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Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )
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Autore:  pigi [ ven gen 13, 2017 11:51 ]
Oggetto del messaggio:  Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

Ciao a tutti,
come sempre mi capita in mezzo ad un progetto complesso e lungo, nascono nuove necessita' per poter sopperire alle mancanze di queste macchinette hobbistiche.

Come qualcuno di voi avra' letto, nel mio thread sull' affilatrice modello Stent, ho la necessita' di fare 4 fori da 18, perpendicolari a due a due, in un blocchetto da 50x50x75 di fe37.

Fino al 12 posso arrivarci con le punte del trapano, ma poi ho bisogno di usare la testina alesatrice, max 1mm per volta e quindi 6 discese, ed ho notato che riesco ad avere un discreto grado di finitura se la discesa e' costante, e lenta.

Con tutti i giochi della testa, o meglio con alcuni punti dove e' un pelo piu' dura, e usando la leva rapida ho gia' verificato che i lavori non sempre vengono bene, ma sopratutto mi stanco il braccio in fretta ( la vecchiaia avanza ) .
Se uso l' avanzamento lento, nonostante la modifica alla ruota di avanzamento ed al suo supporto, non cambiano di molto le cose, ed oltretutto ogni giro sono 1,5mm... ad arrivare a 75 ( due volte ) mi viene il gomito del tennista :mrgreen:

Ho deciso allora di interrompere l' altro progetto per motorizzare in qualche modo la discesa ( e salita ) dell'asse.

Non ho intenzione di trasformare la fresa in CNC, quindi non mi sono inventato soluzioni con viti a ricircolo o altro, ne di migliorare backlash ( ho quasi un giro e mezzo di backlash sulla ruota ).
La mia idea e' semplicemente di far girare la ruota di avanzamento lento tramite un motore, del quale posso controllare la direzione ( su o giu della testa ), la velocita' di roatazione e naturalmente lo start e stop.

Ho preso una L di ferraccio da riciclo, e gli ho fatto un paio di fori da 4mm
Allegato:
IMG_2415.JPG


Poi con disco da taglio sottile ( ho rotto una fresa da 3mm tentando la fresatura del canale che poi ho tagliato ) ho fattu un canale per avvitarci il motore:
Allegato:
IMG_2416.JPG


Sfruttando un foro gia presente sulla testa, ho avvitato la piastrina per segnare, forare e filettare l' altro foro:
Allegato:
IMG_2418.JPG


Questa la vista frontale:
Allegato:
IMG_2417.JPG


Poi ho attaccato il motore:
Allegato:
IMG_2419.JPG

Allegato:
IMG_2420.JPG


Il motore e' un nema 17 recuperato da una stampante di 20/25 anni fa, ed ha ( o dovrebbe avere ) abbastanza coppia per quello che devo fare.
Ha gia' una puleggia dentata passo T2.5 da 20 denti, e quindi, a parte l' elettronica, e' pronto all' uso.

Il prossimo passo sara' quello di trasformare il supporto della ruota di avanzamento in una puleggia dentata dello stesso passo.

Fortunatamente ( ma proprio per cu@o ) il diametro di questo supporto e' 24.95 che e' il corretto diametro esterno per una puleggia da 32 denti, cosi recupero anche un po' di coppia.

Naturalmente, per farmi l' ingranaggio devo prima farmi un disco per divisioni per la mia tavola rotante, ma secondo i miei calcoli mi basta un disco con 8 fori e quindi il lavoro e' abbastanza facile da fare con il visualizzatore.

In aggiunta a questo disco mi servira' anche una barra per tenere l' utensile e l' utensile, ma qui, un tondino del 12 forato e filettato lateralmente per metterci un pezzettino di hss, e da sotto per un grano di tenuta saranno piu' che sufficenti, e sono 20 minuti tra tornio e fresa.

Per chi volesse approfondire il perche' di un disco da 8, i miei calcoli dicono che avendo un ingranaggio da 60 denti sulla tavola rotante, quindi ogni giro completo di manovella ruota la tavola di 6°. Dovendo fare 32 denti, significa che ogni dente e' a 11,25° dal precedente.
Una disco da 8 pone ogni foro a 45°, quindi sui 6 gradi del giro intero, ogni indice e' a 0,75°. 0,75*7 = 5,25° che e' esattamente quello che mi manca per arrivare agli 11.25. 1 Giro + 7 fori.

Una volta terminata la meccanica passero' all' elettronica.
Ho acquistato tempo fa, per un progetto a lunga scadenza di una stampante 3D un' arduino, una scheda per arduino che si chiama CNC Shield, e 3 drivers pololu DR8825 che sopportano motori fino a 2,5 A di assorbimento.

Naturalmente questo materiale e' fatto apposta per le stampanti 3D, quindi dovro riscrivere tutto il software di controllo, e fami una schedina con i pulsanti per i movimenti motori.
Avedo pero' 3 assi a disposizione, cerchero' di preparare una scheda che mi permetta in futuro di poter gestire almento un' altro asse, e precisamente l' asse X ( il lato lungo della tavola ) cosi' da motorizzare anche quello.

