Nonononononono !!!!!
Stasera, memore delle Vostre affermazioni ho aperto il barilotto, nella speranza di trovate qualcosa.
In effetti ho trovato qualcosa: c'erano 3 spazzole per il motore, invece di 2, e questa cosa mi ha fatto pensare. Allora ho seguito i fili ed ho scoperto che stavo collegando il motore alla "membro di segugio" .
Due delle tre spazzole sono a 180° l' una dall' altra, mentre la terza e' a circa 30° da una ( e quindi 159° dall' altra ).
Ho visto quindi che stavo collegando quelle a 30° fra loro e non l' altra il cui cavo andava ad un capocorda. Il capocorda era per il negativo ( o massa ).
Collegando per bene i fili ho visto che:
1) L' assorbimento e' ben al di sotto di 1A
2) Collegando il nero a massa, gli altri due sono per due velocita', una da 60rpm e l' altra da 40. Nessuna delle due assorbe piu' di quanto letto prima.
E questo risolve il problema assorbimento, ed anche il problema alimentatore che ora non va piu' in protezione.
Passiamo ora al discorso resistenze vs temperatura per il carico fittizio.
Anche qui ho usato un sistema empirico. Ho stretto tra le resistenze la sonda che uso per il fornetto ed ho acceso l' alimentatore.
La temperatura e' salita lentamente ( ma inesorabilmente direi ) verso i 70° per poi fermarsi. Siccome avevo la ventola a soffitto accesa ho deciso di spegnerla per vedere se cambiava qualcosa.
Effettivamente la temperatura ha ripreso a salire fin verso i 105° quando poi ha cominciato a salire sempre piu' lentamente ( ormai era passata piu' di 1/2 ora dall' accensione ).
Questo il sistema di raffreddamento delle resistenze ( si vede anche la sonda tra due resistenze ):
Allegato:
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Ho provato allora a mettere davanti alle resistenze una ventolina di quelle da processore e la temperatura ha cominciato a scendere, ed anche rapidamente, fino agli 80° quando ho deciso di spegnere.
Ora recupero un dissipatore come si deve, e ci piazzo anche la ventolina e dovrei sistemare anche il problema resistenze.
Poi provero' a chiudere il contenitore, ma lasciando la sonda di temperatura per vedere a scatola chiusa se ho problemi con la temperatura ( ma non credo ).
Secondo i miei calcoli, con 3 ohm ho 1,67 ampere di assorbimento e 8,5 w di consumo. Non so come calcolare, pero', fino a quanto quo' salire la temperatura.
Infine metto la foto che avevo promesso, per il controllo sx-dx del motore:
Allegato:
IMG_3427.JPG