea non si sa mai...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: gio gen 19, 2017 10:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
L'alesatura se riesci a farla fare su una alesatrice o al limite su una buona fresatrice non è troppo problematica, si tratta di smontare la testa dal banco del tornio e staffarla sulla tavola della macchina utensile, niente di diverso dalla lavorazione delle sedi cuscinetto della scatola di un cambio, eseguirla in autonomia sul tornio stesso invece concordo che possa essere problematico perchè c'è da fare un sacco di attrezzatura. Le ragnature per l'olio che io sappia si fanno prima della raschiettatura, la raschiettatura in sè invece mi fa sorgere qualche dubbio: per le bronzine con foro conico si usa l'albero come riscontro azzurrato e il procedimento non è difficile in linea di principio. In questo caso la bronzina ha foro cilindrico e un po' di gioco con l'albero deve rimanere, quindi non è possibile usare il mandrino come riferimento, temo che tocchi preparare una spina rettificata maggiorata di qualche centesimo rispetto all'albero e usare quella per lasciare il gioco necessario.
Il plastigauge non lo conoscevo grazie per la dritta, comunque per misurare il foro della bronzina possono venirti più comodo un alesametro e un micrometro perchè in questo modo puoi vedere anche le ovalizzazioni.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: gio gen 19, 2017 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
A buon senso direi che le ragnatura farla prima della raschiettatura o farla dopo non cambia nulla... forse si raschietta meglio con la superfice intera e uniforme.
Direi che con le bronzine cilindriche si procede allo stesso modo di quelle coniche... si raschietta con l'albero come riscontro fino a zero, si lappa e poi si interpongo gli spessori tra base e morsetto per ottenere il gap desiderato. Gli spessori non li ho per cui li dovro' fare con la carta di spagna centesimale.

Vi segnalo 3 video interessanti, specie quello sulla babbitazione... il discorso sul raffreddamento e la cristallizzazione del metallo bianco mi fa quadrare diverse cose...
https://www.youtube.com/watch?v=zaeNvQEBa2U
https://www.youtube.com/watch?v=TN2IJ7j6jKc
https://www.youtube.com/watch?v=1Yeg8plaCtI&t=424s

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: gio gen 19, 2017 19:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La ragnatura prevede un'asportazione di materiale molto ingente rispetto alla raschiettatura, ora non che sia vangelo, ma potrebbe capitare di avere le bronzine raschiettate e "a posto", poi si fa la ragnatura e si scopre che il pezzo si è distorto e bisogna raschiettare nuovamente. Per precauzione secondo me è sensato fare la ragnatura prima della finitura a raschietto.
I dubbi che avevo riguardo alle bronzine cilindriche erano proprio relativi a come introdurre il giusto gioco per il lubrificante, capisci bene che se raschietti i due semigusci chiusi copiando la cilindricità dell'albero, quando inserisci gli spessori ottieni un foro che è grossomodo ovale, è trascurabile? Non lo so, nel caso provo a fare 2 scarabocchi e a ragionarci su.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: gio gen 19, 2017 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
a mio avviso, rifarei labronzine nuove ... per prima cosa devi far rettificare la linea mandrino , dove fà contatto con le bronzine . per rettificare, non è necessario una rettifica...vista la macchina, direi che si può fare benissimo di tornitura . ovviamente lo deve fare un professionista . poi, con le bronzine nuove, le monti nella testa e si fan barenare da montate . tu dai la testa completa ad un professionista e vedrai che ti riesce a fare tutto il lavoro senza problemi . per quel che riguarda la raschiettatura...lascierei perdere....gli fai fare una ragnatura interna e basta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: gio gen 19, 2017 20:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Anche secondo me, non vedo questa gran necessità di venir matti a raschietti e metallo bianco, segui i consigli di Carlo! Pensaci bene prima di intraprendere la strada della sistemazione delle vecchie, rischi realmente di perdere un sacco di tempo per nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: gio gen 19, 2017 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Non lo so... ancora non ho preso nessuna decisione definitiva, sono tutte ipotesi di lavoro e non è detto che l'una escluda l'altra.
Però l'idea di provare la babbitazione comunque mi stuzzica... Il fattore tempo non è importante si tratta di un hobby.
L'unico punto fermo è l'indispensabile rettifica dell'albero.
@Cima96
il fatto che il foro delle bronzine vada ad assumere una forma ovale non è controproducente, anzi elimina la possibile instabilità del film d'olio causata chiamata oil whirl.
Qui descrive il fenomeno: http://www.machinerylubrication.com/Read/754/oil-whirl-whip.
In fondo a questa pagina parla della forma del foro, chiamato 'lemon bore': https://en.wikipedia.org/wiki/Plain_bearing
http://machinedesign.com/bearings/preventing-oil-whirl-better-bearing-operation

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 12:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ho dato un'occhiata alla questione dell' oil whirl, sicuramente è un problema che ci può essere e non lo conosco sufficientemente bene da poter dare indicazioni in questa direzione, tuttavia non starei a fasciarmici troppo la testa, ma come giustamente dici, se c'è qualcosa che ci viene gratis in aiuto......perchè no
Ebbene il foro leggermente ovale sembra che sia una di queste, tuttavia, così facendo, andiamo a modificare il gioco del cuscinetto lungo una direzione che non è la cosa migliore di questo mondo per una macchina utensile, la vedo una soluzione più adatta al mondo automotive, ovviamente è solo una divagazione e rimanere sempre IMHO.
Tornando alla questione dell'eventuale raschiettatura, se ci portassimo a "zero" sull'albero poi per introdurre il giusto gioco potremmo inserire degli spessori tra i due semigusci, questo è vero che fa aumentare il gioco dell'accoppiamento, ma di quanto aumenta? A ore 12 (angolo di 0°) il gioco cresce di mezzo spessore per parte, a ore 9 e a ore 3 (+/- 90°) il gioco non cresce affatto, più in generale lo spessore del gioco tra le superfici vale g=s/2*cos(angolo) dove: g=gioco, s=spessore tra i gusci, angolo=angolo tra le ore 12 e il raggio relativo al punto di calcolo (l'angolo in questione lo facciamo variare tra un valore assoluto di 0° e 90° altrimenti il risultato può venire negativo)
Tutta questa pappardella per dire che, secondo me non si può usare l'albero come master per aggiustare le bronzine in quanto il montaggio finale non risulterebbe fatto "a regola", poi naturalmente se ne parla, ognuno dice la sua e speriamo di trovare la soluzione migliore.

Per chi non ama leggere, scusate il papiro :mrgreen:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it