McMax, tieniti pronto che mi servira' qualche consiglio :)

Autore:  prontolino [ ven gen 13, 2017 13:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

Scusa una curiosità... ma "l'avanzamento lento", come caletta sulla discesa??
te lo chiedo perchè non so se è fatto un po a cavolo come il mio che va a frizione e quindi ingrana solamente per l'attrito tra le parti e poi ha quindi un movimento per nulla fluido già a mano.

Autore:  pigi [ ven gen 13, 2017 14:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

Prontolino, e' un sistema del cavolo....

C'e' un' asse con una vite senza fine che ingaggia su un ingranaggio libero di ruotare. La leva di discesa rapida, che e' in presa fissa sulla cremagliera ha un meccanismo a denti quadrati che puo' ingaggiare sull' ingranaggio della discesa lenta. Quando ingaggi questi due pezzi, l' ingranaggio fa ( in pratica ) ruotare la leva veloce comandandola tramite la vite senza fine ( e di conseguenza la ruota di discesa ).

In quest' immagine c'e' l' esploso:
Allegato:
Volantino_fresa.jpg

Quindi, il volantico 93 tramite l' asse 95-88 85 che termina con la vite senza fine 84 fa ruotare l' ingranaggio 52 che non e' solidale con nulla.
Quando spingi in dentro il mozzo 57 ( che tramite la chiavetta 51 e' solidale all' ingranaggio 50 che ingrana sulla cremagliera sulla colonna ) questo incastra i suoi denti con i denti del 52 e quindi comandi la discesa.

Il motivo del fatto che e' un sistema del cavolo e' che ognuno di questi pezzi ha del gioco. L' insieme 95 88 85 per esempio e' uno snodo per assorbire gli errori di costruzione del resto e gia' li hai 1/2 giro di volantino di backlash.
Poi hai il gioco dell' insieme vite-senza-fine/corona, poi il gioco dei due ingranaggi tra il mozzo della discesa rapida, ed infine il gioco dell' insieme ingranaggio/cremagliera sulla colonna.
Alla fine ti becchi un bel giro e mezzo di volantino di gioco, per non parlare degli attriti dovuti alla pessima costruzione.
Io ho rifatto il pezzo 89 in ottone ( come si vede dalle foto del primo post ) cercando di minimizzare il disassamento del giunto, ed ho guadagnato parecchio sugli attriti, ma per recuperare i giochi si dovrebbe partire dalla cremagliera in poi.

Ma sono andato fuori dalla risposta....

Rispondendo alla tua domanda, quando il volantino e' ingaggiato la presa e' diretta.

Pero' ( c'e' sempre un pero' ) l' amico del cuore del molUSAno ( stefen gottescoso ) ha fatto una cosa simile con quello che credo sia la tua fresa ( perche' anche lui ha una frizione per attrito )


Lui, se non ho capito male, usa questa frizione come "fusibile meccanico", un po' come le trasmissioni a cinghia

Autore:  gigathegiant [ ven gen 13, 2017 16:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

c' è una bella realizzazione di Stefan Gotteswinter sul tubo.
magari puoi trarne ispirazione.

https://www.youtube.com/watch?v=vP6aOlH5dYQ
https://www.youtube.com/watch?v=Rt8EEFnUGIw

Autore:  onorino [ sab gen 14, 2017 10:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

sarà che sono troppo "circonciso" io :risatina: ma questi ne fanno di chiacchiere.

Autore:  pigi [ sab gen 14, 2017 10:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

Si, giga, quello e' quello che ho indicato io.

Non va bene per la mia fresa ( non ho quel meccanismo) ma il concetto che uso e' lo stesso, a parte la meraviglia dell' ingaggio che ha fatto lui.


Pigi

Autore:  pigi [ ven gen 27, 2017 12:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

Finalmente ieri sera ho avuto un po di tempo per portare avanti il progetto.

Per prima cosa vi presento i pezzi che ho ordinato:
Allegato:
IMG_2437.JPG


Corona 44 denti, pignone 16 denti, cinghia da 195mm

Ho tralasciato di fotografare le forature tant direi che le conosciamo tutti.

Preparazione per il grano del pignone:
Allegato:
IMG_2443.JPG


e particolari montati per provare se le misure sono corrette
Allegato:
IMG_2444.JPG

Allegato:
IMG_2445.JPG


Foratura della corona ( e poi del volantino ) per unirli insieme, cosi mantengo la possibilita' di usare l' asse Z a mano:
Allegato:
IMG_2446.JPG

( Devo trovare un modo di abbassare la pila di pezzi perche' mi resta veramente poco spazio. Forse rifaro' il piano della tavola rotante )

Ed infine tornitura del volantino nel quale ho dovuto pressare un cilindro di alluminio alrtimenti non mi ci stavano le viti ( finivano a filo col foro centrale )
Allegato:
IMG_2447.JPG



... segue ...

Autore:  pigi [ ven gen 27, 2017 12:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

... continua ...

