MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 13:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Non esageriamo! Andreabi86, la macchina non l'hai ne vista da vicino, ne toccata con mano quindi non mi è chiaro come tu possa essere così sicuro di quello che dici.
Hai avuto esperienze dirette con torni di questa marca e di questa età?

Certamente ci sono usure importanti ma se la macchina avesse 50 anni invece di 100 gli interventi sarebbero esattamente gli stessi.
A me piace, ed è una macchina semplice e ben costruita, quello che cercavo; purtroppo è stata usata male.
Negli USA è tuttora ricercatissima (onestamente non so bene perché ma loro a questo brand danno un grande credito).
Se riesco a rimettere in piedi la linea mandrino, il primo dei due grossi problemi è risolto e mi sentirò motivato a continuare il ripristino funzionale (non il restauro) Se invece non ci riesco credo che me ne disfarò, poco male, mi dispiacerebbe più che altro per il tempo perso.

Sul ripristino dell' albero mandrino ho buone notizie: nell'azienda per cui lavoro, c'è una grande officina, non c'ero mai stato in quanto occupandomi io, di software fino a questo momento non ne avevo avuto occasione.
Bene ieri ci sono andato per sentire se avevano una rettifica per alberi e se mi potevano rettificare l'albero mandrino (a titolo personale) e la risposta è stata affermativa. :alcooli2:
Inoltre mi sono reso conto solo ieri che questa officina è più grande di quanto sembrasse, ci saranno almeno una ventina di macchine utensili delle quali, nel breve tempo che ci sono stato, sono riuscito a mettere a fuocopoco. Al volo ho riconosciuto poco, una rettifica tangenziale, un paio di torni paralleli classici per il resto quasi tutte macchine a controllo numerico, comunque un po' di tutto!

Dopo il lavoretto di spessoramento del carro con l'ottone (lo so che i professionisti gireranno la testa dall'altra parte...) devo dire pero' che il test ha avuto successo: adesso il carro scorre benissimo, il pignone della cremaglera ingrana bene, la regolazione del loro gioco agisce a sufficienza.
C'è un poco di back-slash sul volantino di traslazione, ad occhio direi circa 5°, che forse si può migliorare ancora un po', ma non credo che sia un problema tale da compromettere le lavorazioni.
Probabilmente andrò a comprare un piatto di ottone e vista la semplicità realizzativa, lo rifaccio un po' meglio, giusto come soluzione transitiva, altrimenti non sposto il carro, in attesa di trovare la turcite (o bronzo?) e lavorazione del carro, per la soluzione definitiva.
Fino a quando non avrò sistemato l'albero mandrino mi sono ripromesso di non fare spese importanti (al limite alcuni strumenti di misura che mi mancano)
per due motivi, il primo è che sarebbe assurdo buttarci soldi senza avere la quasi certezza di riuscire al ripristinarlo, e secondo la 'tigre', che adesso comincia un pochino ad ammansirsi, credo che basterebbe poco per farla prendere fuoco di nuovo :frusta: :frusta: :frusta:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 14:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)

https://www.youtube.com/watch?v=uke2ujRhOOQ

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 14:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
in realta' in us non danno gran credito alle macchine Southbend, semplicemente (e per un Americano non e' cosa da poco...e dovrebbe essere cosi' anche per noi per la Nostra Nazione e Popolo...) danno molta importanza a tutto cio' che fa parte della loro Storia e sopratutto della loro Storia Industriale.
Le macchine US, di pregio sia per gli americani che per gli europei sono ben altre

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 15:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sempre curiosi i lavori di Brunelli, ma decisamente a misura di pensionato: con tutto quello che ci ha lavorato sul quel tornio se spendeva qualche centone in più subito aveva una macchina che era tutta un'altra cosa.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 15:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
io credo che lui abbia un approccio volutamente tra il virtuoso ed il saponariato

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 15:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Beh hai descritto tu i problemi e le usure e dalla tua descrizione è una macchina alla frutta se non addirittura "al digestivo".

Come dice Lorenzo è una macchina ricercatissima in us in quanto parte della loro (scarna) storia e in quanto tale da avere come cimelio, per lavoro o per hobby useranno altro. Anche qui da noi alcuni modelli di automobili d'epoca sono ricercatissimi, ma per tenerli come cimeli non certo per andarci al lavoro o a far le vacanze, per quello hanno l'auto da tutti i giorni....

