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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 13:05 
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In effetti credo che a livello globale il poter ottenere il 380v3ph dal 220v1/3ph abbia un interesse molto marginale.
Interessa a noi hobbisti, ma quando si fa un impianto nuovo lo si fa come serve, per cui probabilmente alle grandi marche forse non interessa neanche come segmento di mercato.
Sti cinesi però sono stati bravi a captare il bisogno e ammetere in circolazione quersti tipi di inverter che mi sembra abbiano anche un prezzo abbordabile.

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Alberto Bianchi
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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 15:41 
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E allora sono fessi tutti quelli del forum e non che usano inverter più autotrasformatore, che fanno riavvolgere il motore o lo cambiano al posto di spendere poco più di 100 euro per un inverter cinese; fessi pure omron, toshiba, siemens, telemecanique e tantissimi altri marchi che non producono inverter 220/380......salvo sti cinesi ovviamente che vendono su aliexpress.

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Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 15:47 
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Nell'ottica di ripristinare il tendicinghia come in origine, un'altra soluzione possibile, che non mi creerebbe problemi col quadro elettrico, sarebbe quella di girare la leva di azionamento portandola sul laro destro.
Per fare questo occorre sfondare la formaggella che c'è a destra sul lato interno della fusione in modo da avere un foro totalmente passante.
Che ne pensate?

Mentre rimugino sulla questione tendicinghia, passo ad un'altro argomento sempre trapanesco.

Ho tirato giù l'albero mandrino e il canotto di discesa azionato dalla cremagliera. (non conosco i nomi precisi di questi componenti, eventualmete correggetemi)
Tra albero e canotto ci sono due cuscinetti a sfere, uno standard, e l'altro un reggispinta di quelli a contatto angolare con doppia file di sfere.
C'è anche, come si vede dalle foto, un dischetto di alluminio che è piuttosto sciupato.
Per capire meglio come stava la cosa, ho smontato (a caldo) i cuscinetti e il disco sembra essere una sorta di anello di chiusura per non far uscire il grasso dal cuscinetto e non far entrare lo sporco.
Il cuscinetto (senza marca) non è di quelli sigillati, è completamente aperto.
Secondo me questo disco è un pezzo addizionale e non faceva parte intergale del cuscinetto.
Comunque sia, anche se i cuscinetti sembrano in ottimo stato, a questo punto prima di rimontare il tutto, mi verrebbe voglia di sostituirli tutti e due con dei tipi moderni sigillati.
Quello semplice costa circa 7€ quello reggispinta dai 30 ai 45€ (+IVA) a seconda della marca.
SKF è il più caro, NSK più abbordabile. Ma secondo voi tra i due c'è una reale differenza qualitativa oppure si paga solo il nome SKF?


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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 16:08 
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rimetti il cuscinetto come l'originale , al limite con la schermatura , male non fa , il dischetto di lamiera si trova come ricambio senza problemi , io lo rimetterei , se non altro per rispettare gli spessori.
tra le due marche skf dovrebbe essere meglio , ma più per scaramanzia che per qualità effettiva , nsk non è sicuramente spazzatura.

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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 15:35 
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Per i cuscinetti penso che li prenderò da RS più che altro perché devo prendere anche del materiale elettronico così faccio volume per non pagare le spese di spedizione.
Non so come siano i prezzi, voi che siete più pratici che ne dite ?
Ho scelto tutto NSK tipo DDU (completamente sigillati) classe C3
come questo http://it.rs-online.com/web/p/products/7643651/

Ho dato un occhiata al made in china su aliexpress ma non mi sembrano particolarmente convenienti,
unica eccezzione questo https://it.aliexpress.com/store/product/1pcs-3205A-2RS1TN9-P5-25x52x20-6-3205-5205-3205RS-5205RS-3205-B-2HRS-TVH-3056205-MOCHU/616150_32762342686.html
che è quello a contatto obliquo al termine dell' albero mandrino (skf costa 45€+iva)
quello cinese è addirittura un classe P5, ho provato a prenderlo poi vi dico com'è, al massimo ho buttato 11€