Infine le foto del volantino con le sue viti:
Allegato:
IMG_2448.JPG


E il tutto montato:
Allegato:
IMG_2449.JPG


stasera finalmente riusciro' a provarlo.
L' alimentatore e' arrivato, devo solo collegarlo.


A presto

Autore:  alexcre [ ven gen 27, 2017 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

Ciao Pigi complimenti per i tuoi lavori...io ho una fervi t058 che è molto simile alla tua e so cosa vuol dire girare a mano quel manettino.....comunque visto che hai lasciato anche la possibilità di movimentarlo a mano prevedi di poter scollegare i fili del motore, altrimenti si comporta come un generatore e può bruciare la scheda elettronica del driver.

Autore:  pigi [ sab gen 28, 2017 00:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

Alex, la tua risposta mi ha incuriosito, e ho fatto una prova.
Onestamente non credevo che bastasse il girare la manovella per arrivare a leggere qualcosa su un tester, invece devo ricredermi.

Se giro la manovella alla velocita' normale a cui la giro di solito leggo, su un tester collegato ai due piedini di una fase del motore, fino a 16/17V e se invece giro decisamente rapido o letto fino a 60 volts.

Cavoli che lecca !!!!

Sicuramente prevedero' un modo per distaccare il motore se dici che puo' far saltare il driver.
Ma se provassi a metterci un paio di diodi per il flyback ? ( roba che ho letto in giro, eh. Non certo cose che so :) )

Autore:  alexcre [ sab gen 28, 2017 11:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

Purtroppo non lo so nemmeno io...motivo per cui staccherei i fili

Autore:  yrag [ sab gen 28, 2017 13:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

Non deve (dovrebbe :mrgreen: ) accadere nulla perchè è nel normale funzionamento dello stadio di potenza trovare tensione nel ramo non in conduzione. Uso da anni uno stepper che, oltre ad azionare la vite per l'avanzamento, viene azionato dalla vite un fase di filettatura e quindi si comporta da generatore, ma il driver non è mai scoppiato.

Autore:  McMax [ sab gen 28, 2017 16:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

i diodi di ricircolo nei driver ci sono sempre quindi come dice lo zio dovresti andare tranquillo. Trattandosi però di driver cinesi io ci metterei dei TVS che clampano alla tensione massima sopportabile dal driver. Ne bastano due, bidirezionali, uno per fase.

Autore:  pigi [ dom gen 29, 2017 01:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

Max, speravo in un tuo intervento, ma cosi' tecnico mi spiazza !
Cosa sarebbe un TVS ?

Inoltre credo che ti faro' una telefonata.... ho un problemino sw che vorrei discutere se non disturbo.

Autore:  McMax [ dom gen 29, 2017 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motorizziamo l' asse Z ! ( Sieg SX2P )

Si Pigi scusa hai ragione ieri ero di corsa e ti ho risposto velocemente :risatina:
Il TVS, acronimo di "Transient Voltage Suppressor", in italiano: diodo soppressore di transienti (o transitori), è un diodo facente parte della categoria degli zener ma caratterizzato da una velocità di commutazione più elevata.
In pratica, il diodo quando polarizzato inversamente resta in interdizione (circuito aperto) finché la tensione ai suoi capi sta sotto la sua soglia di intervento, ed entra in saturazione (circuito chiuso) quando la tensione ai suoi capi supera questa soglia. Se polarizzato direttamente si comporta più o meno come un normale diodo quindi entra in conduzione con tensione superiore a ca. 0,7V.
Nel caso in cui si debba proteggere una linea bipolare (ovvero dove la corrente può circolare in entrambi i sensi), è necessario prevedere un TVS in configurazione bidirezionale, che in pratica consta in due TVS messi in contro-serie:
Allegato:
TVS-diode-symbols.jpg


La tensione di intervento va scelta in modo che sia più alta rispetto alla tensione operativa del motore, e più basa rispetto alla massima tensione tollerata dal driver.
Ad esempio:
Motore alimentato a 24V
Driver con tensione massima operativa di 48V
Il TVS va scelto con tensione di intervento compresa tra 24 e 48. Se il margine fosse questo io starei su un TVS con tensione intorno ai 36V.
L'importante è che il parametro solitamente specificato come "stand-off voltage" sia superiore alla tensione nominale operativa del motore altrimenti il rischio è che il TVS entri in conduzione anche mentre il motore gira rubando potenza allo stesso e danneggiandosi prematuramente per surriscaldamento.
Altro parametro da scegliere per il TVS è la potenza massima ovvero ciò che lui riesce a dissipare. Il transitorio del motore è alto in tensione ma molto basso in corrente, questo vuol dire che, in genere, appena il TVS entra in conduzione la tensione scende bruscamente quindi riportandolo in una situazione di interdizione.... questa operazione è nota come "clamping".

Nel tuo caso servono 2 TVS bidirezionali, da collegarsi ognuno a cavallo di una fase del motore.

Certo che mi puoi chiamare non c'è problema!

Ciao,
Max

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