Riguardo ad una mu di 50 o di 100 anni fa le differenze ci sono eccome, si parla di epoche differenti per tecnologia, materiali, soluzioni tecniche......dai siamo seri. Puoi recuperare tutti i giochi che vuoi con l'ottone, la turcite, il pongo.....ma quanto pensi possano resistere questi "rattoppi"?

Non mi pare di essere il primo che è un po' perplesso riguardo questo restauro, ad ogni modo il tornio è tuo, se sei convinto, procedi pure come meglio credi.

p.s.: non ho capito il senso del video......

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 16:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
io Andrea precisavo che non fosse ricercata per riconosciute qualita' intrinseche alla macchina, hanno ben altre macchine in us da vantare, ma semplicemnte e' il marchio Southbend che e' un pezzo di Storia loro e giustamente ne fan tesoro, non come noi che andiam misconoscendo macchine notevolmente superiori perche' l'unico prodotto italiano sarebbe l'improbabile made in Italy proveniente dalla moda e poc'altro

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 17:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
AlBi dice: "C'è un poco di back-slash sul volantino di traslazione, ad occhio direi circa 5°"

Allora,il backslash è un simbolo grafico,cioè la barra rovesciata \
Quello sul volantino dovrebbe essere un backlash,traducibile fra le tante come "gioco,reazione negativa etc..".....ecco,non era più semplice scrivere"un gioco di circa 5°"? Scusate l'italico rompipallismo di questi giorni,sarà colpa della febbre e di un diverbio avuto con 2 turisti ammeregani ad una pompa di benzina poco tempo fa. :mrgreen:

Per il tuo tornio,se hai delle macchine a disposizione io farei cosi:per il carro,visto che il consumo è tanto,lo stafferei usando come riferimento le guide del trasversale(a proposito,ma come stanno?) e freserei quel tanto che basta a recuperare un minimo di piani e ortogonalità,poi bronzo e ripassata a misura,volendo una raschiettata al volo per zittire la coscienza.Il banco lo lascerei perdere.

Per la testa,sempre facendo fede alle macchine a disposizione,pelata di rettifica all'albero.Poi abbasserei i piani di appoggio dei cappellotti bronzina,così da aver modo di stringere,mettere comunque degli spessori per future registrazioni e barenare alla nuova misura dell'albero.(opzione più economica,visto che il mandrino non mi pare così "teribbile",abbassare solo i piani dei cappellotti e nuovi spessori)
Insomma,niente di veramente ben fatto,ma forse torna utilizzabile almeno fino al 2117 :risatina:

Per quanto riguarda gli Adler & Eisenshitz,per sostenere la tesi che rimarchiavano,posto foto di qualche tornio Boehringer (citati nella loro pubblicità)che causa febbre ho avuto tempo di ricercare.Tra l'altro erano ebrei,e alla fine dell'800-primi del 900 era rarissimo,per vari motivi,che genti della loro etnia svolgesse attività che non fossero piccolo artigianato,ma soprattutto attività di commercio,prestito,cambio monete etc...

http://www.museotorino.it/resources/pdf ... ge0260.pdf
Allegato:
08_Aelteste_Drehmaschine_IMG_8933.jpg

Allegato:
16697725249_2b0b72de31_b.jpg

Allegato:
Transmissionsinsel-Isny_IMG_7420.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Facendo il programmatore di mestiere, mi è venuto in automatico 'back slash', grazie per la correzione.
Non è per usare per forza il gergo inglese (che non conosco nemmeno benissimo) al posto di quello italico, è che essendo da oltre 30 anni nel mondo dell'eletronica dove non se ne può fare a meno, mi viene automatico.
Il nuovo video di Brunelli l'ho messo solo per far verdere come si può lavorare soddisfacentemente, con un tornio centenario.
Ovviamente mi riferisco, e non ho mai detto diversamente, ad un ambito hobbistico.

Nel pomeriggio ho prtato l'albero in azienda per sfilare il grosso ingranaggio del ritardo. In teoria è semplicemente infilato con una leggera interferenza e dotato di chiavetta antirotazione.
L'ho messo sotto una pressa idraulica da 20T e ho sudato sette camice per toglierlo; non ne volava sapere di sfilarsi.
La pressa arrivava alla pressione massima dopodiché entrava in funzione la valvola di limitazione.
Sono stato a pompare quasi un' ora in un bagno di sudore, ad un certo punto ho sentito un marcato 'stok' e l'albero ha cominciato a sfilarsi regolarmente.
Istintivamente ho pensato: si è rotto qualcosa, ho tranciato una spina che non si vedeva... invece no, l'olio centenario l' aveva incollato nella sede meglio del retender loctite!