Ho smontato il motore, pulito e lubrificato bene il perno di scorrimento del meccanismo tendicinghia, le sedi dove scorre, ma niente da fare è un meccanismo balordo di nascita.
Se non c'è carico o poca roba scorre anche, ma basta fare un po' di forza anche con le mai verso il basso e si blocca tutto.
Devo trasformare l'attrito radente in attrito volvente, altrimenti questa cosa non si risolve.
Ho fatto un modello col cad per studiare la situazione (mancano un po' di particolari ma non sono difficili da iimaginare, alla puleggia non ho fatto le gole perché al momento mi serve solo l'ingombro)

Allegato:
studio vista 1.png

Allegato:
studio vista 2.png

Allegato:
studio vista 3.png


Ho anche registrato un breve video (uno schifo :mrgreen:) per illustrarvi il funzionamento del meccanismo, la camma a spirale non ce l'ho, probabilmente quella originale s'è sderenata nel vano tentativo di far funzionare l'accrocchio.
L' ho ridisegnata, non ho idea di com' è l'originale, ci ho messo un cuscinetto perché l'attrito acciaio su acciaio non va bene (l'originale probabile che era in ghisa)



:!: :!: :!: Il video c'è anche se non si vede l'anteprima :!: :!: :!:


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Ultima modifica di AlBi il dom mar 19, 2017 20:06, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 16:58 
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Ed usare un pignone con una cremagliera?


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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 17:02 
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Infatti nei nuovi modelli (Valmer è sempre attiva) hanno fatto proprio così, ma con i miei miseri mezzi devo affrontare il problema con soluzioni più semplici.
Poi lavorare la testa non sarebbe agevole è bella grossa...

Sto elaborando una soluzione basata su una specie di carrellino con ruote :mrgreen: a breve posto qualcosa così mi dite che ne pensate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 17:19 
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In linea generale, aumentando il diametro del perno che sorregge il motore dovrebbe andare meglio, però si tratta sempre di lavorare la testa. La camma a spirale invece la vedo un po' esile in qualche punto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 17:22 
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Quel pezzo postato vuole fatto con un centro di lavoro con una spesa non indifferente mentre un pezzo di cremagliera staffato sul perno con tre viti ed un pignoncino tornito mi sembrano più' semplici da fare


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 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 19:22 
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si la parete dove rastrema è un po' sottile, 4 mm, ma per ora non c'è niente di definitivo...

Il problema che vedo io è che l'alberino del pingnone dove lo alloggeresti?
la parete della testa del trapano è abbastanza sottile per essere un supporto valido,
oltretutto è una fusione grezza con sformo, quindi le pareti non sono perpendicolari all'asse del pignone
per forare dritto come si fa? in ogni caso non posso farlo da solo.
Le formagelle del albero attuale non si possono sfruttare perché il foro è perfettamente in asse col perno di spinta...

Il vano all'interno della testa è molto stretto, circa 80-90 mm non si entra con nessun utensile.

Se qualcuno ha una fresa CNC forse la camma la può fare non credo serva per forza un centro d lavoro, è tutto in piano
la traccia affonda per 10mm e lo spessore del piatto è 20 mm

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MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:06 
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In alternativa puoi farti tagliare al laser le due sagome, base piena e camma ed unirle di saldatura.
Per quel che riguarda la cremagliera puoi sfruttare il perno esistente, anche perché' lo sforzo applicato è' uguale sia con camma che con cremagliera, anzi è' addirittura inferiore, puoi inoltre smontare il perno, fresarlo ed applicarci sopra o con viti o con saldatura, la cremagliera in modo che lo spessore risulti disassato rispetto al centro del pignone in modo da ingranare


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MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:17 
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se prima non si risolve la questione dello scorrimento anche la cremagliera non serve a nulla,
per quanto sembri impossibile, ma non si riesce a muoverlo neanche con una lunga leva
quando c'era montato il motore, sono riuscito a spostarlo di un paio di centimetri solo a colpi di mazzuolo.

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Prendi la testa, caricala in macchina e vieni a trovarmi che risolviamo il problema, devi smontare tutto


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MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:23 
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Il passo della spirale è 40mm e fa un giro completo.

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MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:25 
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Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Un coso del genere fatto con la piega ferri e fissato su una piastra ?


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