Ho consegnato l'albero al rettiificatore ovvero il ragazzo che manovra la rettifica (una Tacchella), lunedì me lo fanno.
@diggia2 Non ho macchine a disposizione, magari, ho solamente la possibilità di chiedere qualche favore in officina, ma sono cose fatte di straforo...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il ven feb 10, 2017 23:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 21:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Che ne pensi della storia di abbassare i piani dei cavallotti bronzina?io avrei provato,alla fine far togliere un po' di materiale da li è facile e non comporta problemi...se puoi fare poco avrei fatto quello piuttosto che rettificare,dalle foto non mi pare strettamente necessario...e se hai problemi lo stesso nulla ti vieta di toccare albero e bronzine dopo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Si ho visto il video ma quel signore del video ha un gran manico e quasi sicuramente avrà l'esperienza di una vita di lavoro su tornio e affini......senza contare che su quel tornio avrà speso tra tempo e denaro il necessario per acquistarne uno più moderno e pronto all'uso.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 22:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Di tempo ne avrà speso sicuramente,la grande spesa di denaro da cosa si evince?io non la vedo,aiutatemi.

Poi fra hobbisti ci sta che uno spenda il tempo a giocare con la macchina (qualunque essa sia)e a far funzionare quel porta pranzo che spartisce le orecchie,piuttosto che andare al videopoker.
Avrebbe fatto prima a comprare una macchina pronta all'uso per far prima a far cosa?mica deve fare un profitto,si deve divertire...e in questo caso vale tutto.
Fra l'altro il tipo truciola pure,manco fosse un restauratore seriale :risatina:


Ultima modifica di diggia2 il ven feb 10, 2017 22:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 22:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
per smontare l'ingranaggio del ritardo (e rimontarlo...) , è sbagliato usare la pressa . devi sfruttare le dilatazioni termiche . scaldi l'ingranaggio e lo smonti o ...lo rimonti a mano .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 22:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Per me il tempo è valore visto che di libero ne ho molto poco. Per questo preferisco macchine per quanto possibile ben messe ed efficienti per poterci fare i miei lavoretti senza buttarci ore ed ore, visto che il restauro non è il principale dei miei hobby.....inoltre, sopratutto se parto da zero in un settore, perlomeno all'inizio, cerco di partire senza complicarmi troppo la vita.
Perlomeno questi sono i miei 2 cents, non pretendo certo di detenere verità assolute.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio South Bend
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 23:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Si, Brunello ha sicuramente un gran manico; ho guardato tutti i suoi video e spero di aver assimilato qualcosa.
Sicuramente in quel tornio ci avrà speso tempo e denaro, ma credo che fondamentalmente l'abbia fatto per passione
e la soddisfazione di raggiungere certi risultati è impagabile.
Personalmente trovo che quantificare e monetizzare tutto in funzione diuna qualsivoglia convenienza economica o di risparmio di tempo
tenda spesso a deprimere e rendere sterili tanti progettti che potrebbero esssere ricchi di soddisfazione.
Spero di essemi spiegato... In sostanza: non tutto ciò che porta soddisfazione mi sembra giustificato misuralo sempre in soldoni e tempo.

Abbassare i cappellotti non è semplice perché la superficie di appoggio non è piana, vi è una sorta di gradino, femmina sulla base, maschio sul cappelloto che funge da allineamento di precisione tra le due parti. Nei torni più recenti li hanno sostituiti con una spinatura.
E non è nemmeno la strada giusta perchè il materiale mancante per l'usura è tanto, in origine l'albero dove gira sulla bronzina frontale era diam 54 adesso è 52.4.
La rettificatura è realmente necessaria, dalle foto non si capisce ma l'usura oltre che notevole è anche disuniforme lungo la pista di rotolamento.
Appena avrò l'albero mandrino rettificato proverò a babbitare queste bronzine poi se la cosa non funziona rifaccio le bronzine nuove.

@carlo1974
Ci ho provato a scaldarlo ma non veniva, non avevo altra soluzione. Il problema era che si era incollato ben bene all'albero, appena si è rotta l'incollatura si è sfilato molto facilmente.

Con l'occasione di faccio i complimenti e i dovuti ringraziamenti per i tuoi video, davvero molto utili, li ho visti quasi tutti specialmente quelli sul tornio e sugli utensili. Bel lavoro davvero!

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il ven feb 10, 2017 23:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it